PDA

View Full Version : [AIUTO] Overclock Dominator GT CL8 2000Mh

el_capo94
26-05-2011, 00:52
Ciao ragazzi mi servirebbe una mano ad overclockare le ram del mio amico.
Il suo pc:
Processore: Intel i3 540
Scheda madre: Asus p7p55 lx
Scheda video: Radeon HD5750 Vapor-x
Ram: Dominator GT CL8 2000Mh

A causa della distanza non posso andare a casa sua per provare,
Vi dico i valori che abbiamo messo e voi mi consigliate cosa fare per favore.
Nel bios abbiamo settato:
BCLK Frequency: 180
DRAM Frequency: 1800
DRAM Voltage: 1.65
E i timing non me li ricordo.
Allora con queste impostazioni il pc parte e sia cpu-z che everest dicono che le ram vanno a 900mhz
qual'è il problema? se aumentiamo la frequenza il pc non parte e restituisce come errore: Overclock Failed o una cosa del genere.
Alle impostazioni scritte sopra invece il pc parte e si apre un programma di cui non ricordo il nome che dice Overclock succesfull 65% o quelcosa di simile. Come avrete capito non sono un esperto, anche se con i pc me la cavo benone. Vi chiedo un grande favore. Grazie a tutti.

sauron_x
26-05-2011, 09:43
DDR sta per Double Data Rate, ovvero il clock viene interpretato il doppio a quanto riportano i vari software come everest o cpu-z.

Quindi: 900+900 = 1800

Tranquillo che vanno a 1800

Se ti da Overclock Failed significa che non sei RS, anche se per fare i test non aspettare che te lo dica il bios che non sei stabile, ma fai dei test appositi con linx a 20 cicli per iniziare.

Ad ogni modo, le RAM portarle a 2000 non è sempre facile, dipende anche dal resto della componentistica e magari un I3 non è manco adeguato.

Cmq se hai modificato solo quei tre valori leggiti delle guide perchè devi sapere che per ottenere una buona stabilità non basta modificare solo 3 valori

el_capo94
26-05-2011, 15:32
Ti ringrazio vivamente per la risposta, ma lo sospettavo. Comunque ieri ho sbagliato a scrivere dal sonno. erano Mhz non Mh che sbadato :D comunque perfetto.
Overcloccando le ram è salito anche il processore e adesso in idle sta a 52° e quando gioca con un giochino semplice (combat arms eu) gli arriva a 58-60° può stare tranquillo o gli conviene un dissipatore migliore di quello della intel?
lui aveva visto un CPU Cooler ZALMAN CNPS 9500 AT com'è ?

per il fatto del test con linx non ho mai sentito quel programma ti dispiacerebbe spiegarmi un secondo cos'è? e magari il download in MP (: Grazie.

P.S.: é la prima volta che faccio qualcosa riguardante l'overclock, perchè purtroppo ho un pc portatile e un fisso di 7 anni fa, che ha praticamente tutto bloccato, quindi se conosci delle buone guide dammi i link per favore (: Grazie di tutto.

FreeMan
26-05-2011, 16:50
no crossposting

CLOSED!!

>bYeZ<