PDA

View Full Version : Win XP su portatile

Alexand3r
24-05-2011, 18:06
Ciao a tutti!!

sto andando un pò in crisi con sto portatile...parlo di un HP Compaq nx6310 a cui devo installarci XP.
e questo notebook ha il lettore cd che penso sia rotto dal momento che non mi fa fare il boot da cd nonostante lo abbia impostato da bios (se si può chiamare bios quello...:rolleyes: )

e quindi sto provando a fare l'installazione da chiavetta usb ma i miei tentativi non hanno funzionato...c'è un modo, una guida per andare sul sicuro e riuscire a fare sta benedetta installazione di xp usando una chiavetta usb?
ho provato un paio di guide trovate su internet ma hanno dato esito negativo.

tallines
24-05-2011, 22:41
E se tu provassi a collegare al tuo portatile un lettore dvd ?

Che averlo fa sempre comodo ;) ?

Alexand3r
24-05-2011, 22:48
di lettori cd/dvd esterni non ne ho...

tallines
24-05-2011, 23:02
Lo immaginavo, comunque....se decidessi di aquistarlo, oggi come oggi te li tirano dietro ;)

Hai provato anche queste soluzioni tramite chiavetta usb ? :

http://www.tecnonews.org/installare-windows-xp-senza-cd/

http://www.kkaio.com/articoli/installare-windows-xp-da-pendrive-usb.shtm

Alexand3r
25-05-2011, 09:57
sto provando e sembra andare bene..nel senso che adesso riesco a fare il boot ma dopo la schermata dove dice di premere F6 mi dà BSOD...penso che sia per la mancanza di driver sata.

Er Monnezza
25-05-2011, 10:02
sto provando e sembra andare bene..nel senso che adesso riesco a fare il boot ma dopo la schermata dove dice di premere F6 mi dà BSOD...penso che sia per la mancanza di driver sata.

ti sconsiglio di installare windows da penna usb, ho avuto esperienze terrificanti

a mie spese ho scoperto che installando windows xp da penna usb non sfrutta usb 2.0 ma va come usb 1.1, su un netbook per installare metà di windows xp ci ho impiegato 9 ore, poi si è anche bloccato

Alexand3r
25-05-2011, 11:07
ho capito...stasera mi porteranno in prestito un lettore cd/dvd esterno e farò tutto da lì....ma ho notato che disabilitando la modalità nativa sata dal bios l'installazione va...quindi è chiaro che dava BSOD per la mancanza di driver sata.

qualcuno sa quali driver devo integrare nel cd di installazione di xp?
non riesco a trovare il chipset. so che devo scaricare i driver Intel Matrix storage ma non so quali....qualcuno sa darmi indicazioni più precise?

tallines
25-05-2011, 22:07
ho capito...stasera mi porteranno in prestito un lettore cd/dvd esterno e farò tutto da lì....ma ho notato che disabilitando la modalità nativa sata dal bios l'installazione va...quindi è chiaro che dava BSOD per la mancanza di driver sata.

qualcuno sa quali driver devo integrare nel cd di installazione di xp?
non riesco a trovare il chipset. so che devo scaricare i driver Intel Matrix storage ma non so quali....qualcuno sa darmi indicazioni più precise?

I driver sata che ti servono (sicuro che ti servano ? ) per un disco sata fanno riferimento al tipo di scheda madre che hai, la famosa mobo o motherboard .

Devi andare nel sito del produttore della tua scheda madre e li scegli a seconda del SO che metterai sul pc .

Prova qui (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/DriverDownload.jsp?prodNameId=1839164&lang=en&cc=us&taskId=135&prodTypeId=321957&prodSeriesId=1839143) andando alla voce

Quick jump to downloads by category...

Driver - Storage, qui trovi Intel Matrix Storage Manager .