PDA

View Full Version : WinXp PRO: la versiose piu' leggera

ZioLollo
25-05-2011, 14:44
Ho ceracto parecchio qui e in giro per google, se mi e' sfuggita una discussione ufficiale, vi prego di segnalarmela ;)

Vorrei installare una versione di Windows XP Pro sul mio netbook e PC fisso, vorrei la versione lite piu' leggera possibile che consumi il minor numero di risorse, l'unica cosa che mi interessa sono le funzionalita' per una rete domestica piuttosto semplice di condivisione degli hard disk

Io ho trovato googlando una versione denominata faster, devo ancora testarla, qui nel forum qualcuno ha qualche bella versione da consigliarmi?

Inoltre quale dei molti programmi che consentono un'installazione da USB mi consigliate? Io preferirei qualche programma che mi utilizzasse solo una partizione di un'eventuale chiave usb o HD usb e non che mi formattasse l'intero dispositivo mobile

Khronos
25-05-2011, 19:48
domanda 1) la versione originale. oramai sappi che la faccenda è l'inversa. più il sistema operativo è LIBERO di disporre delle risorse del tuo pc, più andrà meglio, sia il sistema che i software che ci vanno sopra. XP è purtroppo ancora di filosofia vecchia, ma in questo forum, di versione modificate a muzzo non si parla (tranne che di nLite. guarda le guide. ciao.)
domanda 2) http://portableapps.com/ http://www.portablefreeware.com/ .........

giacomo_uncino
25-05-2011, 20:33
non riesco a capire questa mania dell'alleggerimento di Xp. Appena installato Xp con il SP3 occupa tra gli 80 e i 100mb di ram, e l'attività della cpu e sempre sotto il 5% senza prog avviati

E a meno che non si abbia un Pentium 100 con 32 mb di ram, dove anche il 98 si troverebbe in difficotà, l'unico consiglio è evitare le versioni lite de noartri e seguire solo un paio di consigli:

-Installare XP + Sp3
-Se avete un pc dell'anteguerra (Poca ram e Cpu Single Core) gli antivirus e suite di sicurezza ormai li ammazzano quindi: aggiornate il SO al 100% installate un browser tipo Firefox con un paio di estensioni per la sicurezza (Woot e Flashblock) o Opera (non nomino Chrome che per simili pc è un mattone) usate ClaimWin come antivirus per scansioni manuali o programmate, è senza realtime quindi è realmente leggero. Se proprio volete abbondare aggiungete Malwarebytes per scansioni manuali. E usate la testa
-Dopo aver installato i vostri programmi lanciate da esegui Msconfig e disabilitate tutto quello che si è aggiunto in esecuzione automatica tranne l'antivirus
-Su strumenti di amministrazione aprite Servizi e controllate che il servizio di ottimizzazione del Net Framework sia impostato su manuale
-se proprio volete alleggerire disabilitate Luna e impostate il tema Windows Classico, risparmierete quei 4-5 mega di ram...

ZioLollo
26-05-2011, 00:10
Beh, un netbook si puo' considerare pc antico, single core 1gb di ram.

Seguiro' il vostro consiglio, il fatto e' che XP gira alla grande i primi tempi, ma bastano poche settimane di utilizzo per vedere forti rallentamenti anche se non vengono installati nuovi software :(

cmq mi consigliate di installare tutti gli aggiornamenti M$?

provero' anche l'antivirus a scansione manuale, certo che li bisogna usare di piu' la testa pero' :/

per quel che riguarda il browser, io ormai sono un chrome dipendente, l'ho sempre trovato piu' veloce di firefox oltre ad usare vari servizi google.....a quello non rinuncio mi dispiace :p

PS.

io con xp mi trovo bene e non sento alcun bisogno di passare a seven, cmq seven e' consigliabile per netbook?

Khronos
26-05-2011, 12:08
io con xp mi trovo bene e non sento alcun bisogno di passare a seven, cmq seven e' consigliabile per netbook?
Xp è da buttare. in qualsiasi ambito (sicurezza, sfruttamento risorse, velocità di risposta,..............) è stato ormai superato.
ciao

giacomo_uncino
26-05-2011, 13:54
io su un ex note con 1 giga di ram e un centrino del 2007 ho installato seven, e funziona piuttosto bene. Però ho dovuto disabilitare Aero in quanto la 7300 on board non ce la faceva, e impostare il tema su Windows Classico, praticamente ha il desk stile Windows 2000. La ram che il SO occupa si mantiene tra i 400-500mega, però il sistema risponde meglio di un atom con xp che uso abitualmente (N270 e 1 giga di ram)

ezio
26-05-2011, 21:10
Per alleggerire WinXP e/o creare una propria versione personalizzata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

Microsoft non autorizza la distribuzioni di ISO modificate, di conseguenza il relativo download non è consentito.

PS: su un PC di vecchia data o su un netbook, o comunque su una macchina con cui non si deve giocare e il consumo di risorse deve essere minimo, una distribuzione Linux sarebbe l'ideale.