View Full Version : Portatile per DJ
RockPoetry
27-05-2011, 14:35
Salve a tutti!
Devo scegliere un portatile per un uso generale, ma con qualche caratteristica in particolare per un utilizzo da DJ.
In particolare a me interessa che abbia una buona memoria RAM (almeno 4 GB) che integri una buona scheda audio (possibilmente una SoundBlaster) e con un prezzo che si aggiri al massimo intorno agli 800€..
non sarebbe male poi se avesse anche una buona autonomia, o un display LED.. insomma quello che riuscite a trovare! :D
Grazie!
Salve a tutti!
Devo scegliere un portatile per un uso generale, ma con qualche caratteristica in particolare per un utilizzo da DJ.
In particolare a me interessa che abbia una buona memoria RAM (almeno 4 GB) che integri una buona scheda audio (possibilmente una SoundBlaster) e con un prezzo che si aggiri al massimo intorno agli 800€..
non sarebbe male poi se avesse anche una buona autonomia, o un display LED.. insomma quello che riuscite a trovare! :D
Grazie!
Vediamo se riesco a rispolverare qualche ricordo dei bei tempi di Cubase e paccotiglia Magix assortita :)
Partiamo dal fatto che quale più quale meno tutti i notebook hanno una infima scheda audio integrata, non mi risulta esistano X-Fi della Creative o simili specifiche per gli OEM, SoundBlaster peraltro è un termine obsoleto, oramai sono tutte SoundBlaster-compatibili :)
Quello che servirebbe a te, più che altro, sarebbe una buona scheda audio esterna da collegare a notebook, bypassando interamente quella integrata: hai provato a dare uno sguardo alle soluzioni di questo tipo?
RockPoetry
27-05-2011, 14:56
Vediamo se riesco a rispolverare qualche ricordo dei bei tempi di Cubase e paccotiglia Magix assortita :)
Partiamo dal fatto che quale più quale meno tutti i notebook hanno una infima scheda audio integrata, non mi risulta esistano X-Fi della Creative o simili specifiche per gli OEM, SoundBlaster peraltro è un termine obsoleto, oramai sono tutte SoundBlaster-compatibili :)
Quello che servirebbe a te, più che altro, sarebbe una buona scheda audio esterna da collegare a notebook, bypassando interamente quella integrata: hai provato a dare uno sguardo alle soluzioni di questo tipo?
No, ed essendo un neofita nel campo non saprei neanche bene cosa cercare :( per questo chiedo aiuto a voi.. sono rimasto alle soundblaster perché è ciò che ho sempre considerato in alto a livello di schede audio, ma sono anni che non m'interesso più di hardware e cose simili, ma l'importante è che tu abbia capito cosa io intendessi dire :D
RockPoetry
27-05-2011, 17:06
Quello che servirebbe a te, più che altro, sarebbe una buona scheda audio esterna da collegare a notebook, bypassando interamente quella integrata[...]
Intendi schede esterne tipo Express Card?
Intendi schede esterne tipo Express Card?
Esatto, "ai miei tempi" ne esistevano ad esempio della Creative e della Hercules, quest'ultima aveva addirittura prodotto un mini mixing deck da collegare al PC e far da tramite verso impianti più costosi. Potresti anche controllare se il tuo deck ha ingressi specifici per collegarlo ad un computer.
RockPoetry
27-05-2011, 21:42
Forse ho dimenticato di specificare che io non sono un DJ xD non ho l'attrezzatura per farlo, per ora è solo un'idea e mi sto organizzando per metterla in atto, a me serve un portatile per fare tante cose ma voglio che sia ben adatto ad essere utilizzato per collegarci la console in un prossimo futuro, per questo chiedevo quelle specifiche.
Dunque avrei bisogno di un portatile con una buona memoria e.. l'ingresso per la ExpressCard? Non so ditemi voi, consigliate consigliate :D
oddio non sentivo la parola SoundBlaster da almeno 10 anni....
-.- per fare il dj io ti direi di prendere un qualsiasi portatile (anche 2gb di ram) con un hard disk almeno 5400 e prendere la Hercules RMX (consolle che integra una scheda audio con la quale fare il preascolto, ovvero ascoltare il brano seguente a quello che stai passando senza che si senta nel mix finale)
Se poi devi fare complicate...Ableton live in rewire con il traktor ti consiglio di andare su mac (è sempre un'altra storia, e non perchè sono mac user, infatti sto girovagando in questa sezione perchè ho bisogno di far girare windows e non mi va di sacrificare le mie belle macchine per fare cose sporche) ma mi pare che non sia il tuo caso...
p.s. se in un futoro volessi collegarci la consolle (vinili tipo traktor skratch o serato?) non hai assolutamente bisogno di tanta potenza di calcolo ma solo di un hard disk veloce (e capiente)
RockPoetry
28-05-2011, 00:12
In effetti la Hercules era proprio ciò che avevo in mente.. in ogni caso il portatile m'interessa sia buono, insomma un 2 gb di ram ormai sarebbe un pò obsoleto a parer mio.
Un amico poi mi ha consigliato, specialmente per l'utilizzo di Traktor, una buona memoria ram, perché da quanto lui dice pare che quel software ne utilizzi molta..
In effetti la Hercules era proprio ciò che avevo in mente.. in ogni caso il portatile m'interessa sia buono, insomma un 2 gb di ram ormai sarebbe un pò obsoleto a parer mio.
Un amico poi mi ha consigliato, specialmente per l'utilizzo di Traktor, una buona memoria ram, perché da quanto lui dice pare che quel software ne utilizzi molta..
ah beh, se lo dice il tuo amico!
http://www.native-instruments.com/#/en/products/dj/traktor-pro-2/?page=2050
e sopratutto se il metro di valutazione dei computer fosse solo la ram
RockPoetry
28-05-2011, 14:20
Massì ma era solo un consiglio che mi ha dato, non so quale versione utilizzi e che PC abbia lui..
in ogni caso oggi sono andato a dare un'occhiata in giro, pare dunque che dovrei prendermi un portatile senza particolari specifiche e una scheda audio esterna, no?
Ci sarebbe per esempio un Notebook ASUS da 699€, ora non ho le specifiche perché non ricordo il modello, ma cercherò di recuperarlo.. in generale è un i7, 4GB DDR3, 500GB HD poi il resto non ricordo ma vedrò di scoprirlo.
Come scheda audio esterna cosa potrei prendere?
Massì ma era solo un consiglio che mi ha dato, non so quale versione utilizzi e che PC abbia lui..
in ogni caso oggi sono andato a dare un'occhiata in giro, pare dunque che dovrei prendermi un portatile senza particolari specifiche e una scheda audio esterna, no?
Ci sarebbe per esempio un Notebook ASUS da 699€, ora non ho le specifiche perché non ricordo il modello, ma cercherò di recuperarlo.. in generale è un i7, 4GB DDR3, 500GB HD poi il resto non ricordo ma vedrò di scoprirlo.
Come scheda audio esterna cosa potrei prendere?
aridaje!
Se prendi la Hercules RMX non hai bisogno di scheda audio...se vuoi prendere cmq una consolle ti consiglio di prendere quella così non ci pensi più.
Se invece ti serve una scheda audio esterna anche per fare altro potresti orientarti su una m-audio profire 610 o una roland fa-66 oppure una presonus firestudio mobile (tutte firewire...ovviamente se prendi un portatile "windows" le firewire non sanno nemmeno cosa sono e dovresti orientarti sulle usb) e accoppiare un controller tipo la hercules steel o la hercules djmp3 o qualcosa della vestax (dipende dal tuo stile)
RockPoetry
30-05-2011, 21:04
Massì ho capito che non è necessaria, ma che sia per l'ascolto o per l'utilizzo del solo Traktor senza Hercules credo che una buona scheda audio darebbe migliori risultati, o sbaglio?
Massì ho capito che non è necessaria, ma che sia per l'ascolto o per l'utilizzo del solo Traktor senza Hercules credo che una buona scheda audio darebbe migliori risultati, o sbaglio?
ah beh, se riuscissi a notare la differenza...poi però devi anche comprare anche delle bowser&wilkins come minimo sennò la migliore qualità dei convertitori come la apprezzi?
RockPoetry
31-05-2011, 18:49
Ok ok, e per quanto riguarda la firewire, c'è qualche buon portatile (che non sia un Mac) che la comprende? Meglio se un Asus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.