View Full Version : Temperatura CPU amd 955 overcloccata
La mia cpu cloccata a 3.60 ghz toccava non scendeva sotto i 60 e spesso e volentieri in gioco superava 80... girando per il web ho visto che le temperature massime accettabili sono 70 (!!!) e ciò mi ha fatto preoccupare un pò (anche perché da quasi un anno è in queste condizioni).
Ora è a 3.30 e fa massimo 74 C° con il cinebench.
I punti sono:
-i danni possono essere gravi?
-a quanto dovrebbe arrivare massimo?
-dai 55 a 60 gradi in idle andrebbero bene?
aggiungerei nel caso quale dissipatore consigliereste per la mia configurazione?
passopasso
25-05-2011, 19:58
La mia cpu cloccata a 3.60 ghz toccava non scendeva sotto i 60 e spesso e volentieri in gioco superava 80... girando per il web ho visto che le temperature massime accettabili sono 70 (!!!) e ciò mi ha fatto preoccupare un pò (anche perché da quasi un anno è in queste condizioni).
Ora è a 3.30 e fa massimo 74 C° con il cinebench.
I punti sono:
-i danni possono essere gravi?
-a quanto dovrebbe arrivare massimo?
-dai 55 a 60 gradi in idle andrebbero bene?
Le temperature sono alte anche per dissi stock, ti consiglierei di dare una ripulita al dissi se lo hai da molto, e di cambiare pasta termica e vedere se scende .
Le temperature sono alte anche per dissi stock, ti consiglierei di dare una ripulita al dissi se lo hai da molto, e di cambiare pasta termica e vedere se scende .
l'avevo ripulito con una scopettina... dici che bisogna smontarlo?
comunque non mi sono mai accinto con la sostituzione della pasta termica perché ancora non sono riuscito a capire come si applica perché c'è chi dice di appoggiarla e chi di spalmarla... e poi dove la trovo?
Hideki-San
25-05-2011, 20:50
La trovi nei negozi di informatica. Io di solito dopo che pulisco il dissi e la superficie della cpu, ne metto un pò e la schiaccio o con una pellicola trasparente o con il dissipatore stesso. Controlla che non ci sia polvere nel dissi sotto la ventola, e controlla anche se è ben montato. Io sto a 28/30 in idle, con l'undervolt sotto stress non tocco i 45°C cn cinebench. Dagli un'occhiata veramente, sono troppo alte :(
La trovi nei negozi di informatica. Io di solito dopo che pulisco il dissi e la superficie della cpu, ne metto un pò e la schiaccio o con una pellicola trasparente o con il dissipatore stesso. Controlla che non ci sia polvere nel dissi sotto la ventola, e controlla anche se è ben montato. Io sto a 28/30 in idle, con l'undervolt sotto stress non tocco i 45°C cn cinebench. Dagli un'occhiata veramente, sono troppo alte :(
ma con il dissi stock?
Hideki-San
25-05-2011, 21:00
Si, in idle va in risparmio energetico, 800 mhz cn vcore da 1V
Si, in idle va in risparmio energetico, 800 mhz cn vcore da 1V
ma non dovrebbe andare normalmente in risparmio energetico? comunque perché dicevi in undervolt 45°? e se non fosse stato in undervolt?
Hideki-San
25-05-2011, 21:05
A volte dopo test di overclock si disattiva xD Senza undervolt sta sempre sui 28/30° in idle ma in full arriva intorno ai 55°
Capisco... sarebbe già buona questa temperatura a me, devo forzatamente controllare...
Comunque posso sapere il motivo per cui vai in undervolt?
Hideki-San
25-05-2011, 21:12
Per sfizio xD, ho visto un pò di test in giro e ho provato anche io, ho provato anche undervolt più oc, e ad esempio i 3.6ghz li prendo con 1.3V, la temp max è 50/51° sotto full :) se hai un pò di tempo da perdere provaci anche tu, scendi un pò di vcore e fai dei test di stabilità, scendi fin quando puoi :)
Per sfizio xD, ho visto un pò di test in giro e ho provato anche io, ho provato anche undervolt più oc, e ad esempio i 3.6ghz li prendo con 1.3V, la temp max è 50/51° sotto full :) se hai un pò di tempo da perdere provaci anche tu, scendi un pò di vcore e fai dei test di stabilità, scendi fin quando puoi :)
se non si hanno riduzioni in prestazioni lo provo sicuramente
Hideki-San
26-05-2011, 12:01
Le prestazioni non cambiano, la casa madre (AMD) da il vcore un pò più alto perchè non tutte le cpu risultano uguali, magari una è stabile con il vcore a 1.35V un'altro a 1.2V un'altro ancora a 1.375V quindi per non buttare via molte cpu tiene il vcore più alto del neccessario :)
Ho tolto il tappo di polvere spaventoso che c'era e ho rimesso la pasta, ora in idle con il computer appena acceso faccio 40 e ora che navigo sui 45, provando a stressarla con il cinebench a 3.52 arrivo a 57 C°.
Che dite è migliorato? :D
Hideki-San
29-05-2011, 08:43
Ora sta rientrando nella norma :). Dici 40°C in idle, la temp ambiente su per giù qual'è? Dai un occhiata se dopo un pò di inutilizzo va in risparmio energetico. Aspetto risposta ;)
Ora sta rientrando nella norma :). Dici 40°C in idle, la temp ambiente su per giù qual'è? Dai un occhiata se dopo un pò di inutilizzo va in risparmio energetico. Aspetto risposta ;)
In questo momento su internet faccio 43-44 C° e la temperatura ambiente è sui 25 C°... Quando lo lascerò per un po' te lo dirò ;)
In questo momento su internet faccio 43-44 C° e la temperatura ambiente è sui 25 C°... Quando lo lascerò per un po' te lo dirò ;)
In idle dopo 30 minuti era fermo sui 41 C°...
sono sempre 10 gradi in più dei tuoi ma io direi che andrebbe bene...:rolleyes:
Overcloccando a 3.6 Ghz con -0.025 volt o una cosa del genere tocco il tetto dei 59°... accettabile...
potresti passare a liquido, sicuramente trarresti grande benefico in termini termici.
Hideki-San
29-05-2011, 17:48
Sono risultati accettabili si, ma dopo 30 min di inutilizzo sempre sui 40° e temp ambiente di 25° può significare che non è attivo il risparmio energetico. Vai a dare un'occhiata nel bios dove parla di cool'n'quiet, se è disattivato attivalo, poi vai a dare un'occhiata anche nelle impostazioni sul risparmio energetico di windows e impostalo su bilanciato o risparmio energetico. ;)
I 60°C e dintorni sono già da evitare
Sono risultati accettabili si, ma dopo 30 min di inutilizzo sempre sui 40° e temp ambiente di 25° può significare che non è attivo il risparmio energetico. Vai a dare un'occhiata nel bios dove parla di cool'n'quiet, se è disattivato attivalo, poi vai a dare un'occhiata anche nelle impostazioni sul risparmio energetico di windows e impostalo su bilanciato o risparmio energetico. ;)
I 60°C e dintorni sono già da evitare
Già messo...
Hideki-San
30-05-2011, 13:06
Ok, ma è attivo realmente? cioè dopo un po di inutilizzo scende di frequenza e vcore?
Ok, ma è attivo realmente? cioè dopo un po di inutilizzo scende di frequenza e vcore?
dove si controlla?
Hideki-San
30-05-2011, 13:12
Usa cpu-z, tienilo nella prima scheda e chiudi browser giochi o altro, fai in modo che la % di utilizzo cpu stia basso (tipo max 5%), dopo un pò dovresti vedere la frequenza scendere
Usa cpu-z, tienilo nella prima scheda e chiudi browser giochi o altro, fai in modo che la % di utilizzo cpu stia basso (tipo max 5%), dopo un pò dovresti vedere la frequenza scendere
no non scende anche se metto risparmio energetico su windows... forse perché occo a moltiplicatori? io ho a x18... oppure qualcosa nel bios da fare
ecco dopo 10 minuti di non utilizzo...
http://i770.photobucket.com/albums/xx344/dmitri95/Immagine-7.jpg
Hideki-San
30-05-2011, 14:54
Prova a vedere se scende senza overclock. L'oc di solito disabilita, ma meglio essere sicuri.
Hideki-San
30-05-2011, 15:01
Cmq a 3.6ghz senza risparmio energetico 40°C in idle sono normali con il dissi stock e il vcore da 1.375v. Prova ancora a scendere di vcore, dovresti riuscire a scendere fino a 1.3V rimanendo stabile.
Cmq a 3.6ghz senza risparmio energetico 40°C in idle sono normali con il dissi stock e il vcore da 1.375v. Prova ancora a scendere di vcore, dovresti riuscire a scendere fino a 1.3V rimanendo stabile.
ora sono a +1.325 (perché 1.3V non lo regge) e tirato al massimo fa 55 e in idle 38C°...
mi manca scoprire come far scendere di clock la cpu e sono apposto
Hideki-San
30-05-2011, 16:06
Ok bene, ora le temp sono quelle giuste :) hai provato senza overclock se scende ?
Ok bene, ora le temp sono quelle giuste :) hai provato senza overclock se scende ?
No non scende... cmq hai installato i driver della cpu (sempre se esistano) sul tuo windows?
Ho messo auto sul clock nel bios e ora scende!!!
Il problema ora è che non so come overcloccarlo senza togliere il cool n quiet...:(
proposte?
Hideki-San
01-06-2011, 13:44
La cpu viene riconosciuta in automatico dal sistema, non ci sono driver. La mobo non ti permette di modificare il moltiplicatore con il cool'n'quiet attivo?
La cpu viene riconosciuta in automatico dal sistema, non ci sono driver. La mobo non ti permette di modificare il moltiplicatore con il cool'n'quiet attivo?
Evidentemente no :(
Hideki-San
02-06-2011, 11:17
Vabbè. Cmq sotto operazioni di oc il cool'n'quiet si disattiva per avere risultati migliori quindi non è un grave problema :). Poi le temp sono quelle giuste quindi puoi star tranquillo ;)
Vabbè. Cmq sotto operazioni di oc il cool'n'quiet si disattiva per avere risultati migliori quindi non è un grave problema :). Poi le temp sono quelle giuste quindi puoi star tranquillo ;)
ok ;)
vuoi sapere una cosa catina? io sono arrivato addirittura a 85-87° in full e 55 in idle col mio 955 DISSIPATO DA UN FREEZER XTREME, mica bruscolini... mi sono sbattuto per ore, poi ho avuto la brillante idea di togliere la paratia laterale del case e BOOM... 33° in idle e max 60-62 in full... think about it ;)
vuoi sapere una cosa catina? io sono arrivato addirittura a 85-87° in full e 55 in idle col mio 955 DISSIPATO DA UN FREEZER XTREME, mica bruscolini... mi sono sbattuto per ore, poi ho avuto la brillante idea di togliere la paratia laterale del case e BOOM... 33° in idle e max 60-62 in full... think about it ;)
Come dice Bl4k dipende molto anche dal case, dalla sua posizione e ventilazione. Se hai un case che non fredda molto, in più ci aggiungi il fatto che andiamo incontro all'estate, allora è più che normale riscontrare delle temperature alterate.
ciao!!
PS: se proprio vuoi far scendere le temperature procurati un dissi nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.