PDA

View Full Version : Info su psu atx e mini itx

Makkoz
27-05-2011, 12:11
Salve a tutti,

scrivo per chiarire un dubbio che ho. Stavo pensando all'acquisto di alcuni componenti per un mini pc in formato mini itx.
Un esempio è la scheda Gigabyte h55n-usb3 che per l'alimentazione utilizza il classico connettore da 24pin + 4 supplementari. Il mio dubbio è questo: Ma si può collegare lo stesso un classico alimentatore atx a queste schede mini itx o va necessariamente utilizzato un pico psu? La differenza sta solo nelle dimensioni ridotte ed efficienza superiore del pico psu?
Ho visto esempi di case come l'itek ncube ove al suo interno è presente un alimentatore di dimensioni ridotte da ad es. 200w, si possono considerare picopsu o no? dato che dall'esterno non utilizzano un alimentatore tipo quello dei portatili.
Per alimentare un core i3 (non sb) sulla scheda mini itx detta precedentemente, 200w sono sufficienti? il sito del produttore riporta come minimo consigliato.

Se avete consigli (anche in pm) su eventuali acquisti di case+ali o sapete darmi una risposta vi ringrazio. :)
Se ho violato qualche regola chiedo scusa e provvederò a correggere dopo la segnalazione.

Grazie.
Marco

edit: aggiungo anche che in vendita ne esistono di ac/dc e dc-dc e non me ne intendo molto, sarà corrente alternata e diretta ma quale scegliere non so. Grazie ancora