PDA

View Full Version : FASTWEB -> TISCALI a fronte di disservizi

point80
25-05-2011, 15:47
Stamattina mi ha fatto visita un tecnico Site visto che avevo contattato Fastweb (sono cliente ULL) per un disservizione legato alle prestazione ADSL.

Dopo varie verifiche è uscito fuori quanto segue:

Attenuazione 48 Down, 28 UP
SNR 14 Down, 6 UP

Fino a 3 giorni fà avevo 1,6-1,7 mega stabili, ora con questi paramentri qualcosa meno di 1 mega

Il problema è imputabile al tratto tra l'armadio sulla mia via e la centrale telecom ( Roma - OSA/UT ), invece l'inpianto dall'armadio a casa mia è ok.

Mi è stato anche detto che l'armadio è saturo (200 utenze) per il cablaggio che ha in ingresso ma che c'è anche la predisposizione per altre 50 nuove utenze nell'armadio stesso.

Poi mi ha detto anche che se richiedessi l'attivazione di una nuova linea e mi venisse accettata, sarebbe integrato un nuovo cablaggio (in ingresso all'armadio) che sicuramente ora arriva si nei pressi dell'armadio stesso ma non finisce lì dentro.

Calcolate che non tutti i cavi esistenti sono così usurati: mio zio (stessa palazzina, piano sotto al mio) ha questi parametri con Infostrada:

Velocità 2,5 mega stabili
Noise 9 UP , 20 DOWN
ATT 55 UP , 29 DOWN

Cosa dovrei vare secondo voi?

Lasciare la linea esistente e convertirla ad un abbonamento solo voce ed attivare una nuova linea per i dati

oppure

tentare passaggio a Tiscali (con voce + dati) che mi propone ADSL 20 MEGA della linea esistente?

Help me!!!

Vi ringrazio in anticipo

gennarone
25-05-2011, 17:15
Quei valori significano che sei lontanissimo dalla centrale, l'ADSL2+ non te la metteranno mai e non andrai mai a più di 2-3 mega. Certo in quella situazione Fastweb è probabilmente il peggiore degli operatori perchè ti configura la linea in modo molto conservativo, per cui perdi ancora di più.

Prova a vedere se sei coperto da Hyperlan/Wi-max o altro, altrimenti cambia pure con Tiscali o Infostrada. Una nuova linea cambierebbe poco o nulla.

point80
26-05-2011, 14:54
Aggiungo una NEWS importante:

stamattina si è presentato un nuovo tecnico dicendo che ieri l'intervento non era andato a buon fine e lavorandoci sù ha trovato un problema sulla linea secondaria (dall'armadio in strada a casa mia).

Ora i parametri riscontrati in casa sono:

Snr 24 down , 7 Up
Att 49 down , 28 Up
Ottenibile 6740 down , 875 Up
Distanza centrale 3.310 Mt

L'snr in up è così basso perchè l'up è settato molto alto ( > 800 k )
L'att in down è così elevata perchè cmq sono distante dalla centrale.

Ora la linea è settata a 1536 down, 832 Up visto il disservizio dei giorni scorsi (prima era stato sempre settato a 2000 in down, nel corso degli anni).

Ora con questi valori riusciro ad ottenere una 4000 in down, visto che oggi è in corso una riqualifica che si concluderà stasera?

grazie in anticipo..

Palestro2000
26-05-2011, 14:54
Se passi a Tiscali non migliorerai di molto, ma penso 3-4 mega li avrai. FW sulla base di adsl e portanti è penosa, conta sulla stabilità e non sulla velocità.