View Full Version : Intel Core i3 2100: Sandy Bridge in dual core
Redazione di Hardware Upg
27-05-2011, 14:24
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/intel-core-i3-2100-sandy-bridge-in-dual-core_index.html
Architettura Sandy Bridge e compatibilità con le soluzioni socket 1155 LGA per un processore dual core, con tecnologia HyperThreading, proposto ad un prezzo molto allettante: queste le specifiche della soluzione Intel Core i3-2100, diretta concorrente del processore AMD Phenom II X4 840
Click sul link per visualizzare l'articolo.
blackshard
27-05-2011, 14:37
Ottimo processore per i giochi e ottimi consumi.
Negli altri ambiti preferirei il solito athlon ii x4 640 che rimane sopra e costa abbastanza meno.
marchigiano
27-05-2011, 14:48
piccola richiesta per la redazione: quando proverete i llano e li confronterete ovviamente con i vari sandy bridge, sarebbe interessante vedere una prova di consumo senza la gtx480 ma lasciando la gpu integrata e usando un alimentatore di bassa potenza
sarà utile per chi vorrà fare un mini-pc slim con questi nuovi processori
ottima cpu mi sa che e' il mio prossimo acquisto per il nas
che tristezza notare la mancanza del capitolo "overclock"... intel ha fallito con questa nuova politica per polli
Strato1541
27-05-2011, 15:22
che tristezza notare la mancanza del capitolo "overclock"... intel ha fallito con questa nuova politica per polli
Con le versioni k l'oc è possibile e ha margini molto elevati, è previsto un modello i3 k entro breve..
Riguardo l'articolo si sapeva già che le cpu sb sono delle ottime cpu da gioco se confrontate con quelle gi generazione precedente..Solo una conferma..
SerPiolo
27-05-2011, 15:36
l'i5-2400 molto presto sarà mio! :rolleyes:
Ne ho preso uno per sostituire il mio precedente E5200. Davvero un salto notevole, per quel che ho potuto constatare nei giochi.
genesi86
27-05-2011, 15:55
PER LA REDAZIONE:
Avete sbagliato a confrontare questo i3 con il phenomII x4 840, dato che AMD ha un processore che ha lo stesso identico prezzo di listino di questo i3 (117$), parlo del sempreverde: Phenom II X4 955be, che a differenza dell'840, è un vere phenom grazie alla presenza della cache L3.
http://www.amd.com/us/products/pricing/Pages/desktop-phenom.aspx
strano che non lo avete visto!!!
In virtù di ciò, reputo che l'i3 2100 abbia un prezzo troppo alto, dato che a pari prezzo abbiamo un altro processore che và sensibilmente meglio in tutti gli ambiti d'utilizzo e che perde qualche colpo solo con i giochi.
L'i3 vanta dei consumi minori, ma è anche vero che avendo prestazioni più basse, il rapporto performance/watt non è troppo diverso.
Consideriamo poi che il 955BE ha il moltiplicatore sbloccato, cosa che questo i3 non ha!
Per di più, il 955be non solo può essere installato sul nuovissimo socket am3+, ma può essere anche montato su una super vetusta scheda madre am2+... quindi è ottimo per chi vuole realizzare un upgrade su sistemi vecchiotti.
Zeorymer
27-05-2011, 15:57
Buona cpu da gioco, stessa potenza in game e stesso prezzo del 965 di Amd. Chi oltre a giocare vuole far altro fa bene a prendere il 965 (visto che anche un X4 840 a volte batte questo Intel), chi invece cerca bassi consumi fa bene a comprarselo.
Comunque, per me il best buy Sandy resta il 2400: potente solo il 7% medio meno del 2500, costa meno e, non essendo overcloccabile, può essere messo pure su una h67 da 80€
blackshard
27-05-2011, 15:57
Ne ho preso uno per sostituire il mio precedente E5200. Davvero un salto notevole, per quel che ho potuto constatare nei giochi.
Rimane che una mobo decente costa mediamente di più rispetto alla concorrenza :( (Per decente intendo che abbia almeno 4 slot per le RAM e sezione di alimentazione con condensatori allo stato solido).
Se la cava abbastanza bene in alcuni giochi, ma in tutto il resto (compressione, rendering, conversione video) è fin troppo lento per il prezzo a cui è proposto.
Inutile anche in ottica htpc, dove c'è il "fratellino" 2100T con tdp da 35W.
Per finire, niente overclock.
Insomma, meglio orientarsi su altro.
CrapaDiLegno
27-05-2011, 16:39
E' possibile un test senza HT per vedere una comparazione con i "vecchi" Core2 alla stessa frequenza (E8500)?
Zeorymer
27-05-2011, 16:47
E' possibile un test senza HT per vedere una comparazione con i "vecchi" Core2 alla stessa frequenza (E8500)?
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2011/test-intel-core-i3-2100-2120/5/#abschnitt_spiele_hohe_aufloesung
(giochi)
http://www.computerbase.de/artikel/prozessoren/2011/test-intel-core-i3-2100-2120/4/#abschnitt_anwendungen
(applicazioni)
Non c'è l'E8500, ma ti puoi rendere conto da altre vecchie cpu tipo i precedenti i3 che il salto c'è stato
Dieghen620
27-05-2011, 16:47
Bella recensione... nei processori (a differenza purtroppo delle schede video) siete imbattibili...
Ci deve essere un errore nelle prestazioni del phenom II x6 1065T nei test x264 HD first pass: trovo difficile che sia sopra agli altri x6 con frequenza più elevata e solo in quel test.
io ho messo il 2100 su h67 nel pc della camera con un dissi passivo, risultato : temp da 28° a 38° (prima col E5200 arrivavano a 52° con lo stesso dissi) e ottime prestazioni, unico grande grande grande difetto di questa cpu : il supporto linux, sono riuscito ad installarci opensuse e va bene, ma non mi piace kde, ubuntu/debian freezano.
ps. non ho preso il 2100t perche i consumi in idle si equivalgono.
Micene.1
27-05-2011, 17:37
l'i3 nn è possibile occarlo giusto? in nessun modo?
io ho messo il 2100 su h67 nel pc della camera con un dissi passivo, risultato : temp da 28° a 38° (prima col E5200 arrivavano a 52° con lo stesso dissi) e ottime prestazioni, unico grande grande grande difetto di questa cpu : il supporto linux, sono riuscito ad installarci opensuse e va bene, ma non mi piace kde, ubuntu/debian freezano.
Le temp rispetto all'E5200 (ce l'ho ancora su un altor pc) sono molto più basse anche perchè il pentium ha il "coperchio" che in pratica è solo appoggiato e conduce malissimo il calore verso il dissipatore. Paradossalmente un Q6600 scaldava meno :D
No. molti bloccato, niente turbo e impossibilità di alzare il bclk, se non di 5-6 mhz se va bene.
Da perfetto ignorante di prestazioni delle schede video integrate vi domando:
volendo acquistare una CPU Core i3-2100 dell'articolo che in prima pagina sono dichiarate con scheda video integrata HD 2000 si riesce a vedere senza alcun problema qualsiasi video in full hd 1080 o serve ugualmente una scheda video dedicata?
ottima cpu mi sa che e' il mio prossimo acquisto per il nas
Diavolo ma vuoi montare un sandy i3 in un nas? ma cosa devi muovere? Il mio Intel(R) Atom(TM) CPU 230 che ha 2TB di dati con samba nfs rsyncd (backup incrementali anche di host fuori dalla rete che entrano in ssh), rtorrent permanente, proxy http trasparente, server dns e dhcp, natting ha un utilizzo di:
vg-cpu: %user %nice %system %iowait %steal %idle
0.34 0.00 0.26 0.96 0.00 98.44
Un i3? Quante fibre ottiche e gigabit ci devi attacare per tenerlo in carico con dei fs croptati e compressi su usb?
amagriva
27-05-2011, 19:26
Quote:
PER LA REDAZIONE:
Avete sbagliato a confrontare questo i3 con il phenomII x4 840, dato che AMD ha un processore che ha lo stesso identico prezzo di listino di questo i3 (117$), parlo del sempreverde: Phenom II X4 955be, che a differenza dell'840, è un vere phenom grazie alla presenza della cache L3.
fine quote
stranissimo!!!
genesi86
27-05-2011, 20:26
Quote:
PER LA REDAZIONE:
fine quote
stranissimo!!!
cosa c'è di strano? hanno sbagliato, dovevano prendere come processore di riferimento concorrente il 955be, dato che hanno lo stesso IDENTICO prezzo di listino.
intel:
http://files.shareholder.com/downloads/INTC/1266068977x0x469851/8CDA7C76-B71F-4784-B08A-A9AD25CE459D/May_22_11_1ku_Price.pdf
amd:
volendo acquistare una CPU Core i3-2100 dell'articolo che in prima pagina sono dichiarate con scheda video integrata HD 2000 si riesce a vedere senza alcun problema qualsiasi video in full hd 1080 o serve ugualmente una scheda video dedicata?
Si vedono senza problemi ;)
marchigiano
27-05-2011, 20:34
le altre cpu non-k hanno comunque 300mhz di oc possibile, forse c'è pure su questo
argent88
27-05-2011, 20:39
va bene in un ambito specifico, interessante a modo suo..
fbrbartoli
27-05-2011, 20:41
dai grafici si capisce come 3dmark sia un programma inutile settato su classifiche di mercato...
cmq volevo chiedere a chi ha già i sandy. è realmente conveniente orientarsi verso le serie k? Insomma mi piace fare oc ma se già c'è lo strapotere assoluto così mi accontento e posso orientarmi su h67 visto che di mini itx p67 in giro si trova il nulla...
In oc un 2600k/2500k quanto scalda? Ci monterei sopra un samuel 6 pipe ultra sottile per m-itx...
Sevenday
27-05-2011, 20:41
Ma, per chi non ha fretta su questa fascia attenderei Llano... La GPU è nettamente superiore all'integrata intel e le prestazioni cpu dovrebbero essere circa equivalenti...
Io attenderei.
Discorso forse diverso per i5 ed i7; ma tutto da verificare..
le altre cpu non-k hanno comunque 300mhz di oc possibile, forse c'è pure su questo
No, perchè non ha il turbo boost, quindi il moltiplicatore non si può proprio alzare.
Massimo massimo si può tirare su il bclk di 4-5 mhz se va bene, andando a guadagnare 120-150mhz, poca roba.
marchigiano
27-05-2011, 21:07
No, perchè non ha il turbo boost, quindi il moltiplicatore non si può proprio alzare.
Massimo massimo si può tirare su il bclk di 4-5 mhz se va bene, andando a guadagnare 120-150mhz, poca roba.
si ma quelli col turbo puoi andare oltre la frequenza turbo
per dire se a def il molti è 25 e con il turbo a un core è 29, in overclock arrivi a 28 con tutti i core attivi e 32 con un core attivo
con gli i3 non so ma per logica dovrebbero esserci
foxifoxi
28-05-2011, 08:07
Per la redazione
Ci sono anche le versione dell' I5 a 65 watt, contraddistinte da una S a fine sigla, anzi a listino Intel ve ne è pure una una denominata Core I5 2500T da 45 watt, 4 core reali, sapete mica se la vendono in ITA?
Per ch si lamenta di oc e altre amenità simili...ma perchè postate??
L'OC NON è la norma...:O
Avere un processore che in full consuma 35 watt o 45 watt, con i tempi di crisi che ci sono,è una manna. Considerando poi che non tutti giocano, si ci fa un bel sistemino quad core con grafica integrata a cifre ragionevoli..
personalmente trovo questi test un po' fuorvianti dato che la maggior parte del consumo è da attribuire alla scheda video;
ho un pc fatto da poco con un X4 955 overcloccato a 4GHz, SSD, mobo ASUS AMD 890 ma con scheda video Nvidia 9600GT...il mio sistema non supera in fullLoad nemmeno i 100W...altro che i 237W indicati in questi test, in Idle sto poi sui 45W col cool & quiet attivo...
ripeto per fare una comparativa seria occorre rilevare i consumi del solo processore. mi dispiace per la redazione che fa il suo lavoro sempre con impegno ma dovreste procurarvi delle attrezzature più dedicate.
calcolatorez3z2z1
28-05-2011, 17:08
davvero una bella CPU, ma sono nelle applicazioni dove sfruttano un singolo core che mi lasciano perplesso
Negli altri ambiti preferirei il solito athlon ii x4 640 che rimane sopra e costa abbastanza meno.
nei giochi va meglio dei phenom x4 ed x6 consumando nettamente meno, nelle applicazioni multicore si assesta al livello degli athlon x4, mi sembra quindi un ottimo prodotto
piccola richiesta per la redazione: quando proverete i llano e li confronterete ovviamente con i vari sandy bridge, sarebbe interessante vedere una prova di consumo senza la gtx480 ma lasciando la gpu integrata e usando un alimentatore di bassa potenza
è un'ottima idea
perchè?
a me sembra una cazzata...sinceramente su 100 clienti quanti oc la cpu?
capisco che chi frequenta forum come questo probabilmente lo fa ( una discreta parte ) ma complessivamente io credo che max il 5/10% degli utenti complessivi oc la cpu ;)
PER LA REDAZIONE:
In virtù di ciò, reputo che l'i3 2100 abbia un prezzo troppo alto, dato che a pari prezzo abbiamo un altro processore che và sensibilmente meglio in tutti gli ambiti d'utilizzo e che perde qualche colpo solo con i giochi.
L'i3 vanta dei consumi minori, ma è anche vero che avendo prestazioni più basse, il rapporto performance/watt non è troppo diverso.
Consideriamo poi che il 955BE ha il moltiplicatore sbloccato, cosa che questo i3 non ha!
Per di più, il 955be non solo può essere installato sul nuovissimo socket am3+, ma può essere anche montato su una super vetusta scheda madre am2+... quindi è ottimo per chi vuole realizzare un upgrade su sistemi vecchiotti.
è chiaro che bisogna valutare ciò che si ha, io ho notato avendo 5 sistemi tra casa mia e dei miei familiari un rapporto performance/watt a favore del i3-2100 altissimo :eek:
ovvio che se hai già mobo am2+ che supporta i phenom a parità di prezzo potresti optare per il 955 e ottimizzare i consumi con k10stat
Se la cava abbastanza bene in alcuni giochi, ma in tutto il resto (compressione, rendering, conversione video) è fin troppo lento per il prezzo a cui è proposto.
Inutile anche in ottica htpc, dove c'è il "fratellino" 2100T con tdp da 35W.
Per finire, niente overclock.
Insomma, meglio orientarsi su altro.
il tdp è fuorviante, io ho fatto un sistema i3-2100 con h67 mAtx è sta quasi sempre intorno ai 35-45w :eek:
considera che ho anche un x3@x4 di quelli con tdp da 45w che a default mi consuma 50w
a default è incredibile vorrei provarli in full entrambi con lo stesso hw
nei video sono uguali
Si vedono senza problemi ;)
:D
Ma, per chi non ha fretta su questa fascia attenderei Llano... La GPU è nettamente superiore all'integrata intel e le prestazioni cpu dovrebbero essere circa equivalenti...
Io attenderei.
Discorso forse diverso per i5 ed i7; ma tutto da verificare..
sicuramente prevedo meglio llano come gpu
è pur vero che allora all'uscita di llano si potrebbe dire di aspettare un paio di mesi per prendere ivy bridge :D
personalmente trovo questi test un po' fuorvianti dato che la maggior parte del consumo è da attribuire alla scheda video;
ho un pc fatto da poco con un X4 955 overcloccato a 4GHz, SSD, mobo ASUS AMD 890 ma con scheda video Nvidia 9600GT...il mio sistema non supera in fullLoad nemmeno i 100W...altro che i 237W indicati in questi test, in Idle sto poi sui 45W col cool & quiet attivo...
ripeto per fare una comparativa seria occorre rilevare i consumi del solo processore. mi dispiace per la redazione che fa il suo lavoro sempre con impegno ma dovreste procurarvi delle attrezzature più dedicate.
45 w mi pare impossibile perchè manco io con x3 45w tdp e gpu integrata sto a 45w in idle ma a 50w, è pur vero che ssd rispetto al mio hd ti fa consumare circa 5w in meno
devil_mcry
29-05-2011, 01:01
no, tutte le cpu, turbo o meno, possono essere overcloccate (si fa per dire) di 400mhz, che sono i +4x di moltiplicatore che puoi aggiungere
a questi si somma il turbo, se presente, che rimane COMUNQUE attivo
questo come gli altri si può overcloccare quindi di 400mhz, arrivando a 3.5ghz
a questi puoi aggiungere un ipotetico 4-5mhz in più che x35 da circa 150-170mhz
le mobo tirano stabili anche 106-107mhz ma sono davvero tanti...
diciamo che fino a 3.6 vanno in scioltezza, con picchi possibili di 3.7ghz
non è tanto però fidati che è pieno di gente che acquista cpu K per fare overclock di 200mhz quindi...
Micene.1
29-05-2011, 11:13
no, tutte le cpu, turbo o meno, possono essere overcloccate (si fa per dire) di 400mhz, che sono i +4x di moltiplicatore che puoi aggiungere
a questi si somma il turbo, se presente, che rimane COMUNQUE attivo
questo come gli altri si può overcloccare quindi di 400mhz, arrivando a 3.5ghz
a questi puoi aggiungere un ipotetico 4-5mhz in più che x35 da circa 150-170mhz
le mobo tirano stabili anche 106-107mhz ma sono davvero tanti...
diciamo che fino a 3.6 vanno in scioltezza, con picchi possibili di 3.7ghz
non è tanto però fidati che è pieno di gente che acquista cpu K per fare overclock di 200mhz quindi...
ma che significa avere +4x di moltiplicatore da aggiungere? nn era bloccato sto molti?
devil_mcry
29-05-2011, 12:58
Le cpu lisce hanno il moltiplicatore limitato non bloccato
Cmq 400mhz di overclock e poco anche se ci aggiungi poi altri 150mhz circa di bclk, almeno per me
Red Baron 80
29-05-2011, 16:43
Queste CPU stanno davvero rivoluzionando il tutto. Ho adocchiato il 2600K che è davvero potente.
Questi i3 nuovi sono alla portata di portafoglio e rendono bene.
Secondo voi il prossimo socket porterà una rivoluzione totale rispetto a queste CPU o no?
Queste CPU stanno davvero rivoluzionando il tutto. Ho adocchiato il 2600K che è davvero potente.
Questi i3 nuovi sono alla portata di portafoglio e rendono bene.
Secondo voi il prossimo socket porterà una rivoluzione totale rispetto a queste CPU o no?
beh sb 32n ib 22n
penso che le nuove cpu saranno a parità di costo/consumi il 30/35% più veloci
devil_mcry
29-05-2011, 17:48
beh sb 32n ib 22n
penso che le nuove cpu saranno a parità di costo/consumi il 30/35% più veloci
quali ? ib?
direi di no, 30% in più è abbastanza improbabile, al massimo un 10-15
scrat1702
29-05-2011, 19:53
Useless! Va come un AthlonII X4 pero costa come un PhenomII X4BE! E con l'uscita di Llano (impossibile che vada peggio dal lato CPU di un Athlon) sara fuori prezzo e mercato! C'e poco da fare nella fascia bassa AMD e preferibile, pero da quel che leggo c'e cmq la tendenza a comprare un prodotto fuori prezzo perche consuma 5W in meno, ma quando ve li ripagate i soldi spesi in piu? Mah a volte non si capiscono certe scelte!
Poi perche non vengono riportati i prezzi esatti delle CPU AMD????
@scrat1702
invece imo questa cpu non è affatto male...
tolto il fatto che l'oc non è la "morte sua", le mobo intel di fascia bassa non offrono quanto quelle AMD stessa fascia e il suo prezzo d'attacco non è proprio regalato
ma è potente, non scalda e non consuma che un'inezia... non trovo affatto che sia male - costasse 80€ c'varei fatto più d'un pensiero :)
scrat1702
29-05-2011, 21:52
@scrat1702
invece imo questa cpu non è affatto male...
tolto il fatto che l'oc non è la "morte sua", le mobo intel di fascia bassa non offrono quanto quelle AMD stessa fascia e il suo prezzo d'attacco non è proprio regalato
ma è potente, non scalda e non consuma che un'inezia... non trovo affatto che sia male - costasse 80€ c'varei fatto più d'un pensiero :)
Appunto, se costasse come un AthlonX4 che e il suo concorrente sulle prestazioni, sarebbe anche interessante forse, ma come hai detto non lo puoi occare, le mobo sono piu castrate, poi i consumi sono 8W in idle a 30W in full meno dell'athlonX4. Per quanto tempo lo tieni in full al giorno???? Ogni 30 ore di full recuperi 1KW, chi compra queste CPU per tenerle in full per ore :confused: Sai quando ti ripaghi la differenza di prezzo? Quando ormai sara obsoleto da un po. Poi tra un paio di settimane usciranno i llano che se lo mangiano consumando uguale! Siamo seri per favore. Il prezzo di questa CPU sono 95-100$ al max. Questo ad oggi finche non sappiamo esattamente come andra Llano, poi si vedra.
Davidepiu
29-05-2011, 23:54
Cioe praticamente questo test mi sta dicendo di tenermi il mio e8500 a 4ghz che ancora va bene
Malachi84
30-05-2011, 00:15
Capisco il discorso del money-bench dove vengono messi in confronto i prezzi di tutti i processori,
ma ho un piccolo appunto specialmente per la fascia entry-level. E' vero che la proposta intel costa leggermente di più, ma nessuno ha ricordato nelle conclusioni che con quel prezzo non ti porti a casa solo
il processore ma anche una certa hd2000 che come dimostrato nei vari bench è sufficiente per un uso internet+office discreto/buono (ora non sò le differenze di prestazione con l'hd3000 ma nel mio notebook con l'hd3000 faccio di tutto con ottimi risultari, tranne giocare) che a voler quantificare varrà almeno un 20$. Se compri ad esempio un Phenom II X4 840 la scheda video poi non la metti?
Alla luce di questo secondo me, proprio per soluzioni entry-level in cui un hd2000 può dire la sua, e visto che la differenza di prezzi è abbastanza contenuta in questa fascia. Il fatto di avere una gpu nel processore dovrebbe essere fatto prensente per tutte quelle persone che magari non lo sanno.
scrat1702
30-05-2011, 00:24
Capisco il discorso del money-bench dove vengono messi in confronto i prezzi di tutti i processori,
ma ho un piccolo appunto specialmente per la fascia entry-level. E' vero che la proposta intel costa leggermente di più, ma nessuno ha ricordato nelle conclusioni che con quel prezzo non ti porti a casa solo
il processore ma anche una certa hd2000 che come dimostrato nei vari bench è sufficiente per un uso internet+office discreto/buono (ora non sò le differenze di prestazione con l'hd3000 ma nel mio notebook con l'hd3000 faccio di tutto con ottimi risultari, tranne giocare) che a voler quantificare varrà almeno un 20$. Se compri ad esempio un Phenom II X4 840 la scheda video poi non la metti?
Alla luce di questo secondo me, proprio per soluzioni entry-level in cui un hd2000 può dire la sua, e visto che la differenza di prezzi è abbastanza contenuta in questa fascia. Il fatto di avere una gpu nel processore dovrebbe essere fatto prensente per tutte quelle persone che magari non lo sanno.
Se prendi un AMD di pari prestazioni con una mobo con VGA integrata spendi cmq meno e hai le stesse prestazioni nel comparto video.
marchigiano
30-05-2011, 00:53
Se prendi un AMD di pari prestazioni con una mobo con VGA integrata spendi cmq meno e hai le stesse prestazioni nel comparto video.
ci sono mobo H61 a 45€ quindi non è che risparmi tanto con le mobo amd, inoltre la had2000 va più forte di qualsiasi igp amd, anche delle hd4290 che comunque costicchiano, figuriamoci delle hd4250
scrat1702
30-05-2011, 08:45
ci sono mobo H61 a 45€ quindi non è che risparmi tanto con le mobo amd, inoltre la had2000 va più forte di qualsiasi igp amd, anche delle hd4290 che comunque costicchiano, figuriamoci delle hd4250
Per uso office e multimedia hai le stesse prestazioni, poi forse ti confondi con la HD3000 :) la 2000 quick sync a parte non da niente in piu di un 890GX. Poi con llano in uscita l'acquisto ad oggi di un i3 mi sembra un azzardo sensato solo se devi acquistare per forza.
sniperspa
30-05-2011, 09:15
peccato per la pecca dell'overclock altrimenti sarebbe diventato un must buy per i gamers...
comunque sia visto gli ultimi sviluppi, se non fosse che la mia piattaforma AM3 ha ancora parecchie potenzialità da tirare fuori (cambiando cpu), avrei iniziato a prendere in seria considerazione di passare alla concorrenza :rolleyes:
Mi associo.
Io son rimasto basito nel vedere che l'i3 (che ho già pronto per il muletto) nei giochi bastona il mio attuale AMD (che è praticamente un 980) :eek:
Sui discorsi dei consumi.. se hai un pc acceso 24 su 24, quegli 8W in idle contano. E poi non si considera mai il fatto che c'è la scheda grafica integrata, mentre se sta sulla mobo, consuma un po' pure lei.
Last but not least: Trovare mobo AMD Mini-ITX è una bella sfida...
Mi piacciono questi confronti tra decine di modelli diversi, c'è più probabilità di trovare il tuo :)
Per fortuna noto che ho fatto bene a cambiare solo la scheda madre del mio Q9650.
Zeorymer
30-05-2011, 14:28
Useless! Va come un AthlonII X4 pero costa come un PhenomII X4BE! E con l'uscita di Llano (impossibile che vada peggio dal lato CPU di un Athlon) sara fuori prezzo e mercato! C'e poco da fare nella fascia bassa AMD e preferibile, pero da quel che leggo c'e cmq la tendenza a comprare un prodotto fuori prezzo perche consuma 5W in meno, ma quando ve li ripagate i soldi spesi in piu? Mah a volte non si capiscono certe scelte!
Poi perche non vengono riportati i prezzi esatti delle CPU AMD????
Quoto tutto!!!!
Va bene per i giochini, ma.....se la gente iniziasse una buona volta a confrontare i prodotti NON per prestazioni, ma per fasce di prezzo, si appaleserebbe il fatto che con 10€ in meno ci si fa un X4 955 che va meglio nell'80% dei casi e con due botte sul moltiplicatore diventa 965, incrementando ulteriormente il vantaggio. Sotto i 100€, Amd non ha rivali, e (giochi a parte, di cui parlo dopo ;) ) bisogna andare sull'i5 2400 per battere Amd, perchè ricordiamo che, ad un prezzo assai simile all'i5 2300, ci si piglia un 1090T che stando all'articolo di Hardware Upgrade va meglio di quest'ultimo in tutti i campi: 3DS max, Cinebench/Cinema 4D (qua supera anche il 2500K, che per inciso costa anche 35€ in più circa), Povray (2500 superato anche qui), 7-Zip (2500 ko anche qua), Auto MVK (idem....) e, giusto per concludere con un famoso software di transcoding, anche se usato come si deve in un altro sito, Handbrake.
http://www.guru3d.com/article/core-i5-2500k-and-core-i7-2600k-review/15
(e anche qua, di nuovo, un 1090 da 140€ circa -il costo di un i5 2300- supera un 2500K da 175€ circa)
Si deve invece giocare e non si sa scegliere tra Amd e Intel? Con budget alto e monitor in bassa/media definizione, si prende ovviamente Intel; con budget "fisso" sui 100€ per la cpu, si prende un i3 per via dei vari giochi pro Intel in circolazione (Dragon age origins, Far cry 2, Lost Planet 2, F1 2010); ma, in caso di budget medio e con un occhio ai soldi, chi potrebbe anche permettersi un 2500K + mobo decente (es: Asus P8P67 liscia) farebbe meglio a capire che una piattaforma del genere costa intorno ai 290€, contro i soli180€ di un Phenom II X4 965 + mobo decente (es: Asus M4A87TD EVO). 110€ in più per avere in game, quando va bene, il 40% di prestazioni. Ma dato che non tutti hanno i soldi illimitati, poi si deve come al solito stringere sulla vga, e si commette un grave errore!!! Nell'esempio fatto, con Amd si hanno oltre 100€ in più in mano. E 100€, tanto per dire, sono i soldi che separano una GTS 450 reference da una potente 560 Ti Twin Frozr II, per un surplus di prestazioni gaming che non si riduce certo al 40% di 965 Vs 2500, ma che va molto oltre....diciamo oltre il 100%
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/GTX_560_Twin_Frozr_II/23.html
Ovvio che chi deve SIA giocare CHE fare altro può trovare convenienza negli i5 più potenti o addirittura in quella bestia del 2600 ma, tornando coi piedi per terra e con l'occhio ai soldi, Amd è difficile da battere, anche per un i3 Sandy che gasa quando si leggono i grafici di bench, che sembra dare tanto, ma che poi delude quando si vede quanto costa. E, all'improvviso, sembra dare molto di meno....
marchigiano
30-05-2011, 14:30
Per uso office e multimedia hai le stesse prestazioni, poi forse ti confondi con la HD3000 :) la 2000 quick sync a parte non da niente in piu di un 890GX. Poi con llano in uscita l'acquisto ad oggi di un i3 mi sembra un azzardo sensato solo se devi acquistare per forza.
la differenza tra hd2000 e 890gx non è elevata ma comunque la intel va di più specie nelle versioni 4 core con più cache
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/11
inoltre una 890gx costicchia ben più dei 45€ di una h61
MrNameless
31-05-2011, 14:12
Carino molto (:
quoto
raga ma chi ha un i3 2100 e vorrebbe cambiarlo con un amd quale dovrebbe prendere?
640-840-955???
grazie delle info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.