PDA

View Full Version : scelta dissipatore dopo problemi con quello stock

dedo91
26-05-2011, 16:09
salve a tutti, io ho un un i5 2400 montato su una asus p8p67, con dissi stock.
Il problema che all'inizio pensavo fosse della scheda video, è che il processore mentre gioco raggiunge temperature sugli 80 gradi e mi crasha, sia con oc minimo tramite progr. asus, sia liscio.:muro:
Senza andare a cambiare pasta, stavo pensando di prendere direttamente un dissipatore aftermarket. Volendo stare sui 30€, guardando in giro, ho visto non male:
-XIGMATEK GAIA SD1283
-Zalman CNPS10X Performa
-ARCTIC FreezerXtreme REV2
-Cooler Master Hyper 212 Plus

Quando mi stavo orientando verso il penultimo, ho visto gente che si lamentava sugli scarsi risultati di raffreddamento, quindi mi sarei definitivamente orientato verso l'Hyper 212 Plus. Che ne pensate??:confused:

Poliacido
26-05-2011, 21:30
Ciao e benvenuto sul forum
quelli che hai elencato son tutti dissi detti a "torre", su quella fascia di prezzo + o - i prodotti si equivalgono e tra quelli che hai elencato siamo circa sugli stessi livelli di performance... sono decisamente meglio rispetto al dissi stock ma non adatti a oc spinti dove servono dissi più adatti e costosi...
Se la tua intenzione è di tenere la cpu a stock o magari un lieve oc allora ti consiglio di prendere quello che ti piace di più tra quelli o quello che trovi a prezzo più favorevole... magari trovi una differenza di prestazioni sul margine di qualche ° ma se si usa un sistema @default non è certo quello che fa la differenza :)
Poi considera che montano ventole diverse che hanno diverse prestazioni, quello è un altro fattore che influisce parecchio.
ciao

Tommy Er Bufalo
26-05-2011, 21:53
io ho il cooler master con un intel pentium dual core overcloccato da 1,8 a 3 e più ghz e regge benissimo, basta aerare bene il case :)
Un unico, grande svantaggio: è complicato da montare.

vincenzoslim
26-05-2011, 22:52
Io monto uno Xigmatek Balder su un i5 750 portato a 3600mhz e sto sui 66 gradi dopo vari cicli di Lynx.
Te lo consiglio per il prezzo che costa. Tra l'altro sto anche pensando sostituirlo con un sistema a liquido, se ti interessa fai un fischio.

dedo91
29-05-2011, 12:11
grazie a tutti x i consigli, ma devo vedere meglio, perchè sembra che al momento non sia l'eccessivo calore della cpu a far freezare il pc.. all'inizio pensavo fosse causa della gpu difettosa (msi r6850), perchè freeza solo durante la demo di 3dmark11 e durante giochi pesantini giocati in hd (sia in dx9-10-11). Adesso mi hanno prestato una radeon 4870, ma il discorso non cambia, (freeza sempre giocando). non so più cosa fare..:help:

Tommy Er Bufalo
29-05-2011, 12:35
testare alimentatore e ram:)

dedo91
01-06-2011, 18:23
le ram le ho testate con memtest86+ nessun errore, l'alimentatore è un nox apex 700w comprato a gennaio.. come farei a testarlo??

g.p.1985
02-06-2011, 12:00
potrebbe essere un malfunzionamento del ali come indicato anche sopra l'unica prova che puoi fare è montarne temporaneamente uno di prova

dedo91
04-06-2011, 16:25
potrebbe essere un malfunzionamento del ali come indicato anche sopra l'unica prova che puoi fare è montarne temporaneamente uno di prova

ok, grazie. proverò e vi farò sapere ;)

dedo91
19-06-2011, 18:05
dopo aver testato il voltaggio dell'alimentatore con un multimetro professionale, sono arrivato alla conclusione che l'alimentatore è sanissimo, per questo proverò a rioptare per la sostituzione del dissipatore, vediamo come andrà..:sperem: