PDA

View Full Version : raw ntfs e file sistema danneggiato

86alessio86
25-05-2011, 13:24
Salve a tutti!
Arrivo subito al nocciolo è meglio!
Dunque ho un disco esterno wd500gb,ieri è uscito il fumeto errore nella scritta mft in poche parole non accedo +.Ho provato ubuntu ma non lo vede.
Il disco lo ho montato all'interno del pc e con test disk credo di aver portato la partizione da raw in ntfs però ho sta etichette ?g? e non riesco ad accedere.Provando con test disk mi dice file system danneggiato.Come posso fare?sto disco è solo per archivio.Se riuscire a recuperare gran parte ne sarei lieto.Ho provato con getdataback e dopo quasi 4 ore mi dice che non è riuscito a trovare nulla.Mah.
Aspetto suggerimenti.Sono spiazzato sta volta:help:
Grazie

Frarossi777
25-05-2011, 14:14
Salve a tutti!
Arrivo subito al nocciolo è meglio!
Dunque ho un disco esterno wd500gb,ieri è uscito il fumeto errore nella scritta mft in poche parole non accedo +.Ho provato ubuntu ma non lo vede.
Il disco lo ho montato all'interno del pc e con test disk credo di aver portato la partizione da raw in ntfs però ho sta etichette ?g? e non riesco ad accedere.Provando con test disk mi dice file system danneggiato.Come posso fare?sto disco è solo per archivio.Se riuscire a recuperare gran parte ne sarei lieto.Ho provato con getdataback e dopo quasi 4 ore mi dice che non è riuscito a trovare nulla.Mah.
Aspetto suggerimenti.Sono spiazzato sta volta:help:
Grazie

Generalmente quando succedono di questi problemi credo sia meglio collegare
il disco "direttamente" (PATA o SATA ) alla MB, come hai fatto tu, ma senza
eseguire nessunissima scansione da parte dell'OS ma tentare semplicemente
il recupero dei dati con un opportuno tool come ad esempio:
EASEUS Data Recovery oppure OnTrackRecovery
questo perché qualsiasi operazione che esegue l'OS potrebbe andare a
sovrascrivere informazioni vitali per il recupero dei files.

Cmq prova ad usare Easeus che a mio parere è veramente notevole.

Ciao

86alessio86
27-05-2011, 13:48
grazie mille della risposta dunque..
Quindi ho fanno na cavolata ad usare il test disk cercando di ripristinare in ntfs?
Ho trovato easeus e getdata.Dunque getdata mi trova pochi giga di roba.Mentre esaseus un sacco di tempo(9 ore quasi) e ha trovato 4 partizioni in cui posso recuperare da ntfs(mi fa la lista dei file)e da raw che li la lista non la si vede ma segna la quantintà in gb.Quello che non capisco perchè getdata trova solo qualche giga(ho sempre usato questo ma essendo nell hd..)e l'altro invece trova un sacco di roba.
Non ho ancora salvato tutto perchè non avevo posto..anche zero assumpion recovery ma non capisco molto come funzioni.

Frarossi777
27-05-2011, 17:01
grazie mille della risposta dunque..
Quindi ho fanno na cavolata ad usare il test disk cercando di ripristinare in ntfs?

Purtroppo si... bisogna evitare in tutti i modi di scrivere sul disco.

Ho trovato easeus e getdata.Dunque getdata mi trova pochi giga di roba.Mentre esaseus un sacco di tempo(9 ore quasi) e ha trovato 4 partizioni in cui posso recuperare da ntfs(mi fa la lista dei file)e da raw che li la lista non la si vede ma segna la quantintà in gb.Quello che non capisco perchè getdata trova solo qualche giga(ho sempre usato questo ma essendo nell hd..)e l'altro invece trova un sacco di roba.

Probabilmente Easeus utilizza un algoritmo di recupero più efficiente
di quello usato in Getdata, un po come fare un confronto anche con
Recuva :sofico:
Cmq ti consiglio anche di confrontare i dati recuperati con tutti e 2 i
programmi...
io ad esempio per ottenere il massimo sul recupero, preferisco utilizzare
in abbinamento sia Easeus che Ontrack in modo che dove viene a mancare
l'uno copre l'altro ;)

Non ho ancora salvato tutto perchè non avevo posto..anche zero assumpion recovery ma non capisco molto come funzioni.

Su questo punto, devi fare delle prove, vedrai che capirai perfettamente
il funzionamento.
Una cosa importante è anche la possibilità di Easeus di creare una
immagine zippata del disco da recuperare per poi lavorarci dopo in
tranquillità e liberare il disco da recuperare.

Ciao

86alessio86
27-05-2011, 20:48
infatti immaginavo che avessi fatto la cavolata me ne sono accorto.Mi successe gia tempo e feci tutto con getdataback lasciando tutto in raw.Sta volta speravo di trasformare la partizione(letto su un forum di un tizio che ha trasformato la raw in fat e ha recuperato tutto)senza troppe grane e invece.
Con get data mi legge una partizione ntfs e sono 2 gb di roba(quasi tutto .cab).
Quindi, se ho capito bene con easeus posso farmi la copia del disco da recuperare,formattarlo e lavorare sull'imagine del disco per il recupero giusto?
Oltre ho pure provato ontrack e photorec(test disk) però ho stoppato l'operazione perchè troppo ma troppo tempo richiedevan(8 ore abbondanti) e non avevo la possibilità di far restare tutto il tempo accesso il pc.Sono sincero a me bastarebbe recuperare le foto e basta.Poi programmi ecc sono secondarie, ai ricordi ci tengo:cry: :D
Grazie ancora!

Frarossi777
28-05-2011, 17:03
Quindi, se ho capito bene con easeus posso farmi la copia del disco da recuperare,formattarlo e lavorare sull'imagine del disco per il recupero giusto?

Si, però restando nella condizione di "prudenza", recuperali adesso i dati
più importanti...
non si sa mai...
mmmhhhh! magari quando fai l'immagine succede qualcosa e perdi tutto
irrimediabilmente ;)

Oltre ho pure provato ontrack e photorec(test disk) però ho stoppato l'operazione perchè troppo ma troppo tempo richiedevan(8 ore abbondanti) e non avevo la possibilità di far restare tutto il tempo accesso il pc.Sono sincero a me bastarebbe recuperare le foto e basta.Poi programmi ecc sono secondarie, ai ricordi ci tengo:cry: :D
Grazie ancora!

A mio parere e in base alla mia esperienza in merito, Eaesus è praticamente
e totalmente sufficiente...
se ritrovi tutto il materiale "importante" è assolutamente inutile accanirsi
nell'usare altri tools.

Ciao e grazie a te per la discussione :)

86alessio86
28-05-2011, 18:15
grazie ancora per il supporto.Bhè ora provo a vedere che succede!qualcosa è stato trovato però è pure stato cambiato il nome.esempio alcune foto avevan la data ora si chiamana file37 ecc.Ho messo in recupero vedrò che succederà!
buon week!

86alessio86
29-05-2011, 11:09
Sono sempre io!dunque il recupero è andato a buonfine!ho recuperato tutto e tutto è integro.Grazie ancora.Sono sincero quel programma lo avevo trovato ma sinceramente non gli avevo dato molta fiducia e neanche lo installai.Se lo avessi fattio prima.. :D
Ti rompo sempre l'anima perchè ho una curiosità da chiedere.
Quando il programma easeus termina dopo ore la scanzione,nella finestra mi trova 1 ntfs 2mtfs 3 ntfs 4 ntfs.
Mtfs è da qualche mega mentre le ntfs sono tutte da giga diverse.Mi chiedo cosa sono queste 4 ntfs?
Leggendo mi sembra di aver capito che il programma cerca a fondo e queste 4 ntfs fossero le fomattazioni vecchie.Sinceramente non mi ricordo di aver formattato il disco esterno 4 volte,se cosi fosse me lo ha ricordato il programma :D

86alessio86
03-06-2011, 12:46
nessuno ha idee?