PDA

View Full Version : Aiuto per motherboard hp irvine


Soirse
25-05-2011, 02:22
Buongiorno, possiedo un desktop hP slimline s3422.it,a 2 anni circa dall'acquisto la motherboard foxcon irvine gl6e per qualche motivo a me sconosciuto decide di non funzionare piu(beep fisso e computer non avviabile),sostituita con identica scheda ricondizionata comprata su ebay da hongkong,ha funzionato per 4mesi egregiamente dopodichè stesso identico problema!
Adesso,immagino queste mobo abbiamo qualche problema intrinseco per cui sono delle bombe ad orologeria e comprarne una nuova non dovrebbe risolvere la situazione.
Ho invece due domande da newbie:
Ha senso cambiare il solo chip del bios (trovato su ebay)? Puo essere quello il responsabile oppure è solo uno dei molti possibili?
Invece,pensando di sostituire la mobo cOn una diversa,volevo sapere se quqlcuno mi puo aiutare su quale e come (comPatibilità con il resto dell'hardware ecc)!
Scusate gli errori ortografici,ma essendo senza computer sono costretto ad usare il cellulare.
Grazie
Giorgio

alecomputer
25-05-2011, 17:55
Benvenuto nel forum .

Il chip del bios e uno dei possibili guasti di una scheda madre , ma non e detto che sia quello il problema , quindi e inutile buttare soldi se non sai esattamente che guasto ha la scheda madre .

La scheda madre e in formato mini-itx e sembra compatibile con altre schede in vendita con questo stesso formato .

Prima di cambiare scheda madre dovresti controllare se e possibile rimuovere la mascherina in metallo sul retro del pc con i fori adatti alla scheda madre .

Poi magari fai anche una descrizione dell' hardware del tuo pc .

Soirse
25-05-2011, 20:00
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01426553&tmp_track_link=ot_faqs/top_issues/it_it/c01426553/loc:4&lc=it&dlc=it&cc=it&product=3709934

Questa è la precisa configurazione del computer.
Quindi niente chip, c'è qualche modo semplice per capire cosa non va nella mobo? Adesso di mobo rotte ne ho addirittura 2!!!

alecomputer
25-05-2011, 20:37
Non e facile capire il guasto di una scheda madre se questa non si avvia .
Magari prova a sentire i bip del bios , che di solito danno qualche indicazione utile per capire perche non si avvia .
Poi potresti controlare le cose piu comuni , per esempio se la batteria tampone e carica , e che non ci siano rotture visibili a occhio o bruciature , o condensatori esplosi o gonfi .

Devi controllare comunque la mascherina dietro al pc , se si puo togliere o no , perche se e un case particolare e non si puo togliere , diventa un problema installare una nuova scheda madre .

Soirse
27-05-2011, 14:23
Ok,grazie,
Il bip è fisso e suona subito,come è successo precedentemente con lo stesso modello di mobo!
Ok,dovrò cambiare la mobo con un altro modello,avete qualche suggerimento a proposito? Una che con la configurazione hardware vada bene,poi la compatibilità è assicurata? Basterà montarla per far partire il pc o dovrò formattare?
Grazie ancora

alecomputer
27-05-2011, 17:19
Questa scheda e sicuramente compatibile con il tuo hardware :
ZOTAC 775 G41-ITX WiFi mini-IXT/Video Integrato/DDR2

Non e detto comunque che sia compatibile con il case , visto che e un case proprietario hp , e potresti avere problemi nel montare la scheda dentro al case .
I problemi piu comuni sono appunto la mascherina sul retro e i cavi sul frontale del case che a volte non sono standard e vanno adattati alla nuova scheda madre .

Se cambi scheda madre devi anche reistallare windows , solo in alcuni rari casi fortunati non serve reistallare .

Soirse
27-05-2011, 18:21
a occhio l'attacco per l'alimentazine mi sembra simile, ma mi ricordo che mi dissero ad un negozio che non erano riusciti a provarla perchè l'attacco era particolare. si può capire dalle immagini o dalla scheda tecnica?
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01885654&lc=it&dlc=it&cc=it&product=3709934#N33

sicuramente ho letto che la mobo rotta è un pò più lunga, quindi il case proprietario dovrebbe essere piu grande, questo significa che potrebbe non essere facile avvitarci la nuova scheda,giusto?

io ho bisogno di riprendere dei dati da alcuni programmi e per farlo dovrei riavviare windows così come era e estrapolarmi dei backup, installando la nuova mobo,questo non sarà possibile? quindi è come se prendessi l'hd e lo attaccassi ad un nuovo computer? e anche in tal caso come potrei far partire windows come è sull'hd? che problema!

grazie

alecomputer
27-05-2011, 20:44
Se vuoi evitare qualsiasi tipo di problemi , prendi un altra scheda madre uguale alla tua . Cosi recuperi senza problemi dati e programmi .
Magari la prossima volta sei piu fortunato e la scheda madre ti dura di piu .

Soirse
28-05-2011, 11:55
grazie!