PDA

View Full Version : [JAVA] Android iniziare

prazision
25-05-2011, 10:33
Ciao,

volevo iniziare a vedere di sviluppare qualcosina (così per curiosità) per Android.
Ho già sul mio pc NetBeans e la JDK (bisognerà poi vedere se non devo passare a una versione successiva di NetBeans) e ho visto che ci sono dei tutorial per partire.

Qualche raccomandazione?
Ci sono diverse versioni per l'SDK, per iniziare consigliate qualcosa in particolare?

Grazie

demos88
25-05-2011, 11:52
Io per programmare per Android uso Eclipse come IDE visto che ha un plugin fatto decentemente ed è abbastanza stabile (per mia esperienza personale almeno...). Netbeans so che ha anche lui un plugin per android che dovresti installare però non ne conosco la stabilità.
Per quanto riguarda gli sdk, suppongo tu indenda quelle di android; quello che cambia nel scegliere un sdk è il "target" dell'applicazione: quando compri uno smartphone android tipicamente viene indicata anche la versione (2.2 froyo, 3.0 honeycomb...), la versione dell'sdk semplicemente mette a disposizione le librerie esatte per la versione di android per la quale vuoi programmare.
Non ce n'è una migliore per forza, ovviamente non conviene usare una versione troppo vecchia, ma nemmeno una troppo recente che potrebbe non funzionare su smartphone di più di qualche mese fa.
Io attualmente programmo su 2.2 (api level 8), la stragrande maggioranza dei cellulari android attualmente è 2.1 o 2.2 mentre i nuovissimi tablet e smartphone iniziano a usare la 3.0 che dovrebbe essere retrocompatibile.

prazision
25-05-2011, 17:04
Vabbeh, per ora sono partito col 3.1 e con netbeans.

Grazie.