View Full Version : Problema 1° connessione alice 7 mega
Squall 94
27-05-2011, 15:12
Ciao ragazzi.......
Finalmente ho messo l'adsl alice 7 mega che aspetto da anni ma guarda caso non mi va :-) ......
Ho collegato tutto perfettamente anche perchè non ci vuole molto a capire come si fa,fatto sta che non mi si connette,dice che e connesso ma non mi va niente.....
Il segnale c'è perchè ho provato con due modem diversi.....Un problema puo essere legato al fatto che il router non e mio e la password inserita non e giusta,ma Win 7 nn mi ha chiesto alcuna password e dalla lan si dovrebbe connette direttamente,sono anche entrato nel router e potevo configurare tutto come volevo....
Per configurare una nuova rete mi chiede le credenziali fornite dal provider ma io non ne ho mai sentite ste cose visto che non mi hanno lasciato nulla i tecnici,a parte il fatto che qualsiasi cosa gli inserisco gli va bene,cioe lo accetta ma non succede nulla....
Sto pensando di comprare un nuovo router perche credo che quello non va,voglio prendere quello con il kit wireless,consigliatemi anche quello gia che ci state oppure faccio da solo.
Sono disperato e da mercoledì che sto senza linea.....
Un grazie mille a chi mi risolvera il problema.....
P.S. Non uso il telefono ho solo il cavo dei dati dentro casa quindi nessun filtro.....
Per la configurazione manuale, in alcuni router, è necessario inserire queste credenziali.
Nome utente: aliceadsl
Password: aliceadsl
VPI: 8
VCI: 35
Ciao ragazzi.......
Finalmente ho messo l'adsl alice 7 mega che aspetto da anni ma guarda caso non mi va :-) ......
Ho collegato tutto perfettamente anche perchè non ci vuole molto a capire come si fa,fatto sta che non mi si connette,dice che e connesso ma non mi va niente.....
Il segnale c'è perchè ho provato con due modem diversi.....Un problema puo essere legato al fatto che il router non e mio e la password inserita non e giusta,ma Win 7 nn mi ha chiesto alcuna password e dalla lan si dovrebbe connette direttamente,sono anche entrato nel router e potevo configurare tutto come volevo....
Per configurare una nuova rete mi chiede le credenziali fornite dal provider ma io non ne ho mai sentite ste cose visto che non mi hanno lasciato nulla i tecnici,a parte il fatto che qualsiasi cosa gli inserisco gli va bene,cioe lo accetta ma non succede nulla....
Sto pensando di comprare un nuovo router perche credo che quello non va,voglio prendere quello con il kit wireless,consigliatemi anche quello gia che ci state oppure faccio da solo.
Sono disperato e da mercoledì che sto senza linea.....
Un grazie mille a chi mi risolvera il problema.....
P.S. Non uso il telefono ho solo il cavo dei dati dentro casa quindi nessun filtro.....
Come ti ha detto l'utente che ha postato dopo, se usi un modem ethernet devi inserire aliceadsl / aliceadsl nella sua pagina di configurazione.
Alla prima connessione sarai poi reindirizzato su delle pagine Telecom per registrarti e, dopo, dovresti sostituire le credenziali con quelle che scegli in registrazione.
Per esperienza (ho fatto una decina di installazioni) a volte stranamente questa prima fase è un po' ostica nel senso che il reindirizzamento automatico di Telecom alle pagine per la registrazione non funziona a dovere.
Ho risolto provando a caricare una stessa pagina più volte (es. www.google.it) e aggiornando in caso non si aprisse, finché non inizia effettivamente la procedura di registrazione.
Alla prima connessione sarai poi reindirizzato su delle pagine Telecom per registrarti e, dopo, dovresti sostituire le credenziali con quelle che scegli in registrazione.
Ti stai sbagliando...
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal;atsessionid=fhwCNgJQGy1kCVWJCLzylYnGGQr1pySjL2dM0v8xgJg8sRqy9dKV!-490030032?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/92019
oltre che per esperienza personale...
Ti stai sbagliando...
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal;atsessionid=fhwCNgJQGy1kCVWJCLzylYnGGQr1pySjL2dM0v8xgJg8sRqy9dKV!-490030032?_nfpb=true&_windowLabel=GuidePortlet&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/92019
oltre che per esperienza personale...
Infatti ho scritto "dovresti" e non "devi" perché quella che ho descritto è la prassi che veniva illustrata fin dal 2005 o giù di lì; in realtà a patto che la connessione avvenga con autenticazione, non c'è differenza tra se si lascia "aliceadsl" o se si usano le proprie credenziali.
L'intera questione poi non è di particolare rilevanza perché l'una o l'altra via è accettata senza problemi: immagino sia per questo che Telecom abbia smesso di chiedere l'autenticazione con i dati personali, fermo restando che anche io continuo a connettermi così (avendo configurato il router anni fa).
Squall 94
28-05-2011, 07:41
Grazie per le risposte ma non ci sono riuscito....Ho comprato un nuovo router tp-link.......il modello non lo ricordo comunque supporta anche il protocollo quello 300mbps quindi non e un vecchio modello....Nel cd mi chiede di fare la configurazione tramite lan,io purtroppo ho il wireless e cosi quando accedo a 198.168.1.1 non mi accetta "admin" come username e password,il bello e che sono scritti dietro al router....
Dite che e necesario il collegamento alla lan per configurarlo?
Non vorrei farlo perchè ho il pc dall'altra parte della casa.....
P.S. Come modem uso quello classico di alice(solo modem).
Grazie per le risposte ma non ci sono riuscito....Ho comprato un nuovo router tp-link.......il modello non lo ricordo comunque supporta anche il protocollo quello 300mbps quindi non e un vecchio modello....Nel cd mi chiede di fare la configurazione tramite lan,io purtroppo ho il wireless e cosi quando accedo a 198.168.1.1 non mi accetta "admin" come username e password,il bello e che sono scritti dietro al router....
configurazione ed aggiornamento vengono fatti via ethernet inoltre non e' consigliato usare i dischetti di installazione disinstalla il cd collega il modem via ethernet browser credenziali d'accesso (lascia stare il cd) collegalo direttamente e dopo di che metti i parametri che ti sono stati indicati prima e sarai connesso alla rete da subito appena finisci il settaggio dell'apparecchio dopo aver attivato il wireless dall'interno del modem-router cambi la password per una tua maggiore sicurezza "ti consiglio una wpa" dopo averlo configurato in tutto e per tutto potrai collegarti via wireless senza problemi!
Sì purtroppo in molti router, di default, si può accedere all'interfaccia di amministrazione solo se connessi via Ethernet ;)
Squall 94
28-05-2011, 17:34
Si ho provato collegandomi direttamente con il modem ma ho scoperto che e un problema della linea,cioè il modem mi dice che il segnale c'è ma e come se non mi arrivasse niente,cioe io posso spedire pacchetti anche perchè lo vedo dalle statistiche del router ma non posso ricevere nulla....chiederò alla telecom non ho altra scelta grazie comunque a tutti ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.