PDA

View Full Version : Domande sull'Optibay per MacBook

Meral
25-05-2011, 14:37
Innanzitutto vorrei sapere se è rischioso rimuovere il lettore e sostituirlo con l'optibay (nel senso, se qualcosa va storto rischio di danneggiare in modo irreparabile il Mac?) sia nell'operazione di sostituzione che nel dopo: ho letto che avere due hard disk interni scalda più del dovuto; mi hanno poi accennato qualcosa tipo una complicazione con l'immagine disco e se non sbaglio la sospensione/ibernazione o il rischio che l'OS si avvii dal secondo disco, qualcuno sa qualcosa in proposito e può spiegarmi?

Inoltre ho trovato questo su eBay: http://cgi.ebay.it/2nd-HDD-caddy-Apple-MacBook-OptiBay-SuperDrive-SATA-II-/120724912278?pt=PCC_Drives_Storage_Internal&hash=item1c1bc3f896, a un primo sguardo mi sembra perfetto, ma sono inesperto e vorrei una conferma prima di acquistare (il computer su cui vorrei installarlo è un MacBook bianco unibody) e sapere poi se ci possono essere complicazioni con la dogana e la spedizione dalla Malesia, perché una persona che conosco ha dovuto attendere 4 mesi e pagare 70€ per un notebook ordinato dagli Stati Uniti. Non vorrei fare la stessa fine, ecco :D

Ultima cosa: più o meno quanto ci metterebbe ad arrivare dall'Asia?

Jena73
26-05-2011, 08:03
Io ho da tantissimo tempo un owc data doubler, versione dell'owc dell'optibay, costruita decisamente meglio e in maniera più semplice. Li è installato un hd da 500 gb e non mai avuto problemi di calore ne problemi di avvio (sia riprese da stop che avvii da freddo). Sul canale primario ho un vecchiotto ssd Intel g2 da 160gb.
Mi pare che alcuni utenti del forum utilizzano con successo anche versioni cinesi dell'optibay quindi potresti ripiegare anche su quelli...

Giulio Mandonelli
01-06-2011, 13:51
Io ho da tantissimo tempo un owc data doubler, versione dell'owc dell'optibay, costruita decisamente meglio e in maniera più semplice.

di grazia;
li hai comparati in prima persona entrambi per esprimere giudizi così assoluti?

Personalmente posseggo MCE optibay e non ho alcun problema :cool:
Rispetto ad "OWC data doubler" MCE fornisce nel kit il case esterno per il superdrive

Jena73
01-06-2011, 15:45
Purtroppo si... All'optibay manca pure un foro per riavviatare un occhiello di plastica nel mio macbook pro 17 del 2009... Inoltre tutta la lamiera intorno non fa altro che aumentare le temperature.
Dato che l'optibay mi era stato smarrito dalle poste ho preso nel frattempo il data doubler (che esiste sia in versione liscia a minor prezzo che in versione con case per lettore ottico esterno) e l'ho trovato decisamente migliore (quando l'ho preso io mi hanno mandato anche gli attrezzi per smontare e rimontare il Mac)... Davvero una spanna sopra all'optibay! Poi ognuno può comprare quello che vuole!

Giulio Mandonelli
01-06-2011, 16:05
ti riferisci all'optibay "originale" prodotto dalla MCE (costa 100 euro) o alle cinesate di poche decine di euro che vendono su ebay?!

Te lo chiedo in quanto, nella versione originale (prodotta dalla MCE technologies http://www.mcetech.com/) hai a corredo un set di utensili + viti + cavo usb + supporto + cd con i driver per il drive esterno superdrive

non ho avuto alcun problema, e ne ho montati due...
uno su MBP17 early 2011 e l'altro sul MBP intel core2duo

inoltre, un supporto come l'OWC a cui fai riferimento non potrebbe in alcun modo montare un SSD originale Apple (toshiba) in quanto va smontato per via dello spessore superiore ai tradizionali hdd/ssd

per le temperature non mi esprimo in quanto li utilizzo con SSD che producono zero calore rispetto ai tradizinali HDD meccanici

Jena73
01-06-2011, 18:22
ti riferisci all'optibay "originale" prodotto dalla MCE (costa 100 euro) o alle cinesate di poche decine di euro che vendono su ebay?!

originale, che le poste mi hanno smarrito e poi ritrovato :)

Te lo chiedo in quanto, nella versione originale (prodotta dalla MCE technologies http://www.mcetech.com/) hai a corredo un set di utensili + viti + cavo usb + supporto + cd con i driver per il drive esterno superdrive

giusto

non ho avuto alcun problema, e ne ho montati due...
uno su MBP17 early 2011 e l'altro sul MBP intel core2duo

io ho avuto quel difetto un mbp 17 del 2009, l'ho scoperto dopo averlo ordinato tramite un link via google...

inoltre, un supporto come l'OWC a cui fai riferimento non potrebbe in alcun modo montare un SSD originale Apple (toshiba) in quanto va smontato per via dello spessore superiore ai tradizionali hdd/ssd

questo lo ignoro in quanto uso ssd tradizionali da 2,5 (intel/vertex)

per le temperature non mi esprimo in quanto li utilizzo con SSD che producono zero calore rispetto ai tradizinali HDD meccanici

il problema l'ho riscontrato mettendo un hd meccanico, l'ssd era già posizionato al posto dell'hd originale apple.

comunque, dopo essere riuscito a ritrovarlo, lo sto utilizzando in una altro macbook pro...;)