PDA

View Full Version : Windows XP, problemi con 4gb di ram

animabella
25-05-2011, 20:45
Salve, ho da poco installato 4gb di ram nel mio computer, scheda madre asrock 939N68PV-GLAN.
Ho sia windows xp 32 bit che windows 7 64 bit.
Dopo l'installazione delle memorie ho subito avviato windows, sono andato su sistema e c'era scritto memoria 4gb (3gb utilizzabili), ho cercato un pò in giro, ed il problema sta nell'attivare l'opzione MEMORY HOLE dal bios, fatto ciò windows vede 4gb di ram.
Il problema ora è con windows xp.
Con l'opzione del bios disattivata windows mi vede 3gb di ram, se attivo l'opzione, mi vede 2.5gb di ram.

Facendo prove ad incroci, tolgo un banco di ram, quindi rimangono 3gb sul sistema, ma il problema rimane lo stesso.

Non posso ogni volta entare nel bios, disattivare memory hole, avviare windows xp, poi se deciso di avviare windows 7, entrare nel bios, attivare memory hole ed avviare windows 7.
Da cose è derivato essere il problema?

animabella
26-05-2011, 20:07
Qualche aiutino?
Oggi ho passato una mattinata a girare per forum e siti in cerca di aiuti, li provo tutti, ma il problema rimane.

AMIGASYSTEM
26-05-2011, 20:15
Nei sistemi a 32Bit non vedrai e non userai mai 4 Giga di memoria,il limite è di 3,25,anche se fai modifiche varie e vedrai comparire i 4 Giga,sarà tutto finto,solo teoria,i sistemi a 32 Bit non la sfrutteranno mai.

animabella
26-05-2011, 20:22
Il mio però vede 2.5gb con quella opzione attiva nel bios, e 3gb con opzione disattiva, almeno vorrei 3gb con opzione attiva :(

AMIGASYSTEM
26-05-2011, 20:35
Il mio però vede 2.5gb con quella opzione attiva nel bios, e 3gb con opzione disattiva, almeno vorrei 3gb con opzione attiva :(
Vai nel Bios e metti tutto a default,tanto nessun programma sfrutterà mai quei giga su un 32Bit,su XP ne bastano ed avanzano già 2,il resto e come se non ci fosse,questo (http://www.youtube.com/watch?v=Nff72LFZlEs&feature=channel_video_title) era un sistema a 16 Mega non Giga (utilizzabile anche come volume) ed era una scheggia,solo pochi secondi per caricare un sistema.

animabella
26-05-2011, 21:10
fatto, come detto prima, con memory hole disattivo windows xp vede 3gb, e windows 7 64 bit vede 4 ma ne può usare solo 3.
16mb?
ma se a malapena si può fare qualcosa con 192mb di ram (installazione standardm non moddata)

AMIGASYSTEM
27-05-2011, 01:13
fatto, come detto prima, con memory hole disattivo windows xp vede 3gb, e windows 7 64 bit vede 4 ma ne può usare solo 3.
16mb?
ma se a malapena si può fare qualcosa con 192mb di ram (installazione standardm non moddata)
Si 16 Mega,ma lo hai guardato bene,eravamo negli anni '80,quello che hai visto non è un sistema PC Windows,ma AMiGA OS,i PC avevano Win 3.1 (http://www.youtube.com/watch?v=GgBRAPo7v8s) a quel tempo,Sistema Operativo preistorico,che non poteva competere con AMiGA,Windows solo dopo una decina di anni ha potuto quasi eguagliare quel sistema,ma per fare la stessa cosa ha avuto bisogno di una cariola di memoria.

animabella
27-05-2011, 13:54
con l'opzione "/3gb" nel file boot.ini ci sono effetti collaterali, il sistema che si blocca, la rete che non funziona più, l'antivirus che si disattiva da solo per errore di sistema... :(