PDA

View Full Version : postazione internet in hotel per i clienti e le licenze dei software


soniaa
24-05-2011, 22:07
Salve a tutti, mi trovo ancora qui a chiedere aiuto...
Premetto che ho provato a cercare discussione di questo tipo in rete in modo da non chiedere aiuto se non ci fosse veramente bisogno..., ma non ho trovato nulla.
Lavoro in un hotel e vorrei mettere nella hall 1 computer ad uso dei clienti, ma ho parecchie lacune in materia di legge e licenze.

Punto 1 : per la connessione penserei di usare o una chiavetta tim o vodafone (ne ho una della vodafone che non uso perche a casa ho vodafone casa e mi hanno dato una chiavetta con traffico illimitato)...posso usarla in hotel nella postazione per per i clienti? (ovviamente la inviterei nel case in modo che non me la ciullino)

oppure visto che abbiamo in hotel una seconda linea telecom di cui paghiamo il canone ma che non usiamo praticamente mai, farei attivare un'altra alice su questa per non usare la stessa connessione ove si allacciano i computers dell'ufficio.

Punto 2 : userei un pc HP desktop con licenza windows xp home edition HP
Posso usarlo per la postazione clienti?

Punto 3 : quali software posso installare? io penserei di installare qualche programma (avast 5, adobe reader, mozzilla, IE8, java, VLC ,7ZIP , open office , cd burner XP , K-lite codec , )
tuttti programmi freeware di cui alcuni addirittura open source o GNU

La mia domanda : posso installare questi programmi freeware in una postazione per i clienti ???
......vi prego aiutatemi....., grazie ancora, saluti.

*aLe
25-05-2011, 11:34
Due o tre consigli da "inesperto" in materia:


Per il software: ogni programma ha una licenza a sé. Alcuni sono free per uso personale ma a pagamento per uso "pubblico" o in ambito aziendale per esempio. Purtroppo ci sarà da leggere un po'.
Per il SO: non credo che la versione del SO sia un problema, però occhio che potresti trovarti il PC ridotto ad un colabrodo... Io fossi in te creerei un account limitato (limitatissimo, direi) da lasciare agli utenti... Altrimenti rischi che dopo una settimana il PC sia un allevamento di malware :)
Per la chiavetta Vodafone: non so se la chiavetta inclusa con Vodafone Casa si possa usare per una cosa del genere... Io fossi in te mi informerei sulla fattibilità in un centro Vodafone prima di usarla. Altrimenti, Alice è comunque una bella idea :)


Spero ti siano utili almeno un poco!