PDA

View Full Version : Problema di surriscaldamento

stefano4646
25-05-2011, 08:01
Ciao a tutti. Ho un problema di surriscaldamento in quanto la ventola del mio processore (AMD Phenom II X4 955 Black Edition) è sempre a regimi quasi alti anche quando non faccio niente e anche quando gioco.
Il dissipatore premetto che è quello datomi con il processore mentre la scheda madre è Gigabyte MA78LM-S2.
(Problemi dovuti alla polvere non penso in quanto è da poco che ho cambiato questi componenti).
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo.

DiabolK
25-05-2011, 09:11
Un altro utente ha avuto ( e penso abbia ancora ) lo stesso problema con un processore identico. Il mio consiglio è intanto cambiare pasta termica ed eventualmente migliorare il flusso d'aria all'interno del cabinet montando qualche ventola in più. Che cabinet hai?

stefano4646
25-05-2011, 09:52
Ho un case enlight (http://uk.enlightcorp.com/Product/Product_Detail.aspx?ID=329) con una ventola montata dietro e la pasta termica è quella sul dissipatore.

DiabolK
25-05-2011, 10:12
mmm, da quanto ho visto sul sito della enlight, non è che abbia tutta questa gran ventilazione. Se non hai fatto modifiche dovresti avere una ventola da 92 sul retro ( volendo si può mettere anche da 120) e una da 80 frontale. Nessuna grata sul laterale. Confermi?

Nel caso ti conviene cambiare dissipatore e mettere o l'H60 della Corsair oppure uno con la ventola rivolta verso quella posteriore di modo che butti fuori tutta l'aria calda prodotta dalla cpu. Ovviamente come pasta termica ti consiglio la Noctua NT-H1, ottima e versatile.

stefano4646
25-05-2011, 10:22
mmm, da quanto ho visto sul sito della enlight, non è che abbia tutta questa gran ventilazione. Se non hai fatto modifiche dovresti avere una ventola da 92 sul retro ( volendo si può mettere anche da 120) e una da 80 frontale. Nessuna grata sul laterale. Confermi?

La grata laterale no, però sempre sulla paratia laterale ho un tubo che "avvolge" il dissipatore quindi l'aria calda esce lateralmente.