PDA

View Full Version : Current pending sector con HDtune

Aiace
25-05-2011, 15:33
In un WD blue da 500GB praticamente nuovo (360 ore di funzionamento) oggi hdtune mi da un errore per me inedito...

http://img585.imageshack.us/img585/9602/wdblue25maggio20110036.png

Mi pare di capire che il problema sia un cluster pendente... che il disco fa fatica sia a leggere e a scrivere... e che potrebbe presto diventare "bad".

Sapete cosa bisogna fare in questi casi? (oltre a fare un backup di tutto... ma l'altro disco che ho ha 964 cluster riallocati... non è che sono messo tanto bene)

Ogni suggerimento è ben'accetto :D

alecomputer
25-05-2011, 17:23
Dovresti prima di tutto fare un controllo della superfice de disco utilizzando il programma scandisk , lo avvii e metti la spunta su controlla superfice del disco .
Se il settore e buono dovrebbe essere corretto , altrimenti diventera un settore danneggiato .
Se non risolvi con scandisk dovresti provare a formattare il disco , in modalita formattazione lenta , che controlla tutta la superfice del disco e corregge eventuali errori .

Aiace
26-05-2011, 09:27
Ho fatto la scansione sempre con HDTune.. ed ecco un bel bollino rosso:

http://img98.imageshack.us/img98/8988/wdblueerror.png

Nello smart non viene segnalato come cluster difettoso o riallocato... anzi dopo aver fatto un giro anche con l'HDregenerator adesso HDtune non segnala più neanche il current pending sector.

http://img829.imageshack.us/img829/6402/wdblue25maggio201123062.png

Mentre il Cristal lo vede ancora.... stranissimo:

http://img69.imageshack.us/img69/7057/wdblue25maggio201123063.png

Avete qualche consiglio/suggerimento?
Alla luce di quanto visto è ancora valida l'opzione di fare lo scandisk della superficie del disco o tanto è inutile?
Quanto è affidabile questo disco (Considerando che l'ho preso un mese fa come backup per un seagate 7200.12 con 960 cluster riallocati... direi che c'ho una certa sfortuna nei dischi)

Aiace
30-05-2011, 10:42
Anche con lo scandisk resta il "bollino rosso".

Ho preson un green da 2T per il backup... appena arriva lo svuoto e provo la formattazione a zero... anche se mi sa che resta poco affidabile in ogni caso... :cry:

Peccato per un disco di pochi mesi di vita...

alecomputer
30-05-2011, 16:46
Se il disco ha pochi mesi , ti conviene fartelo cambiare in garanzia . Visto che se ha settori danneggiati puoi considerarlo poco affidabile .

Aiace
01-06-2011, 10:46
Se il disco ha pochi mesi , ti conviene fartelo cambiare in garanzia . Visto che se ha settori danneggiati puoi considerarlo poco affidabile .

Si... ho appena (un paio di mesi fa) mandato in RMA un Seagate 7200.11 da 500GB e mi è tornato ovviamente un Hd identico ma "refurbized".

Mi viene da pensare quanto convenga spendere 12€ di spedizione per avere un disco rigenerato... quando con 30 ne viene uno nuovo di zecca... :(

UtenteSospeso
02-06-2011, 00:38
Fa un test con l'utility dl produttore.
Copia i dati e fa una LLF con l'utility del produttore, se ti va bene quell'errore scompare.
I veri settori danneggiati sono quelli segnati in Reallocated Sector Count (05), dubito anche sia accettato in RMA .

Aiace
06-06-2011, 11:09
Si immaginavo...
Ho preso in "amazzonia" un disco WD green per fare il backup di tutto.

Poi formatto a basso livello come consigli tu.
Vi tengo aggiornati ;)

halo
30-10-2012, 09:48
ragà rianimo questa discussione per non aprirne un'altra.

da hd tune, il mio velociraptor da 450gb, mi segnala current pending sector warning 200/200/0/2 (idem crystaldiskinfo).

ho usato hddregenerator e mi ha recuperato i settori solo che da hd tune e crystal il problema sembra non essere risolto.

ho lanciato l'utiliti della western digital e facendo entrami i test non risulta nulla di anomalo.

dite che mi conviene fare RMA??
grazie

alecomputer
31-10-2012, 13:11
I settori pendenti spesso diventano settori danneggiati con il passare del tempo .
A volte puoi risolvere il problema formattando il disco fisso con la formattazione lenta o facendo uno scandisk con controllo della superfice del disco .
Ti conviene controllare il disco periodicamente con hdtune e se vedi che i settori pendenti aumentano o si creano dei nuovi settori danneggiati , allora e meglio se sotituisci il disco in garanzia .

UtenteSospeso
31-10-2012, 18:53
Prova anche con HDAT2, lo trovi in hiren's boot cd 15.1 .

Normalmente dopo l'uso di questi softwares o vanno a zero i pending o si incrementano i reallocated.
.

halo
02-11-2012, 13:55
ok grazie per le info

dite che passa i rma considerando che il tool della western digital non rileva nulla?