View Full Version : Vecchio portatile Asus con xp...problemi con il wifi
Ho formattato ed installato xp professional sp3 su un vecchio portatile Asus A4744KLH....
Ho installato tutti i driver ma ho problemi con il wireless...
Ho impostato indirizzo ip, subnetmask, gateway e i DNS...vedo le rieti ma...quando inserisco la chiave WPA2 non si connette...
Cosa potrebbe essere?
La rete di sicuro non è...attualmente sono connessi 2 portatili e un desktop...
nessuno mi da una mano?:(
AMIGASYSTEM
30-05-2011, 16:54
nessuno mi da una mano?:(
Se hai messo IP Statici,devi verificare bene,basta un numero errato per non connettersi,hai provato con un IP Automatico ? hai percaso una connessione FastWeb ? sai che questa connessione è limitata a solo 3 PC ?
Se hai messo IP Statici,devi verificare bene,basta un numero errato per non connettersi,hai provato con un IP Automatico ? hai percaso una connessione FastWeb ? sai che questa connessione è limitata a solo 3 PC ?
ho provato ad abilitare il server DHCP ma in wireless non si connette mentre con il cavo di rete sì...
Non ho Fastweb ma Alice...
Bo....non so proprio da cosa possa dipendere...
AMIGASYSTEM
31-05-2011, 12:29
ho provato ad abilitare il server DHCP ma in wireless non si connette mentre con il cavo di rete sì...
Non ho Fastweb ma Alice...
Bo....non so proprio da cosa possa dipendere...
Se si collega con il cavo Lan,da connessione di rete,confronta le due schede come sono configurai gli IP.
Alex_Trask
31-05-2011, 19:00
Sicuro di avere installato i driver giusti?
La scheda wireless supporta WPA2?
Visto che il portatile è vecchio, allora è meglio provare a settare la rete in WPA o WEP e vedere se funziona.
Sicuro di avere installato i driver giusti?
La scheda wireless supporta WPA2?
Visto che il portatile è vecchio, allora è meglio provare a settare la rete in WPA o WEP e vedere se funziona.
I driver dovrebbero essere giusti...li ho scaricati dal sito asus...
Ho utilizzato anche driver checker ma non mi trova nessun aggiornamento dei driver della scheda wireless...
Ho provato a settare sia in WPA che WEP ma non cambia nulla...:(
AMIGASYSTEM
31-05-2011, 23:09
Se il segnale arriva e nella connessione viene chiesta la password,significa che la scheda funzione e che i driver sono stati installati bene.Il problema sta o nella password digitata male,prova a scriverla sul Notepad e poi fai un Copia-Incolla senza catturare spazi.L'altro problema è nell'IP statico,probabilmente c'è qualcosa di diverso,come detto sopra confronta la configurazione delle due schede,Lan e Wireless.
Se il segnale arriva e nella connessione viene chiesta la password,significa che la scheda funzione e che i driver sono stati installati bene.Il problema sta o nella password digitata male,prova a scriverla sul Notepad e poi fai un Copia-Incolla senza catturare spazi.L'altro problema è nell'IP statico,probabilmente c'è qualcosa di diverso,come detto sopra confronta la configurazione delle due schede,Lan e Wireless.
Purtroppo queste prove le avevo già fatte tutte...
Questa mattina ho provato ad installare una chiavetta wireless della TPLINK con le stesse impostazioni che avevo inserito per la scheda integrata e funziona tutto correttamente....
Non so cosa pensare...strano che quella integrata non funzioni...il led del wireless sul portatile si accende...rileva la rete...ma non si connette...
Alex_Trask
01-06-2011, 10:21
I driver dovrebbero essere giusti...li ho scaricati dal sito asus...
Ho utilizzato anche driver checker ma non mi trova nessun aggiornamento dei driver della scheda wireless...
Ho provato a settare sia in WPA che WEP ma non cambia nulla...:(
La Asus non so come è messa ma io con un Packard Bell ho avuto problemi simili ai tuoi con la scheda wireless e i driver del sito della Packard Bell.
Ho dovuto scovare e trovare il marchio e modello del chip della scheda, che era Ralink, e poi sono andato a scaricare i driver e l'utility dal sito della Ralink per farla funzionare bene.
Prova anche in questo modo e se non va allora puo' essere che la scheda wireless sia difettosa. Non so piu' cosa dire....
La Asus non so come è messa ma io con un Packard Bell ho avuto problemi simili ai tuoi con la scheda wireless e i driver del sito della Packard Bell.
Ho dovuto scovare e trovare il marchio e modello del chip della scheda, che era Ralink, e poi sono andato a scaricare i driver e l'utility dal sito della Ralink per farla funzionare bene.
Prova anche in questo modo e se non va allora puo' essere che la scheda wireless sia difettosa. Non so piu' cosa dire....
Potresti semplificarmi il tutto dicendomi come fare a risalire al chip della scheda wireless?
Alex_Trask
01-06-2011, 18:59
Su "Gestione Periferiche" si va direttamente da Start->Esegui->DEVMGMT.MSC
Trova la scheda wireless e vai su Proprieta->sulla tab Detagli-> dal menu a tendina ID Hardware
Troverai il codice del produttore ed il codice della scheda e poi vai su google e se non riesci a trovare niente, posta qui i codici e vediamo di cosa si tratta.
Su "Gestione Periferiche" si va direttamente da Start->Esegui->DEVMGMT.MSC
Trova la scheda wireless e vai su Proprieta->sulla tab Detagli-> dal menu a tendina ID Hardware
Troverai il codice del produttore ed il codice della scheda e poi vai su google e se non riesci a trovare niente, posta qui i codici e vediamo di cosa si tratta.
Questo è l'ID Hardware:
USB\Vid_0457&Pid_0162&Rev_0100
Ma non riesco a trovare molto...
UtenteSospeso
01-06-2011, 21:07
Il driver lo trovi quì:
http://w3.sis.com/download/download_step1.php
Accetta, seleziona il sistema operativo, Network driver, SIS162 WLAN e prosegui.
Spero vada bene :
File Name wlan_162_r105.zip
Version v 1.05
Release Date 2004-11-10
Support Products SiS162
File Size 11,912KB
Support OS Windows ME , Windows 2000 , Windows XP , Windows 98 SE
Alex_Trask
01-06-2011, 23:11
Cartellino Rosso. :Prrr:
Il driver lo trovi quì:
http://w3.sis.com/download/download_step1.php
Accetta, seleziona il sistema operativo, Network driver, SIS162 WLAN e prosegui.
Spero vada bene :
File Name wlan_162_r105.zip
Version v 1.05
Release Date 2004-11-10
Support Products SiS162
File Size 11,912KB
Support OS Windows ME , Windows 2000 , Windows XP , Windows 98 SE
Grazie mille ;)
Adesso riesco a connettermi ma solo se lascio la rete senza password...dal momento in cui inserisco una chiave WEP o WPA non si connette...:muro:
Alex_Trask
02-06-2011, 12:02
Non vorrei che i vecchi driver abbiano "sporcato" il sistema!
Guarda anche le impostazioni Mac Address nel router. Di piu' non so cosa dirti...
AMIGASYSTEM
02-06-2011, 19:15
Grazie mille ;)
Adesso riesco a connettermi ma solo se lascio la rete senza password...dal momento in cui inserisco una chiave WEP o WPA non si connette...:muro:
Anche i vicini di casa adesso si connettono senza problemi al tuo router ;)
Mi sa che sul tuo vecchio portatile, ci siano problemi nel digitare i caratteri, hai provato a fare il copia-incolla di nome utente e password ?
Anche i vicini di casa adesso si connettono senza problemi al tuo router ;)
Mi sa che sul tuo vecchio portatile, ci siano problemi nel digitare i caratteri, hai provato a fare il copia-incolla di nome utente e password ?
sìsì avevo provato...non capisco proprio...:confused:
UtenteSospeso
02-06-2011, 23:29
Scusa la curiosità, ma hai detto che la scheda di rete integrata non ti fa connettere, ma hai postato ID hardware di una scheda USB, non ricordo portatili con wi-fi USB integrato ( non è che li conosca tutti :D ) .
Puoi postare la sigla completa del portatile ?
Scusa la curiosità, ma hai detto che la scheda di rete integrata non ti fa connettere, ma hai postato ID hardware di una scheda USB, non ricordo portatili con wi-fi USB integrato ( non è che li conosca tutti :D ) .
Puoi postare la sigla completa del portatile ?
Il portatile è un Asus A4744KLH
UtenteSospeso
05-06-2011, 22:09
Se posti una foto dell' etichetta forse è meglio.
Sul sito asus non c'è traccia di quel modello :confused:
Se posti una foto dell' etichetta forse è meglio.
Sul sito asus non c'è traccia di quel modello :confused:
ecco la foto ;)
http://img835.imageshack.us/img835/5525/dsc039671600x1200.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/835/dsc039671600x1200.jpg/)
Alex_Trask
06-06-2011, 19:19
Il modello del tuo portatile, al sito della asus viene indicato con la serie A4000 e con modello A4K.
Quali driver del sito asus avevi provato?
In questo link (http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=A4K&p=3&s=40&os=17&hashedid=ltaPCTeqJ9q7W7EL) ci sono i driver per il tuo portatile dal sito della asus. Tu dovresti provare l'ultimo driver della lista e se non funziona allora prova il terzo. Gli altri non sono per il tuo portatile.
Strano che abbia wifi usb, non ci avevo fatto caso.
Il modello del tuo portatile, al sito della asus viene indicato con la serie A4000 e con modello A4K.
Quali driver del sito asus avevi provato?
In questo link (http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&m=A4K&p=3&s=40&os=17&hashedid=ltaPCTeqJ9q7W7EL) ci sono i driver per il tuo portatile dal sito della asus. Tu dovresti provare l'ultimo driver della lista e se non funziona allora prova il terzo. Gli altri non sono per il tuo portatile.
Strano che abbia wifi usb, non ci avevo fatto caso.
Purtroppo i driver li avevo già scaricati...azz che mistero...:muro:
Alex_Trask
06-06-2011, 21:10
Pazienza, immagino avrai provato anche a fare il collegamento anche da mezzo metro di distanza.
Se non funzionava con i driver della SiS allora due sono le cose: o il sistema è "sporco" a causa dei vecchi driver o da qualcos'altro, o c'è qualche guasto.
Visto che il portatile non è piu' in garanzia allora sarebbe meglio aprirlo (senza romperlo :D ) e staccare questa scheda wireless e controllarla a occhio, anche i fili delle antenne e i fili di collegamento se è collegata in questo modo.
UtenteSospeso
06-06-2011, 23:12
Il dubbio è sull'effettiva scheda WiFi interna, se l'ID hardware che ha postato è corretto allora il driver del sito SIS è senz'altro il migliore.
Il dubbio è sull'effettiva scheda WiFi interna, se l'ID hardware che ha postato è corretto allora il driver del sito SIS è senz'altro il migliore.
sì è corretto ....se non fosse corretto non dovrebbe rilevare nemmeno la rete...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.