PDA

View Full Version : Flickr conserva per 90 giorni le immagini degli account cancellati


Redazione di Hardware Upg
27-05-2011, 09:59
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/flickr-conserva-per-90-giorni-le-immagini-degli-account-cancellati_36963.html

Flickr ha deciso di mantenere sui propri server per 90 giorni le immagini relative ad account cancellati. Zack Sheppard rispiega anche alcuni dettagli delle proprie condizioni d'uso che tutelano l'utente in modo più completo rispetto a certi concorrenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

RR2
27-05-2011, 10:54
"Circolano ad esempio online" il link è alla pagina dei termini d'uso di Twitpic.

Pubblicare qualcosa di interessante su internet e pensare che non sia possibile un suo uso non autorizzato secondo me è da sciocchi, al limite del "sperochelofaccianocosìpoichiedoidanni" :)
Finiscono illegalmente in rete film/software con alle spalle multinazionali e relativi avvocati, io che pubblico la foto di un incidente o la prova dell'esistenza degli ufo cosa penso? Che nessuno ne trarrà un guadagno? Se la pubblica un'agenzia coreana e da li tutto il mondo che faccio? Vado in Corea a chiedere i danni? Tanto al massimo tolgono la foto, ma ormai quando lo fanno la notizia è vecchia. Flick o altri ti tutelano? A si? Qui una storia tutta italiana (http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2010/12/21/linsostenibile-leggerezza-del-pixel/).
Soluzioni? Non pubblicare su Flickr e simili, fare foto brutte :), watermark seri o invasivi, scattare sempre in raw. Altro?

Perseverance
27-05-2011, 13:17
Bell'articolo che hai linkato, lo ripropongo http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2010/12/21/linsostenibile-leggerezza-del-pixel/

:D

Kasanova
27-05-2011, 15:00
Va detto che intanto Flickr ti permette di specificare immediatamente il tipo di copyright.
Io lo uso principalmente per avere un backup sicuro delle mie foto e siccome non sono un professionista avrei soltanto soddisfazione a vedermele linkate in giro per la rete, tanto che la licenza con cui le pubblico è sempre e solo "Attribuzione, Non commerciale".
Per quanto riguarda i furti è vero, si ruba di tutto e pensare di esserne immuni è sciocco, ma se mi accorgo che una delle mie foto viene usata per scopi di lucro, al contrario di facebook o altri siti simili, ho la possibilità di dimostrare di avere l'immagine originale (con relativo raw) con una licenza ben specificata. Se a quel punto la vuoi o l'hai già usata, poi me la paghi.
E' così che sogno di comprarmi il Canon 70-200 2.8 II :)