View Full Version : Consiglio sistema Qnap
Stewie82
27-05-2011, 11:34
Allora, la mia situazione è questa: vorremmo configurare i pc dell'ufficio in rete tramite workgroup, eliminando il vecchio server e il conseguente dominio che attualmente crea. Ho cercato in rete un po' di informazioni, e facendo un confronto tra workgroup e dominio non dovremmo avere alcun tipo di problema per il nostro utilizzo.
Pensavo ad un sistema di storage Qnap, da montare nell'armadio rack, con 3 dischi in raid 5 come gli attuali, più i backup giornalieri su dischi esterni usb.
Pensavo di stare intorno al Tb di spazio, attualmente siamo full con poco più di 100Gb di dati.
E' complicata la configurazione in workgroup di questi sistemi? C'è la possibilità di gestire un minimo l'accesso alle partizione degli utenti? (in pratica ci sono un paio di cartelle che vorrei fossero viste solo da un paio di persone)
Grazie per l'aiuto :)
OUTATIME
27-05-2011, 13:19
Un dominio non è possibile che crei più problemi di un workgroup, se accade è perchè è un dominio mal configurato.
Io ti consiglio di rivalutare questa scelta...
Stewie82
27-05-2011, 13:29
Scusa ma non ti seguo, non ho mai parlato di attuali problemi al dominio.
La situazione è la seguente: abbiamo il server da cambiare, ma a conti fatti l'unico lavoro del server è di creare il dominio e di fare da file server.
Il dominio per come viene usato, non serve praticamente a nulla..quindi ho cercato informazioni e potrebbe bastare mettere i pc in rete come workgroup, e mettere il Qnap come file server..evitando così l'acquisto di un server nuovo (il problema non è di spendere, ma di spendere per qualcosa che serve)
OUTATIME
27-05-2011, 13:34
Il dominio per come viene usato, non serve praticamente a nulla..
Sbagli, serve a dare autenticazione e assegnare diritti.
(il problema non è di spendere, ma di spendere per qualcosa che serve)
Visto che parli di autorizzazioni su cartelle, è molto più semplice utilizzare un dominio per fornire autorizzazioni... di conseguenza la spesa sarebbe per avere qualcosa di pratico...
Stewie82
27-05-2011, 13:59
Sbagli, serve a dare autenticazione e assegnare diritti.
Visto che parli di autorizzazioni su cartelle, è molto più semplice utilizzare un dominio per fornire autorizzazioni... di conseguenza la spesa sarebbe per avere qualcosa di pratico...
So che serve a quello, ma attualmente non è impostato nulla. L'unica "limitazione" è una cartella che viene usata solo a 2 utenti su 10, per il resto nessuna autorizzazione, limitazione o vincolo. Inoltre basta che la cartella non sia visibile o accessibile senza grossi problemi di blindaggio.
E' per quello che non reputavo necessario l'acquisto di un server, con licenza di windows server e relative licenze clienti
Stewie82
21-06-2011, 09:50
Nessuno mi sa consigliare come scegliere questi sistemi?
Inoltre ho un dubbio: è possibile usarlo in rete sotto "workgroup", senza il problema dei limiti di connessione di XP Pro? In pratica usarlo con circa 13pc senza server?
Nessuno mi sa consigliare come scegliere questi sistemi?
Inoltre ho un dubbio: è possibile usarlo in rete sotto "workgroup", senza il problema dei limiti di connessione di XP Pro? In pratica usarlo con circa 13pc senza server?
Non ho capito di quali servizi necessitano i PC della tua LAN. Internet ? File server ? ecc. ecc.
Stewie82
22-06-2011, 08:46
In internet ci vanno da soli via router/firewall, ci serve un file server come archivio e che faccia backup
Alfonso78
22-06-2011, 09:06
Qnap è un'ottima marca produttrice di NAS anche se preferisco solitamente optare sempre per NAS Synology.
Come semplice file server i NAS sono adatti al 100%. Inoltre puoi facilmente settare le limitazioni di accesso alle cartelle con le relative gestioni delle autorizzazioni utenti.
Per il modello esatto vai sul loro sito ufficiale per scegliere in base alle prestazioni (cpu e ram), storage (capienza hard disk) e sicurezza (raid).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.