PDA

View Full Version : Casse stereo al pc

AEgYpT
27-05-2011, 11:53
Ciao a tutti, vi spiego la situazione:

Attualmente sul pc ho un misero impiantino 2.1 della Logitech (precisamente le X210); possedendo un vecchio stereo Aiwa inutilizzato per anni, ho pensato di attaccare le sue casse al pc INSIEME a quelle già presenti Logitech.

Guardando brevemente in rete ho letto che è possibilissimo attaccare le casse stereo del pc (pare basti anche un semplice cavo jack, come fossero delle cuffie), però tutti quelli che ne parlano hanno SOSTITUITO le casse stereo alle casse del pc, mentre io vorrei utilizzare tutte insieme contemporaneamente.

E' possibile fare una cosa del genere?

PS: non ditemi cose tipo "fai prima a comprarti un impianto serio" o robe simili, questa cosa mi è venuta in mente semplicemente per sfruttare delle casse che stanno a prendere polvere, se avessi voluto cambiare impianto avrei chiesto nel topic relativo.

Grazie.

Barbaresco
27-05-2011, 13:29
La corrente alle casse Aiwa con cosa la dai ???
Ti serve un ampli.
Se il vecchio impianto Aiwa ha un ingresso aux-in puoi utilizzarlo come amplificatore, altrimenti puoi connettere le casse Aiwa in parallelo ai dissusori del logitec ammensso che si possa fare, sfruttando il mini ampli di quest'ultimo.

AEgYpT
27-05-2011, 14:28
La corrente alle casse Aiwa con cosa la dai ???
Ti serve un ampli.
Se il vecchio impianto Aiwa ha un ingresso aux-in puoi utilizzarlo come amplificatore, altrimenti puoi connettere le casse Aiwa in parallelo ai dissusori del logitec ammensso che si possa fare, sfruttando il mini ampli di quest'ultimo.

Lo stereo per la precisione è un Aiwa NSX-V70 e l'ingresso aux sembrerebbe esserci, dietro c'è scritto "Video/Aux" e anche davanti e sul telecomando c'è un pulsante "Video/Aux". Per essere più chiaro, ecco delle foto, non le ho scattate io ma è lo stesso stereo (mi sorprende aver trovato foto così grandi e leggibili):

http://img718.imageshack.us/img718/8117/p1010106px.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/718/p1010106px.jpg/)

http://img832.imageshack.us/img832/7827/p1010110jt.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/832/p1010110jt.jpg/)

Va bene quindi? Posso utilizzare lo stereo come amplificatore?

M@gic
28-05-2011, 09:24
certamente, se non ne hai gia uno ti serve un semplice cavo minijack -> rca stereo
le logitech lasciale perdere, quell'impiantino ricordo d'averlo ascoltato e faceva un discreto baccano, se anche ti riuscisse di collegare contemporaneamente il 2.1 neanche lo sentiresti...:D

AEgYpT
28-05-2011, 11:46
Il fatto è che le casse dello stereo sono discretamente lontane e alte, e non mi è possibile (spazio) avvicinarle, per questo avrei mantenuto entrambe.

Inoltre lo stereo è sprovvisto del subwoofer che cmq le cassettine tristi logitech hanno.

Se potessi avvicinarle ed avessero un sub, non ci penserei due volte a sostituirle :D

M@gic
28-05-2011, 12:23
beh, se proprio ci tieni il sub potresti anche collegarlo, sull'impianto mi pare ci sia il connettore, per il resto che vuoi che ti dica...le casse del 2.1 saranno sui 5watt l'una si e no, io quell'aiwa lo sento suonare ogni tanto (in un bar vicino casa) e credo che, con tutti i dovuti limiti ovviamente, di watt ne eroghi a decine
se proprio vuoi usarli tutti e due scarterei l'utilizzo di uno sdoppiatore (poco salutare per la scheda audio), piuttosto collegherei le logitech al "line out" dello stereo, poi però quest'ultimo dovrebbe restare acceso anche se tu volessi ascoltare solo il 2.1....

AEgYpT
28-05-2011, 12:46
Capito grazie :)

Allora intanto prendo sto minijack->rca e vedo come viene, dopodiché valuto.

Al limite posso tenere le logitech per giochi o video e le aiwa per la musica, che anche stando più alte e lontane non sconvolgono più di tanto.

Tra l'altro mi pare di ricordare un'opzione dei driver audio che permetteva di far funzionare il jack anteriore del pc e quello posteriore contemporaneamente, quindi se attacco lo stereo a quello davanti magari riesco a far funzionare tutto insieme.

Per ora grazie, vi aggiorno appena ho il cavo :)

PS: si, sono esattamente da 5watt le logitech. le aiwa non so, sono sopra l'armadio, non è molto facile controllare :asd:

M@gic
28-05-2011, 14:26
ho dato uno sguardo al manuale d'uso trovato on line, l'amplificatore viene accreditato di 100watt rms a canale, ad occhio mi sembra un tantino ottimistico come dato, ma se anche erogasse solo la metà dei watt dichiarati il confronto con le logitech sarebbe impietoso....:asd:

Ricky65
28-05-2011, 17:11
Inoltre lo stereo è sprovvisto del subwoofer che cmq le cassettine tristi logitech hanno.

Se potessi avvicinarle ed avessero un sub, non ci penserei due volte a sostituirle :D

Le Logitech devono per forza avere un sub ( che poi tanto sub non è ), se no come potrebbero emettere suoni in gamma bassa con quegli altoparlantini da bambola montati nei satelliti.

Un impianto stereo, per quanto compatto come l'Aiwa in questione ha dei woofer generosi nei diffusori e quindi non ti serve un terzo diffusore per coprire la gamma bassa.

AEgYpT
29-05-2011, 12:03
Ah ecco, capito :)

Nel frattempo sono andato a vedere per il cavo, ma ovviamente nella mia città non c'è mai nulla...

Mi serve da almeno 7m, mentre qua l'ho trovato al massimo di 3m.
In rete ho trovato questo, dite che va bene?

http://img11.imageshack.us/img11/5566/352r8mdet.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/352r8mdet.jpg/)

E' anche placcato oro, quindi per quanto il mio impianto faccia ridere, dovrebbe essere un pelo meglio.

Ricky65
29-05-2011, 17:54
Ah ecco, capito :)

Nel frattempo sono andato a vedere per il cavo, ma ovviamente nella mia città non c'è mai nulla...

Mi serve da almeno 7m, mentre qua l'ho trovato al massimo di 3m.
In rete ho trovato questo, dite che va bene?

E' anche placcato oro, quindi per quanto il mio impianto faccia ridere, dovrebbe essere un pelo meglio.

Ma avvicinare lo stereo al PC eventualmente allungando i cavi delle casse non è possibile?
Quel cavo teoricamente va bene ma su una lunghezza 8m rischia di beccarsi un sacco di disturbi ed attenuare molto il segnale.

P.s. togli i link a ebay se no i mod ti sgridano ;)

AEgYpT
29-05-2011, 21:47
Ma avvicinare lo stereo al PC eventualmente allungando i cavi delle casse non è possibile?
Quel cavo teoricamente va bene ma su una lunghezza 8m rischia di beccarsi un sacco di disturbi ed attenuare molto il segnale.

P.s. togli i link a ebay se no i mod ti sgridano ;)

Purtroppo non mi è possibile avvicinarle perché sono sopra ad un armadio (non ce le ho messe io, lo stereo non è mio).

Il massimo che posso fare è valutare bene quanto cavo mi servirà e tagliare la parte in eccesso.

Tipo se in totale sono 8m e vedo che me ne bastano 7, taglio 1m e riformo l'attacco (lo farei fare a mio cognato elettricista non l'ho mai fatto e vorrei evitare di far danni). Altra soluzione non la vedo :/

PS: Link cambiato (come se nessuno lo conoscesse... vabbè)

mentalrey
30-05-2011, 00:23
7 metri come cavo di segnale tra pc e impianto?

Conviene veramente avvicinare lo stereo
e comprarsi del cavo di potenza lungo per le casse,
che lasci come ora sopra all'armadio, quello non dovrebbe essere un problema.
Il cavo originale delle casse lo metti via e tu ci metti quello nuovo.

PC---Stereo------------------------------------casse OK

PC------------------------------------stereo---casse "Bad solution"

Ricky65
30-05-2011, 09:26
Purtroppo non mi è possibile avvicinarle perché sono sopra ad un armadio (non ce le ho messe io, lo stereo non è mio).

Il massimo che posso fare è valutare bene quanto cavo mi servirà e tagliare la parte in eccesso.

Tipo se in totale sono 8m e vedo che me ne bastano 7, taglio 1m e riformo l'attacco (lo farei fare a mio cognato elettricista non l'ho mai fatto e vorrei evitare di far danni). Altra soluzione non la vedo :/

Quel che intendevo io non era spostare le casse ma lo stereo.
Come ti ha risposto anche Mentalrey, è consigliabile ridurre al massimo i cavi di segnale ed allungare quelli di potenza.

Se non ti è comunque possibile spostare l'elettronica dello stereo, eviterei di tagliare il cavo per accorciarlo di un metro. Quel cavo non lo puoi certo giuntare come faresti con un cavo dei 220V e i jack sono termoformati, quindi significherebbe acquistare un nuovo jack e saldarlo al cavo. Se non è fatta a regola d'arte questa saldatura può provocare più disturbi che il metro di troppo.

AEgYpT
30-05-2011, 14:48
In effetti è difficoltoso anche lo spostamento dello stereo senza casse purtroppo.

Comunque ho pensato ad una cosa... potrei prendere un cavo più corto e provare il tutto mettendo lo stereo tipo provvisoriamente in terra o una roba simile. Se il risultato mi appaga, sono motivato e vedo di trovare un metodo per avvicinarlo in pianta stabile, senza che si fra i piedi, se non mi aggrada lascio perdere e via.

Quindi, la lunghezza massima per un buon risultato quant'è? 5m? 3m?

Non ditemi "più corto è meglio è" o "20cm", lo so che più è vicino, minore sarà la dispersione, però un limite massimo fattibile ci sarà.

mentalrey
30-05-2011, 15:19
Cavo di segnale, possibilmente non piu' di un metro metro e mezzo.
(ne esistono anche da 3 metri chiaramente)

Cavo di potenza, sarebbe bene tenere anche quello corto, ma i
problemi di dispersione sono minori rispetto a quello di segnale, dove
al confronto passa pochissima corrente.
In quel caso se ne prendi uno schermato decentemente, i 7 metri li fai,
c'e' addirittura chi usava i cavi della corrente veri e propri, o quelli di ethernet.

!fazz
30-05-2011, 16:00

c'e' addirittura chi usava i cavi della corrente veri e propri, o quelli di ethernet.

presente, per lavori di ristrutturazione a casa ho allungato una cassa dello stereo con un bel 15 metri di cavo di massa sezione 1.5mm2
:D :D :D :D

AEgYpT
30-05-2011, 16:06

1m/1,5m è un po' dura che riesca a tirarceli fuori.

Con un 3m viene cmq una cosa buona o "1/1,5m o lascia perdere"?

Ricky65
31-05-2011, 10:25
1m/1,5m è un po' dura che riesca a tirarceli fuori.

Con un 3m viene cmq una cosa buona o "1/1,5m o lascia perdere"?

No stai tranquillo anche 3m va bene.
In fin dei conti stiamo parlando di un compatto collegato al PC non di un impianto hi-fi da migliaia di euro.

AEgYpT
03-06-2011, 23:25
Ok ragazzi ho preso un cavo da 3m e funzionano.

Con lo sdoppiatore funzionano tutte e 4 però mi avete detto che non fa troppo bene alla scheda audio, posso sapere perché, in che misura e se utilizzandole non 24h su 24 si può chiudere un occhio?

Più che altro perché l'altra soluzione suggerita, ovvero quella di mettere le logitech sulla line in dello stereo non penso sia possibile perché l'attacco line in sullo stereo è rca mentre le casse hanno un semplice jack 3,5.

Edit: altrimenti pensavo ad una cosa... se prendessi un'altro cavo identico (jack->rca) ma con jack femmina?
In questo modo collegherei lo stereo al pc con il jack(maschio)->rca come ho già fatto, le logitech (jack maschio) all'inizio del cavo jack(femmina)->rca e la fine del cavo (rca) alla line in dello stereo.

Non so se mi sono spiegato... provo a spiegarvelo così:

1° collegamento: pc -> jack maschio -> rca -> stereo (già fatto)
2° collegamento: logitech -> jack femmina -> rca -> line in