View Full Version : Passaggio da Pentium D 925 a Q8200
Hiskrtapps
26-05-2011, 14:01
Ciao a tutti,
non sono molto aggiornato ultimamente quindi chiedo a voi:
avendo tra le mani un Q8200 a poco mi conviene sostituire il pentium D 925 che monto ora?
Ciò che mi spaventa sono i 2,33 Ghz contro i 3 del pentium D
Non mi interessa overcloccarlo (so già che lo direte), anzi, mi interessa che scaldi meno così magari potrei montare un dissipatore passivo.
Però non vorrei che prestazionalmente sia inferiore a quel che monto già..
Grazie
G.
Se è compatibile con la tua scheda madre (verifica!), fai il cambio al volo: il Q8200 è imparagonabilmente più potente del fornetto pentium D.
La frequenza non conta nulla, sono architetture differenti e quella del q8200 è molto più efficace.
Hiskrtapps
26-05-2011, 14:20
ma è possibile farlo funzionare in una configurazione fanless? conoscete qualche dissipatore senza ventola adatto?
Strato1541
26-05-2011, 20:03
ma è possibile farlo funzionare in una configurazione fanless? conoscete qualche dissipatore senza ventola adatto?
Fanless è dura, solo abbassando di brutto la frequenza e i voltaggi si potrebbe fare..
In ogni caso assicurati che la tua main lo supporti,un buon dissipatore fanless a prezzo contenuto può essere l'asus triton 75..In teoria dovresti farcela anche senza ritoccare le frequenze dell cpu..Con quello stock è impossibile..
Hiskrtapps
27-05-2011, 09:01
Allora, ho provato il Q8200.
Solo che per farlo andare dovevo aggiornare il bios.
E qui ecco il misfatto:
ho preso questa scheda madre usata sul forum anni fa (quasi 5).
Pare che il chip su cui viene salvato il bios sia stato sostituito e non sia originale e questo mi impedisce di aggiornarlo, quindi non ho il supporto al Q8200 (anche se fisicamente la scheda sarebbe in grado), peccato.