View Full Version : Come avere un log dell'installazione di un software?
Salve a tutti,
mi scuso se la sezione potrebbe non essere esatta, ma non saprei come collocare il messaggio...
La mia domanda è questa, vorrei capire se esiste un modo, o un programma che mi permetta di capire quali file, e dove, sono stati copiati da un programma installato nel sistema, in pratica mi servirebbe un log di quello che ha fatto per installare un dato programma, magari anche di quello che ha fatto nel registro...
Se poi esiste un programma che riesce a fare l'operazione contraria sarebbe il massimo, ovvero l'estrapolazione proprio del software con tutto quanto vi è collegato...
Questo perchè dovrei riuscire a reinstallare un programma installato nel mio pc di cui non ho più il cd, su un'altro sistema, e non è possibile utilizzare il clone del disco poichè cambia il chipset e non riesco a far avviare la macchina in nessun modo...
Se qualcosa non fosse chiaro sono a disposizione
Ogni consiglio è ben accetto!!
Grazie mille
tallines
27-05-2011, 13:40
Il file di log, o wordpad o blocco note c'è, è nel programma stesso (C/programmi/Software installato), ma non dice quello che vuoi sapere, anche perchè una volta venuto a conoscenza non te ne fai assolutamente nulla, almeno, poi...;)
I programmi, i software, le varie utility.....si installano o da cd (ma come hai detto non ce l'hai....) o da setup downloadato dalla rete .
Se poi il programma è freeware è molto easy fare il download e l'installazione . In più se è freeware puoi trovare anche la versione standalone o portable, ossia che si avvia senza bisogna di essere installata.
Questa soluzione per il pc è migliore rispetto alla versione installer, in quanto pesa di meno sul tutto ;)
Se, al contrario il programma in questione è una risorsa shareware, ossia a pagamento, in rete trovi al limite la versione demo, trial..ossia di prova che dura dai 10 gg al mese intero.
I giorni di prova dipendono dal benestare dato dalla casa madre del software stesso .
Il problema è abbastanza complesso, il programma che vorrei migrare su altro pc è installato su di un macchinario industriale, di una ditta che è fallita... ora il pc inizia a dare problemi... e prima che si blocchi del tutto volevo cambiare il pc... ho fatto molte prove, ma la soluzione sarebbe solo quella di capire cosa scrive nel registro, cosa copia, e dove lo copia... se ci fosse un programma il tutto sarebbe il massimo!!
tallines
27-05-2011, 20:26
Ah andiamo sul super tecnico quindi ;) .
Non so se posso tornarti utile, sperando che altri utenti rispondano alla tua richiesta .
Hai pensato per quanto riguarda fare una copia di backup del tutto per trasferire il tutto da un pc ad un altro a Ghost, Acronis True Image o a Macrium Reflect Free ?
L'unico non a pagamento è l'ultimo ;)
In più c'è anche PcMover (http://blog.danielemazzei.it/2008/06/18/pcmover-trasferire-programmi-ed-impostazioni-da-un-pc-allaltro/) per spostare anche solo un programma da pc a pc .
Anche questo shareware......
Però il software è installato su un macchinario industriale.......per quanto riguarda la tua richiesta :
"ma la soluzione sarebbe solo quella di capire cosa scrive nel registro, cosa copia, e dove lo copia..."
al momento non ho trovato niente .
Aspettiamo altri suggerimenti ;)
... in effetti ho già provato con Acronis, ma anche se il sistema è un classico Windows Xp Prof. il chipset della scheda madre non è identico a quello del "pc industriale" e clondando tutto quanto Windows non parte in nessun modo!
Devo provare in effetti PcMover... se veramente funziona sarebbe il massimo!!
Speriamo bene... non la vedo facile...
tallines
27-05-2011, 22:34
Spero che ti funzioni, mi farebbe piacere .
Nel frattempo, ne avevo già sentito parlare, ho trovato un prodotto della Microsoft, freeware che è Windows Easy Transfer (http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=2b6f1631-973a-45c7-a4ec-4928fa173266&displaylang=it) .
Per il download freeware dice "Genuine Microsoft Software necessario" .
Però non so se può fare al caso tuo, perchè parla di migrazione da xp a vista, da Vista a Vista.....poi da xp a 7........ossia parla di far la migrazione di dati e quant'altro (spero anche per i programmi).......da un SO a un'altro, ossia l'upgrade .
Qui un esempio :
http://www.adsmcard.com/2010/12/trasferire-e-migrare-files-e-programmi-da-xp-a-windows-7/
Interessanti in merito alla discussione anche gli Articoli correlati che trovi a fondo pagina
... in effetti ho già provato con Acronis, ma anche se il sistema è un classico Windows Xp Prof. il chipset della scheda madre non è identico a quello del "pc industriale" e clondando tutto quanto Windows non parte in nessun modo!
scusami, ma se fai il clone dell'hd su un altro pc e poi hai problemi di chipset, basta mettere il cd di xp e quando parte l'installazione gli fai il ripristina
AMIGASYSTEM
28-05-2011, 07:19
Sicuramente ci sarà qualcosa che crei un log su quanto e dove installato un programma,su Amiga era di sistema,compariva nella cartella del programma,su windows è più complicato per via del registro,ma esite comunque,tanto evvero che lo usa il suo Unistaller per disinstallarlo,anche se poi ci lascia sempre qualche ricordino sul sistema e sul registro.In ogni modo puoi ovviare monitorando la sua esecuzione,con programmi come Filemon,RegMon,DiskMon etc...,ne ho parlato QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2359320) nel forum dedicato a Vista e Win7.
AMIGASYSTEM
28-05-2011, 07:36
Lo spostamento di un sistema su Hardware differente è possibile su XP,devi usare questa procedura (http://www.wintricks.it/windxp/xptricks66.html)
Grazie a tutti per i consigli...
Per quanto riguardo a Windows Easy Transfer a quanto ho capito non estrapola il programma, ma i documenti, foto, ecc.
Non ho provato invece a fare il ripristino con il cd dopo il clone! Sarà la prossima prova... ed a seguire proverò la procedura segnalata da AMIGASYSTEM...
Vi farò sapere!!
Grazie per il momento!!
tallines
01-06-2011, 23:27
Per quanto riguardo a Windows Easy Transfer a quanto ho capito non estrapola il programma, ma i documenti, foto, ecc.
Credevo che funzionasse anche con i programmi.....sorry ;)
Sapevo anche di PC Mover (http://www.laplink.com/ita/pcmover/) ma mi sembra che non sia freeware .
Non ho provato invece a fare il ripristino con il cd dopo il clone! Sarà la prossima prova... ed a seguire proverò la procedura segnalata da AMIGASYSTEM...
Vi farò sapere!!
Grazie per il momento!!
se hai ancora l'hd clonato che ti da problemi per il chipset, fallo partire con il cd di xp e fai il ripristino quando ti rileva che c'è insyallato già il sistema operativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.