PDA

View Full Version : Dual boot WinXP Home e Professional

ZioLollo
25-05-2011, 01:42
Ho una netbooc Acer con XP home preinstallato, volevo provare XP pro faster, versione alleggerita di XP Pro.

Con il programma MiniTool Partition wizaed home ho ridotto la partizione di XP Home e creata una nuova partizione primaria per installare XP Pro faster.

Per l'installazione di XP ProFaster ho usato WinToFlash 0.7, per eseguire l'installazione da penna USB

Installato XP Profaster ecco i problemi:

1. parte solo XP Home, come prima
2. Con MiniTool Partition attivo la partizione creata per XP Pro e riavvio, ora il sistema mi da errore di ntldr mancante (invece e' presente come prima)
3. tramite la penna usb e il software caricato con WinToFlash riesco a fare il boot della partizione che voglio
4. disattivo la partizione XP Pro ed eseguo uno scandisk su XP HOME
5. boot ripristinato, ma se seleziono XP Pro si impalla al caricamento di windows.
6. se attivo la partizione di XP Pro mi da errore di ntldr mancante all'avvio del PC e devo usare la penna usb per un boot manuale

Non mi sono mai successi questi casini, ma e' anche la prima volta che installo un HOME con un PRO (anche se versione faster)

Io la HOME vorrei eliminarla poi, ma prima vorrei testare una valida versione di XP Pro alleggerito

Che devo fare?

poi se avete da consigliarmi una versione migliore di XP alleggerita e funzionale, mi fate un favore ;)

AMIGASYSTEM
25-05-2011, 02:23
XP ProFaster cerca i file di sistema nel suo percorso,prendili dalla partizione Home e copiali in quella dove hai installato XP ProFaster,ti elenco i file da copiare,alcuni sono nascosti,devi scoprire file nascosti e di sistema,si trovano tutti nella root del volume C:\.

Bootfont.bin
CONFIG.SYS
IO.SYS
MSDOS.SYS
NTDETECT.COM
ntldr

Dimenticavo,ma la partizione dove hai installato XP ProFaster era primaria ? controlla da gestione disco.

ZioLollo
25-05-2011, 15:48
Il mio disco aveva la prima partizione primaria e poi un paio di logiche
Ho ridotto la partizione primaria e creata un'altra primaria subito dopo e ci ho installa to XP Pro faster. Forse e' questo il problema?

Primaria -- Primaria -- Logiche

XP home -- XP Pro -- Dati

edit.
per scrupolo ho fatto l'operazione che mi e' stata consigliata, ho sovrascritto (perche' tutti i file erano gia' presenti) i file di boot ha home a xp, nessun cambiamento, il pc posso avviarlo solo col boot da usb e flashtowin

edit2

ho provato a reinstallare winxp fster da usb
dalla consolle di installazione ho eliminato la artizio (quella dopo xp home), ricreata e formattata, durante l'installazione il programma mi da errore sull'installazione di ogni file che serve per il boot (boot.ini ecc....) rimandandomi a Cd rom o floppy :(

ZioLollo
26-05-2011, 23:27
Le ho provate tutte, ho rieditato il file boot.ini e controllato piu' volte che fosse esatto, ma nulla di nulla.

Ho eliminato XP Home e installato un secondo XP Pro, ora va tutto come deve andare, edito il file boot.ini a mio piacimento e funziona tutto normalmente.

Credo che home e xp non si piacciano molto.

Cmq grazie dell'aiuto ;)