PDA

View Full Version : architettura westmere e gpu hd intel

blackwolf
27-05-2011, 00:34
salve ragazzi avrei gentilmente da porvi una domanda.
Tutti i processori facenti parte dell'architettura westmere che montano la scheda grafica hd intel, sono tutte hd intel 2000? la serie 3000 è solo per i sandy bridge? oppure anche qualche westmere la monta ? grazie mille. :)

calabar
27-05-2011, 00:51
L'architettura si chiama nehalem, westmere è un suo die shrink a 32nm.
Westmere non ha grafica integrata, forse indendi Clarkdale (o Arrandale nella versione mobile).

In ogni caso HD 3000 e HD 2000 sono le gpu integrate in sandy bridge, non in Clarkdale.

Sono informazioni che puoi reperire facilmente sul sito intel (o su wikipedia, con una ricerca su google...)

blackwolf
27-05-2011, 11:05
L'architettura si chiama nehalem, westmere è un suo die shrink a 32nm.
Westmere non ha grafica integrata, forse indendi Clarkdale (o Arrandale nella versione mobile).

In ogni caso HD 3000 e HD 2000 sono le gpu integrate in sandy bridge, non in Clarkdale.

Sono informazioni che puoi reperire facilmente sul sito intel (o su wikipedia, con una ricerca su google...)

si sono che l'architettura nativa è la nehalem e westmere è il die-shrink. I sistemi mobili arrandale che gpu intel hd avevano ? quale era il suo nome ? grazie.

Phenomenale
27-05-2011, 11:46
I sistemi mobili arrandale che gpu intel hd avevano ? quale era il suo nome ?Intel HD Graphics.

Nota: non è quella dei sandy, le 2000 / 3000 sono nextgen...

blackwolf
28-05-2011, 00:16
Intel HD Graphics.

Nota: non è quella dei sandy, le 2000 / 3000 sono nextgen...

in che senso le 2000 / 3000 non è quella dei sandy ma sono nextgen? non capisco. grazie.

blackwolf
29-05-2011, 10:08
in che senso le 2000 / 3000 non è quella dei sandy ma sono nextgen? non capisco. grazie.

quoto.

blackwolf
01-06-2011, 23:59

aspettando che qualcuno gentilmente mi risponda, chiedo un'altra cosa senza aprire un'altro thread. Perchè per l'architettura nehalem e successivamente il die shrink westmere per il settore mobile la cpu si chiamava Arrandale e fisso Clarkdale mentre nella nuova archietettura sandy bridge la cpu si chiama anch'essa sandy bridge e non con un nome diverso? grazie. Un saluto a tutti

Phenomenale
02-06-2011, 09:02
in che senso le 2000 / 3000 non è quella dei sandy ma sono nextgen? non capisco. grazie.LOL, ma non intendevo mica così. La punteggiatura separava i due concetti... :D

Intendevo: La Intel HD Graphics non è quella dei sandy. STOP.
Le HD2000 / HD3000 (dei sandybridge) sono nextgen (nuova generazione più veloce)...

Perchè per l'architettura nehalem e successivamente il die shrink westmere per il settore mobile la cpu si chiamava Arrandale e fisso Clarkdale mentre nella nuova archietettura sandy bridge la cpu si chiama anch'essa sandy bridge e non con un nome diverso? grazie. Un saluto a tuttiQuoto. Davvero inspiegabile. Non ne ho idea.

F1R3BL4D3
02-06-2011, 09:08
aspettando che qualcuno gentilmente mi risponda, chiedo un'altra cosa senza aprire un'altro thread. Perchè per l'architettura nehalem e successivamente il die shrink westmere per il settore mobile la cpu si chiamava Arrandale e fisso Clarkdale mentre nella nuova archietettura sandy bridge la cpu si chiama anch'essa sandy bridge e non con un nome diverso? grazie. Un saluto a tutti

Probabilmente perché la differenza era maggiore.

Con Westmere si intendono le CPU realizzate a 32nm con microarchitettura derivata da Nehalem. Quindi sia Gulftown (980X e co.) sia Clarkdale e Arrendale.

calabar
02-06-2011, 10:05
Con Westmere si intendono le CPU realizzate a 32nm con microarchitettura derivata da Nehalem. Quindi sia Gulftown (980X e co.) sia Clarkdale e Arrendale.
Vero, almeno così pare da una veloce ricerca.
Ricordavo si trattasse solo delle versioni 32nm senza grafica integrata.

Westmere invece a quanto pare è un nome più generico, che comprende da una parte le versioni con grafica integrata (Clarkdale e Arrendale appunto), e dall'altra quelle senza (Westmere-EX, Gulftown / Westmere-EP).

Questa tabella (http://en.wikipedia.org/wiki/Nehalem_(microarchitecture)#Code_names) potrebbe fare un po' di chiarezza sui nomi.

blackwolf
02-06-2011, 12:14
Vero, almeno così pare da una veloce ricerca.
Ricordavo si trattasse solo delle versioni 32nm senza grafica integrata.

Westmere invece a quanto pare è un nome più generico, che comprende da una parte le versioni con grafica integrata (Clarkdale e Arrendale appunto), e dall'altra quelle senza (Westmere-EX, Gulftown / Westmere-EP).

Questa tabella (http://en.wikipedia.org/wiki/Nehalem_(microarchitecture)#Code_names) potrebbe fare un po' di chiarezza sui nomi.

si però il fatto è che in sandy bridge non c'è una distinzione nel code name della cpu tra desktop e mobile come in passato, ma rimane il nome dell'architettura: sandy bridge appunto. L'ho verificato con cpu-z. per il mio i7-2630qm cpuz mi dice alla voce code name sandy bridge e invece all'i5 480m della mia ragazza cpu-z dice Arrandale.

calabar
02-06-2011, 12:24
Direi che è una questione di lana caprina.
Probabilmente si sono accorti che con i nehalem avevano un po' esagerato con nomi e sottocategorie, così hanno deciso di semplificare un po'! :p

blackwolf
02-06-2011, 18:51
Direi che è una questione di lana caprina.
Probabilmente si sono accorti che con i nehalem avevano un po' esagerato con nomi e sottocategorie, così hanno deciso di semplificare un po'! :p

si infatti anche io credo sia stato fatto per ridurre la nomenclatura.