View Full Version : nVidia GTX460 vs Radeon HD6850
andreamang
25-05-2011, 13:10
Ciao a tutti...
Sono in procinto di comprare componenti nuovi per upgradare il mio attuale computer...
Dopo mille dubbi, l'ultimo (credo) e quello della scheda video.
Innanzitutto vi dico come sarà composto il mio nuovo computer:
CPU: AMD Phenom II x4 955 Black Edition Step C3
MoBo: ASUS M5A87 AM3+
RAM: 2x2Gb DDR3 1333 non so se Corsair, G.Skill, Team Gropup, ecc. consigli?
Case: CoolerMaster Elite 371
VGA: GTX460 o 6850
Il resto è quello che ho gia, i 2 Hard disk, il lettore DVD e l'alimentatore Corsair VX450W.
Ho puntato su questo sistema poiche è un sistema seppur "datato" ancora molto potente e soprattutto dalla spesa molto contenuta.
Giocherei ancora sul mio monitore LCD 19" 1440x900.
So che nVidia ha Physx e ATI no ma è importante?
Aspetto consigli e delucidazioni, grazie a tutti.
983toxic
25-05-2011, 13:46
tra gtx460 e 6850 ti consiglio una 5850 xtreme:fagiano:
andreamang
25-05-2011, 13:49
Ma sta sempre sullo stesso prezzo? (120€ + o -)
Tenete presente che acquisterò tutto tramite il sito "chiave" e quindi dipenderà anche dalla loro disponibilità, come ad esempio in questo momento la scheda madre non la hanno più...dovrò aspettare che la rimettano in vendita.
983toxic
25-05-2011, 13:56
Ma sta sempre sullo stesso prezzo? (120€ + o -)
Tenete presente che acquisterò tutto tramite il sito "chiave" e quindi dipenderà anche dalla loro disponibilità, come ad esempio in questo momento la scheda madre non la hanno più...dovrò aspettare che la rimettano in vendita.
in altri siti costa sui 120, su echiave non c'è, c'è la direct cu che costa 135, ma quel punto meglio andare di 6870 sui 140. Se invece vuoi rimanere sui 120€ io prenderei una 6850.
andreamang
25-05-2011, 14:27
Ma non è più performante la GTX460 1Gb?
Volevo anche sapere come si comportava una ATI con un gioco che supporta il Physx...
Ma non è più performante la GTX460 1Gb?
Volevo anche sapere come si comportava una ATI con un gioco che supporta il Physx...
A livello prestazionale la 6850 batte facilmente la 460 1gb, per quanto riguarda il physx invece essendo una specifica proprietaria di Nvidia nn la puoi utilizzare con schede AMD; cmq presonalmente non comprerei una 460 al posto di una 6850 per il physx;)
A livello prestazionale la 6850 batte facilmente la 460 1gb, per quanto riguarda il physx invece essendo una specifica proprietaria di Nvidia nn la puoi utilizzare con schede AMD; cmq presonalmente non comprerei una 460 al posto di una 6850 per il physx;)
guarda che la 460 e la 6850 hanno le stesse prestazioni..nn facciamo i fanboy ;)
andreamang
25-05-2011, 14:42
Beh io vi ho chiesto un parere, magari anche per chi ha una delle due schede, per sapere effettivamente come vanno...
Da quanto ho capito la 6850 consuma meno della 460 ma in alcuni giochi la spunta ati in altri nvidia almeno è questo quello che ho visto in alcuni benchmark.
Poi chissà se è un problema da attribuire ai driver o a chissà cosa...
Comunque ati a livello di compatibilità va bene o meno?Può presentare problemi coi giochi?
guarda che la 460 e la 6850 hanno le stesse prestazioni..nn facciamo i fanboy ;)
Ma veramente no, la 6850 è di un 4-6% piu veloce, a seconda della Review che si consulta, ora possiamo discutere che un 4-6% nn è una percentuale significativa per qualcuno, però oggettivamente la 6850 come prestazioni è superiore
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6850/images/perfrel_1920.gif
P.s.: tra le altre cose nn capisco perchè dare del fanboy a caso alla gente, quando oggi in almeno altri 3 post in questa sezione ho consigliato delle schede nvidia.....
Ma veramente no, la 6850 è di un 4-6% piu veloce, a seconda della Review che si consulta, ora possiamo discutere che un 4-6% nn è una percentuale significativa per qualcuno, però oggettivamente la 6850 come prestazioni è superiore
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6850/images/perfrel_1920.gif
P.s.: tra le altre cose nn capisco perchè dare del fanboy a caso alla gente, quando oggi in almeno altri 3 post in questa sezione ho consigliato delle schede nvidia.....
ma perche posti bench solo su risoluzione fullHD?:rolleyes:.Lui ha detto che giocherà sul suo monitor 1440x900,quindi il bench da prendere in considerazione è questo: http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6850/images/perfrel_1280.gif
andreamang
25-05-2011, 15:09
Da quest'ultimo si evince che vanno pressocché uguali...
Ovvio che se stiamo vedendo i 2 FPS in più o in meno non ne usciremo più :D
Beh se si guarda il consumo allora senza dubbio ATI.
Forse i driver nVidia sono migliori ma questo "migliori" cosa porta in termini pratici?
E un gioco che sfrutta Physx con una ATI cosa succede?Che mi godo il gioco senza Physx?
Poi chissà magari nuove release di driver ati potranno far salire ancora le prestazioni visto che è una scheda più nuova rispetto alla controparte.
Se poi il mio monitor si dovesse rompere (sgrat sgrat sgrat) credo che monterò massimo un 21"...
Da quest'ultimo si evince che vanno pressocché uguali...
Ovvio che se stiamo vedendo i 2 FPS in più o in meno non ne usciremo più :D
Forse i driver nVidia sono migliori ma questo "migliori" cosa porta in termini pratici?
E un gioco che sfrutta Physx con una ATI cosa succede?Che mi godo il gioco senza Physx?
Poi chissà magari nuove release di driver ati potranno far salire ancora le prestazioni visto che è una scheda più nuova rispetto alla controparte.
ecco appunto..la scelta è personale ;)
ma perche posti bench solo su risoluzione fullHD?:rolleyes:.Lui ha detto che giocherà sul suo monitor 1440x900,quindi il bench da prendere in considerazione è questo
Ammetto la colpa, mi ero dimenticato di che risoluzione si stava trattando in questo thread (ne seguo troppi contemporaneamente :muro: ), a quella risoluzione le schede si equivalgono.
Detto questo però siamo tornati al punto di partenza, 460 o 6850? Io personalmente andrei su una 6850 in questo caso.
andreamang
25-05-2011, 15:19
Attendo risposte ai miei precedenti quesiti :)
Se poi il mio monitor si dovesse rompere (sgrat sgrat sgrat) credo che monterò massimo un 21"...
1.Dal punto di vista dei consumi in realtà le 2 schede sono simili, in gaming avranno praticamente lo stesso consumo, la 460 consuma di piu in test di full stress come Furmark ma quelli nn sono situazione realistiche.
2.I Driver Nvidia sono da sempre ritenuti i migliori come stabilità/frequenza di rilascio/Sli(anche se nn ti interessa) però con le ultime serie di Vga AMD ha milgiorato molto su questo punto di vista.
3.In caso di gioco che supporta Physx nn lo potresti appunto struttare, il Physx si attiva generalmente come un'opzione e aggiunge una serie di effetti/movimenti dei vestiti/realismo negli oggetti o nel fumo, c'è da calcolare che cmq il physx è un peso aggiuntivo sulla VGA e potresti nn essere in grado di metterlo al massimo e sfruttarlo a pieno.
4.Possibile, ma bisognerebbe andare a verificare le ultime release.
5.Con un 21 pollici in 1650x1050 quidni le 2 schede cmq si equivalgono come prestazioni.
andreamang
25-05-2011, 15:36
Grazie 1000 come mai allora questa "simopatia" verso ATI?Nonostante nVidia sia migliore sotto alcuni punti se non tutti?
1.Dal punto di vista dei consumi in realtà le 2 schede sono simili, in gaming avranno praticamente lo stesso consumo, la 460 consuma di piu in test di full stress come Furmark ma quelli nn sono situazione realistiche.
Insomma...
http://www.anandtech.com/show/4002/amd-radeon-hd-6850-overclocking-roundup-asus-xfx-msi/8
2.I Driver Nvidia sono da sempre ritenuti i migliori come stabilità/frequenza di rilascio/Sli(anche se nn ti interessa) però con le ultime serie di Vga AMD ha milgiorato molto su questo punto di vista.
Questo è sempre stato un luogo comune, poi bisogna vedere da caso a caso, ad esempio io ho avuto sia vga ATi che nVidia e ho avuto più problemi con quest'ultima, ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio.
3.In caso di gioco che supporta Physx nn lo potresti appunto struttare, il Physx si attiva generalmente come un'opzione e aggiunge una serie di effetti/movimenti dei vestiti/realismo negli oggetti o nel fumo, c'è da calcolare che cmq il physx è un peso aggiuntivo sulla VGA e potresti nn essere in grado di metterlo al massimo e sfruttarlo a pieno.
4.Possibile, ma bisognerebbe andare a verificare le ultime release.
5.Con un 21 pollici in 1650x1050 quidni le 2 schede cmq si equivalgono come prestazioni.
A livello prestazionale credo che la 460 sia avvantaggiata un po' (anche perché tutte le versioni commerciali hanno mhz in più sul core e sulle memorie rispetto alle specifiche nVidia), ma parliamo di cose come il 3%... anche io ho dovuto fare la scelta tra una delle due, e ho scelto l'ATi principalmente per i consumi e perché aveva un solo connettore a 6pin.
Grazie 1000 come mai allora questa "simopatia" verso ATI?Nonostante nVidia sia migliore sotto alcuni punti se non tutti?
Sui consumi non lo è di certo. E poi parliamo di prestazioni leggermente superiori, quindi tutta questa superiorità non la vedo e non l'ho vista quando ho dovuto scegliere una delle due.
Physix ha il non trascurabile problema di far calare notevolmente gli FPS, per cui non so fino a che punto andrebbe tenuto in considerazione.
Insomma...
Si ma quelli sono consumi in Oc, io mi riferivo a una situazione stock (qui il resto dei grafici (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6850/26.html))
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6850/images/power_peak.gif
andreamang
25-05-2011, 16:19
Il fatto del connettore a 6 pin credo sia una cosa trascurabile visto che con un semplice connettore 2molex > 6 pin si risolve il problema...
Il fatto è che non si sa quanti giochi richiedano physx...ad esempio Crysis 2?
Siamo comunque molto combattuti tra queste due schede...neanche a dire che si sceglie sul prezzo poiché costano uguale...:muro:
peppiniello77
25-05-2011, 17:57
ho seguito tutta la discussione con interesse, tanti dubbi su quale scegliere,sono due schede simili una vale l'altra...
Floro Flores
26-05-2011, 04:26
Una 560 (non Ti)? :D
Sul prezzo penso siamo lì
andreamang
26-05-2011, 10:55
No grazie!:D
Quindi The Winner Is???Tra GTX460 e 6850 intendo...
andreamang
04-06-2011, 10:52
Ragazzi ho ripreso questa discussione dopo aver letto diverse discussioni riguardo molti problemi con ATI...c'è chi la sconsiglia vivamente causa driver non all'altezza o rotture improvvise o addirittura incompatibilità con alcuni giochi...
Vorrei sapere da chi ne sa più di me qualche informazione a riguardo visto che sono in procinto di acquistare un nuovo computer e di conseguenza una tra queste due schede video.
Vi ringrazio tanto.
Nel caso di 6850 su e-chiave quale marca mi consigliate?
La XFX con due ventole?Basta che rimanga massimo sui 130€ qualsiasi essa sia.
andreamang
05-06-2011, 07:08
Ragazzi ho ripreso questa discussione dopo aver letto diverse discussioni riguardo molti problemi con ATI...c'è chi la sconsiglia vivamente causa driver non all'altezza o rotture improvvise o addirittura incompatibilità con alcuni giochi...
Vorrei sapere da chi ne sa più di me qualche informazione a riguardo visto che sono in procinto di acquistare un nuovo computer e di conseguenza una tra queste due schede video.
Vi ringrazio tanto.
Nel caso di 6850 su e-chiave quale marca mi consigliate?
La XFX con due ventole?Basta che rimanga massimo sui 130€ qualsiasi essa sia.
:help:
ho preso poco tempo fa una 6850, è un ottima scheda, consumi ridotti e prestazioni veramente ottime..
La migliore penso sia la powercolor, la xfx non mi piace molto ma sono gusti personali..Io ho preso una sapphire (era ad un prezzo troppo allettante :) )
andreamang
06-06-2011, 14:04
ho preso poco tempo fa una 6850, è un ottima scheda, consumi ridotti e prestazioni veramente ottime..
La migliore penso sia la powercolor, la xfx non mi piace molto ma sono gusti personali..Io ho preso una sapphire (era ad un prezzo troppo allettante :) )
Come mai la xfx non ti piace?C'è un motivo preciso?
La sapphire che hai è quella a singola ventola vero?E silenziosa in idle o in 3d?
andry_garmin
07-06-2011, 01:39
forse sarebbe meglio la 460 per il fatto del phisix
andreamang
07-06-2011, 06:50
forse sarebbe meglio la 460 per il fatto del phisix
Ma quanti giochi la sfruttano questa tecnologia?
Però c'é da tenere in considerazione che la 6850 consuma meno e costa forse anche qualcosa di meno...
Se non è fondamentale rinuncerei al physx altrimenti anche quando si parla di schede da 500€ si prenderebbe comunque una nvidia per questo.
L'unico dubbio che rimane è se prendere sapphire o powercolor o la VTX3d???
E la xfx a due ventole?Aiutatemi che la devo prendere...
Ma quanti giochi la sfruttano questa tecnologia?
Però c'é da tenere in considerazione che la 6850 consuma meno e costa forse anche qualcosa di meno...
Se non è fondamentale rinuncerei al physx altrimenti anche quando si parla di schede da 500€ si prenderebbe comunque una nvidia per questo.
L'unico dubbio che rimane è se prendere sapphire o powercolor o la VTX3d???
E la xfx a due ventole?Aiutatemi che la devo prendere...
Mah a questi livelli il physx non lo calcolerei nemmeno, ci conterei solo sulla fascia alta.
la 6850 è un ottima scheda, non te ne pentirai, e se un giorno vorrai la potrai usare per un bel crossfire che scala da dio!
Prendi la sapphire, dovrebbe anche costare meno se non sbaglio :)
andreamang
07-06-2011, 11:39
Mah a questi livelli il physx non lo calcolerei nemmeno, ci conterei solo sulla fascia alta.
la 6850 è un ottima scheda, non te ne pentirai, e se un giorno vorrai la potrai usare per un bel crossfire che scala da dio!
Prendi la sapphire, dovrebbe anche costare meno se non sbaglio :)
Costa 4€ di meno del modello xfx a 2 ventole...
Costa 4€ di meno del modello xfx a 2 ventole...
alla fin fine siamo li eh :D
va un po a gusti, a me piace sapphire a un'altro magari non piace.;)
andreamang
07-06-2011, 14:09
Ma alla fine è meglio una scheda normale con dissipatore a una ventolina o il modello xfx a 2 ventoline?
Ho montato tempo fa ad un amico una gtx260 gainward con dissipatore con 2 ventoline e anche se giochi non scalda per niente e le ventole rimangono al minimo...
Voi che dite?Dai cosi oggi la ordino:)
Ma alla fine è meglio una scheda normale con dissipatore a una ventolina o il modello xfx a 2 ventoline?
Ho montato tempo fa ad un amico una gtx260 gainward con dissipatore con 2 ventoline e anche se giochi non scalda per niente e le ventole rimangono al minimo...
Voi che dite?Dai cosi oggi la ordino:)
Infatti anche io ero interessato alla 6850 da mettere in crossfire, l'unico dubbio era la marca:
-111€ c'era la VTX3D (che però mi hanno sconsigliato, e tra l'altro non la vedo più nel listino)
-la powercolor che è la più che mi hanno consigliato
-la XFX che devo dire mi garba, perchè essendo le schede video in crossfire mi scaldano molto però con quelle 2 ventole si dovrebbero raffreddare bene, ma il problema è che secondo me quelle 2 ventole son piccole e potrebbero generare troppo rumore
-Club 3d che mi sembra molto simile alla powercolor
Io se fossi sicuro che la XFX non fa rumore o comunque in linea con le altre prenderei quella perchè dovrebbe essere raffreddata bene, senno vado sulla powercolor
Infatti anche io ero interessato alla 6850 da mettere in crossfire, l'unico dubbio era la marca:
-111€ c'era la VTX3D (che però mi hanno sconsigliato, e tra l'altro non la vedo più nel listino)
-la powercolor che è la più che mi hanno consigliato
-la XFX che devo dire mi garba, perchè essendo le schede video in crossfire mi scaldano molto però con quelle 2 ventole si dovrebbero raffreddare bene, ma il problema è che secondo me quelle 2 ventole son piccole e potrebbero generare troppo rumore
-Club 3d che mi sembra molto simile alla powercolor
Io se fossi sicuro che la XFX non fa rumore o comunque in linea con le altre prenderei quella perchè dovrebbe essere raffreddata bene, senno vado sulla powercolor
La powercolor dovrebbe essere la migliore 6850 in circolazione..Il problema dei modelli a due ventole di solito è che sono un po piu rumorosi, ma non è sempre vero..In generale però sono più fresche le schede, quindi per un crossfire prenderei sicuramente modelli piu freschi
andreamang
07-06-2011, 20:17
La powercolor dovrebbe essere la migliore 6850 in circolazione..Il problema dei modelli a due ventole di solito è che sono un po piu rumorosi, ma non è sempre vero..In generale però sono più fresche le schede, quindi per un crossfire prenderei sicuramente modelli piu freschi
Sto con il preventivo davanti :D
Sapphire o Powercolor???
Sto con il preventivo davanti :D
Sapphire o Powercolor???
Se con il prezzo sei quasi pari vai di powercolor ;)
andreamang
07-06-2011, 20:30
Se con il prezzo sei quasi pari vai di powercolor ;)
Esperienza personale?
Comunque 20 centisimi di differenza :D :D :D
vai tranquillo, in ogni caso sono due ottime schede :D
se non sai deciderti fai ambarabacciccicoccò
andreamang
08-06-2011, 20:39
vai tranquillo, in ogni caso sono due ottime schede :D
se non sai deciderti fai ambarabacciccicoccò
Ordinata la Sapphire :D
Grazie a tutti per gli aiuti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.