PDA

View Full Version : problema ip router netgear

massi47911
27-05-2011, 14:27
Salve a tutti, sono un possessore del Router DGN 1000; ho un problema riguardo gli ip "interni" alla rete (ovvero gli ip assegnati dal router ai vari apparecchi domestici).
Per comodità, ho impostato il router in modo che assegni un preciso indirizzo a ciascuno dei vari apparecchi (che siano wireless o via cavo), questo per praticità riguardo la gestione di un muletto linux, ssh, servizi p2p ecc. (i vari dispositivi hanno >ottieni automaticamente l'indirizzo ip).

Ecco, la cosa mi funziona, magari per mesi, poi ci sono dei periodi di giorni durante i quali il router assegna alle mie macchine degli indirizzi liberi, invece che quelli prenotati, causandomi diversi problemi di conseguenza. Non è cambiato nulla, le impostazioni del router sono ancora intatte (ho verificato), non si tratta di aggiornamenti firmware, non ho cambiato nomi ai vari dispositivi nè niente...così, al router gli salta il ticchio.

Ho già provato, nel caso fosse il problema, a spegnere tutti gli apparecchi, router compreso, e riaccenderli uno ad uno, ma niente...
Già tempo fa me l'aveva fatto per un periodo, poi non ricordo se ho resettato il router o se era tornato tutto a posto spontaneamente...
qualcuno sa come risolvere o perchè il router si comporta così?

(nota: il router prenota gli indirizzi in base all'indirizzo MAC e al nome della periferica)