PDA

View Full Version : Problema con scheda video

Enkor
24-05-2011, 17:49
Un amico ha un pc assemblato e ha voluto comprare una hd6970. Il problema e' che quando l'ha installata non ha collegato bene un cavi di alimentazione (la scheda ne ha 2). Alla prima partenza quindi ha fatto 3 bip e non partiva. Mi han detto che il pc e' bloccato e si dovrebbe fare il c mos per fargli vedere la scheda video.
La scheda madre e' una asus p8p67 deluxe.

Qualche consiglio per favore?

Grazie

bluv
24-05-2011, 18:08
i cavi di alimentazione esterna vanno collegati ...
ovvio che il pc non parte ...

elenca la restante parte dell'hardware del pc ... in primis l'alimentatore per sapere se è sufficiente

Enkor
24-05-2011, 19:06
No, ma il pc se non sbaglio e' gia stato testato, quindi era ok, se non ho capito male nella spedizione la scheda video e' stata tolta e lui l'ha dovuta rimettere. Nella fretta mi sa che uno dei cavi di alim della scheda video non era inserito bene e quindi la scheda non e' partita e ha dato errore.

Mi ha consigliato di resettare la scheda madre tramite il cmos, ma non ho idea di dove sia o come si faccia...

A livello di hardware e' tutto aposto il pc glielo han consegnato da negozio gia funzionante.

Blue_screen_of_death
25-05-2011, 13:25
ti hanno suggerito di fare il clear cmos = reset della memoria cmos del bios e quindi di tutte le impostazioni della mobo.

per fare il cmos togli per qualche minuto la batteria tampone sulla mobo , poi rimettila e riaccendi

per essere sicuro che la scheda video funzioni, provala su un altro pc collegandola correttamente

Enkor
26-05-2011, 10:33
L'ho fatto, tra l'altro questa mb ha un tastino dietro del cmos, l'ho schiacciato per qualche minuto oltre ad aver tolto la batteria, ma nulla, quando accendo il pc, la scheda video proprio non la rileva...si accende, le ventole girano etc, ma non manda nessun segnale al monitor. Non ho la possibilita' di provare un altra scheda o questa su un altro pc...

Blue_screen_of_death
26-05-2011, 14:09
sicuro che sia proprio la scheda video guasta?

quanti beep fa all'avvio?

hai detto che fa 3 beep ... se sono 3 corti il problema è dei primi 64kb della ram ...

se sono 1 beep lungo e 2 corti potrebbe essere la scheda video ...

quanti moduli di ram sono installati?

Enkor
26-05-2011, 20:46
Ok ho provato un'altra scheda video e non funziona nemmeno quella...il prob non e' la video...mi sa tanto che e' la mobo...

Enkor
26-05-2011, 22:16
Quale potrebbe essere il problema se non mi vede la scheda video? prima di dirgli di rimandare tutto indietro c'e' qualcosa che posso provare?

Grazie

bluv
26-05-2011, 23:09
ascolta bene i beep ... vedi a cosa corrisponde il segnale acustico emesso con il manuale della mobo ...
da lì capirai cosa non va nel tuo pc ...

se non riesci a reperire il manuale dacci il nome della stessa ... e cerchiamo

Enkor
27-05-2011, 06:31
Allora, i beep li ha fatti solo la prima volta che non erano collegati entrambi i cavi di alim della scheda video. Ora il pc parte senza beep, la scheda video sembra funzionare ( le ventole di dissipazione girano e si accende una luce) il problema e' che non mi manda il segnale al monitor. Attaccando l'altra scheda video ho acceso il pc, quando e' partito si e' come rispento dopo 2 secondi e poi e' ripartito subito (cosa stranissima, mai visto). La scheda video cmq non mandava nessun segnale. Quindi ora escludendo che sia la scheda video non so cosa possa essere...

Grazie

Blue_screen_of_death
27-05-2011, 13:54
escludendo la scheda video ... se il pc non beeppa ... potrebbero essere alimentatore, mobo o cpu ...

la cpu se non è stata toccata e non ci sono stati sbalzi di corrente non è funzionante ...

restano da testare alimentatore e mobo ... prova a cambiare alimentatore ...

prova anche ad avviare il pc senza ram ... normalmente il pc dovrebbe beeppare ma nel tuo caso credo che non lo faccia....

edit. potrebbe essere anche un problema di scarsa potenza dell'alimentatore che non regge le vga che ci monti .... che alimentatore è?

bluv
27-05-2011, 14:06
i cavi di alimentazione esterna vanno collegati ...
ovvio che il pc non parte ...

elenca la restante parte dell'hardware del pc ... in primis l'alimentatore per sapere se è sufficiente

ascolta i consigli che ti diamo ... se vuoi risolvere il tuo problema
altrimenti possiamo anche lasciar perdere :O

Enkor
27-05-2011, 15:48
Certo che li ascolto, sto provando tutto.

L'alimentatore e' un corsair professional 650W. in molte config con la hd6970 mettono un alim simile e cmq avendolo provato anche con una 9600 di tre anni fa non credo sia il problema che non regge la macchina.

Il processore non e' stato toccato per nulla.

Come hardware
i5 2500
dissipat mugen 2
ram 4x2 skill
mobo p8p67 deluxe asus
hdd 1tb 7200 wd
case cooler master cm690 II

Grazie

sguincioo
27-05-2011, 20:58
dovresti provare altre schede.
il problema potrebbe essere a livello di Pcie

Blue_screen_of_death
27-05-2011, 21:53
quindi il problema non credo sia della scheda video , altrimenti il pc beepperebbe ...

io ti consiglio di provare un altro alimentatore sicuramente funzionante nel pc ... e poi vediamo che fare .... ;)

Enkor
28-05-2011, 06:05
Ok provo un altro alim, ma mi sembra un po' strano altrimenti non partirebbe nulla o sbaglio?

in ogni caso provo.

Grazie

Blue_screen_of_death
28-05-2011, 16:40
Ok provo un altro alim, ma mi sembra un po' strano altrimenti non partirebbe nulla o sbaglio?

Non è detto ... non è detto che un alimentatore difettoso non debba far accendere il pc ... un alimentatore guasto può causare freeze, riavvii improvvisi, spegnimenti improvvisi, accensione con schermo nero (come nel tuo caso ) e altri tipi di problemi, ma non è detto che non consente l'accensione del pc