View Full Version : Rimuovere/craccare password di archivi WinRAR?
Salve. So che la parola craccare non e' il massimo, pero'...
Ho 3 archivi WinRAR con dentro dei vari capitoli di un racconto scritto da un mio amico qualche anno fa (in file word).
Ai tempi (2008) li avevo "rarrati" con password abbastanza complessa (penso sui 15 caratteri) ed inventata al momento per metterli su un forum.
Le password erano segnate su un txt insieme ai capitoli compattati e non, ed erano sul mio pc, peccato che *puff* tra formattoni e cambi di pc, non trovo piu' niente.
I file sono online e li ho recuperati senza problemi, ma le password chi le sa? Erano tutte diverse (c'erano gli archivi per i singoli capitoli e i 3 in questione da 10 capitoli l'uno) ed inventate al momento, quindi sinceramente non me le ricordo.
Esistono programmi che rimuovono la password o fanno attacchi bruteforce per scoprirle? Quali sono?
Grazie mille, sarebbe abbastanza importante recuperare tutto...
gd350turbo
25-05-2011, 09:30
Temo che la decrittazione brute force di varie password di 15 caratteri richieda un tempo di alcune centinaia di anni...
Se vuoi provare , se ne trovano tanti in giro ma non avendoli mai utilizzati non saprei quale consigliarti
Meeenchia, ricordo solo che la password non era formata da parole ma lettere e numeri, ad esempio se il capitolo era del signore degli anelli era:
SdAcap01250511 (con data anche)...
E chi se la ricorda se era cosi'? O aveva anche le iniziali mie e del mio amico? Boh?
Sticavoli... Be' dai centinaia di anni spero di no, 15 caratteri contando lettere, numeri e il segno meno (spero non anche altra punteggiatura :eek:) cosa sono...
3,2762466136118554495624266564846e+43 tentativi? :asd:
:muro:
Dai ci sara' un modo per levarla... :(
marcos86
25-05-2011, 10:03
Puoi dirgli addio. Il rar è uno dei peggiori formati da craccare, accetta una pw ogni tot millisecondi in modo da rendere i bruteforce quasi inutili sopratutto con password complesse.
Le possibili combinazioni di una pw a 15 caratteri semplici (niente maiuscole, numeri e segni) sono 1677259342285725925376
Fa in tempo a collassare il sole
Tieni conto che Winrar crea password molto ' robuste '.
http://i326.photobucket.com/albums/k404/Psyworld/Onion35.gif maledizione...
Quindi mi devo rassegnare... Io pensavo che WinRAR avesse un sistema di criptaggio debole... Be' almeno i racconti sono al sicuro :(
gd350turbo
25-05-2011, 10:15
Unica possibilità è trovare l'autore del WINRAR e chiedere consiglio a lui...
marcos86
25-05-2011, 10:20
dalle faq di winrar
I have forgotten my password, how can I recover it?
RAR encryption does not contain backdoors, so the only possible way to
find a password is to test all possible character combinations.
Remember that if you lose your password, you will be unable to retrieve the encrypted files, not even the WinRAR author is able to extract encrypted files.
Mi spiace ma come sicurezza non potevi scegliere di peggio (che in realtà è il meglio)
Ottimo. Ora so che WinRar e' sicuro.
Be' grazie mille, dato che non esistono ancora software che fanno il recupero dati da un cervello (:asd:) a sto punto la discussione si puo' chiudere :D
beh se usa uno degli innovativi poli di calcolo da qualche decina di teraflop, magari in un migliaio d'anni ce la fa.
Il problema è che l'interesse a ciò che è contenuto nel file forse è inversamente proporzionale al tempo ed alle energie richieste per un brute force attack.
Fosse stato un rar con pw scaricato da internet, l'unica soluzione veloce sarebbe stata cercare la password in forum internet.
PS: agenda di carta <-- ci metti le password che usi nella vita, oppure inizi ad utilizzare qualche programma gestore di password. In pratica ricordi 1 sola password difficile che contiene e cripta il database con tutte le altre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.