PDA

View Full Version : Chiarezza sugli SSD 6gbps

manuele.f
26-05-2011, 18:43
ciao a tutti,
vorrei capirci qualcosa in merito a questa ondata di nuovi ssd che sfondano il muro dei 500MBps in lettura sequenziale.
la questione è questa, ho un HP 8440p che ha un'interfaccia SATA2 e questo è un problema. Se nella lettura sequenziale le prestazioni sono ovviamente castrate, nella lettura e scrittura random, dove i 3Gbps non sono pienamente sfruttati, potrebbe avere un senso prendere un Vertex 3 ed usarlo su un SATA 3 voi che ne dite?

dirklive
27-05-2011, 10:42
probabilmente è proprio per quello che ha senso valutare un sata 3 in linea molto teorica.:)

lucky85
30-05-2011, 10:05
esatto,e facendo delle prove ho notato che vale cmq la pena mettere un sata3 su sata2,ovviamente tenendo conto del prezzo.ma se costano uguali prendo un sata3 senza dubbi

manuele.f
30-05-2011, 10:33
esatto,e facendo delle prove ho notato che vale cmq la pena mettere un sata3 su sata2,ovviamente tenendo conto del prezzo.ma se costano uguali prendo un sata3 senza dubbi

eheh analisi di questo tipo attraggono pochi utenti :rolleyes: però qualcosa ne esce! :D

il mio dubbio e la mia idea era la stessa che avete espresso voi...la lettura sequenziale dei dati è sicuramente castrata dal sata 2..però

quando mai si hanno dati sequenziali per diversi GByte??

mentre l'incremento di prestazione rispetto alla vecchia generazione negli altri scenari dovrebbe essere apprezzabile al 100% dato che i dati in lettura e in scrittura sono al di sotto dei 300MB/s :)
in ogni caso, io ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e ho ordinato un sata 3 da mettere sul notebook in firma...vi farò sapere!

lucky85
30-05-2011, 22:42
eheh analisi di questo tipo attraggono pochi utenti :rolleyes: però qualcosa ne esce! :D

il mio dubbio e la mia idea era la stessa che avete espresso voi...la lettura sequenziale dei dati è sicuramente castrata dal sata 2..però

quando mai si hanno dati sequenziali per diversi GByte??

mentre l'incremento di prestazione rispetto alla vecchia generazione negli altri scenari dovrebbe essere apprezzabile al 100% dato che i dati in lettura e in scrittura sono al di sotto dei 300MB/s :)
in ogni caso, io ho buttato il cuore oltre l'ostacolo e ho ordinato un sata 3 da mettere sul notebook in firma...vi farò sapere!

hai fatto benissimo,come dici correttamente sul sequenziale hai cmq valori altissimi,le cose importanti sono il random e il 4k e con un sata3 va meglio ;)

manuele.f
30-05-2011, 23:16
hai fatto benissimo,come dici correttamente sul sequenziale hai cmq valori altissimi,le cose importanti sono il random e il 4k e con un sata3 va meglio ;)

ad ogni modo spero di dirvi qualcosa domani...è stato spedito :D
che bench usate?

ilratman
30-05-2011, 23:28

A parte il fatto che nessuno ha capito che l'ssd va in un notebook e gli iops sono molto bassi per questioni di consumo.
In pratica già un sata2 medio satura un chipset mobile oltre non serve.