PDA

View Full Version : Ventola 12v all'attacco AUX

demiahl
26-05-2011, 19:12
Salve ragazzi,
avendo da poco cambiato PC, mi ritrovo per le mani una ventola a 12v a 4 pin (quella che raffreddava il mio vecchio procio, per capirci) vorrei montarla sul retro del case in aspirazione.

Il problema è che la mia scheda madre ha solo un attacco a 12v (che è già utilizzato dal dissipatore della CPU) però ha due attacchi AUX (a 3 pin e credo che vadano a 3.3v).

C'è un modo per "adattare" la ventola e farla funzionare a 3,3v?
Magari disponendo i cavi in un modo particolare e , ovviamente, comprando un qualche adattatore?

Grazie mille

EDIT: mi è appena venuta un'idea forse bizzarra. E' possibile collegare una ventola a 12v DIRETTAMENTE all'alimentatore? Se si come (ad un Molex magari)?

francy.1095
26-05-2011, 21:21
collegandola tramite adattatore al molex perdi la possibilità della regolazione della velocità, rimane sempre al massimo. le ventole con attaqcco a4 pin dovrebbero essere compatibili con l'attacco a 3pin senza adattatori, semplicemente lasciano il 4filo (nero?) non attaccato.

superalfredorossi
27-05-2011, 00:21
fossi in te collegherei la ventola "in parallelo" con quella attuale della cpu con uno sdoppiatore a 4 pin tipo questo:
http://i.ebayimg.com/08/!B9my9RQ!mk~$(KGrHqYOKpwEy+jC0Ql3BM6U5NVzpQ~~_35.JPG
in modo da sfruttare il segnale pwm ed ottimizzare i giri della ventola