View Full Version : strano problema incompatibilità excel 2010
edo vech
24-05-2011, 16:25
Eccomi con un altro post.
Con l'upgrade ad office 2010 sto scoprendo alcuni problemi che sono più o meno fastidiosi.
Uno di questi riguarda l'uso del mouse in excel; mi è già capitato che su 50 persone che ho aggiornato ad office 2010 circa 5 o 6 hanno notato che la rotella del mouse non funziona, non scorre in nessuna direzione oppure non è più possibile effettuare la selezione continua con la combinazione "pulsante sx + rotella" che era molto più preferibile al banale seleziona e trascina. Si capisce?
Un altro problema un po' più grave, diciamo, riguarda la funzione di trova e sostituisci; un collega aveva bisogno di sostituire una serie di valori seguendo questa procedura (che ha sempre seguito e anche con office 2007 ha sempre funzionato):
-selezionava la cella
-apriva la funzione sostituisci in trova e seleziona
-nella finestra cliccava le opzioni
-selezionava il formato da cella in tutte e due le righe
-diceva il valore da trovare e poi da sostituire
-dava l'ok e chiusa qui
Ora rifacendo lo stesso passaggio con office 2010 viene dato un errore di dati mancanti; il file in questione è stato fatto con office xp ma come ho detto prima il 2007 funziona correttamente mentre il 2010 no.
Mi sono spiegato? Purtroppo non riesco adesso a trascrivere l'errore ma indicativamente riguarda il fatto di non trovare i dati richiesti.
Abbiamo fatto presente alla microsoft questo secondo problema perchè vogliamo essere sicuri di trovare il modo di risolverlo prima di procedere nuovamente all'aggiornamento ma ancora non hanno fatto sapere nulla.
Voi cosa mi potete dire?
Grazie ancora per l'aiuto.
A presto.
^_^
Blue_screen_of_death
25-05-2011, 13:39
devo dire che uso tranquillamente office 2010 e non ho questo problema ...
forse potrebbe dipendere da problemi coi driver del mouse .. provato ad utilizzare un mouse standard ps-2 senza installare driver aggiuntivi?
edo vech
25-05-2011, 13:59
Ho erroneamente dimenticato di dire che usando un altro mouse con rotella funziona....e se magari riprendo l'altro mouse che non funzionava per sostituire un altro mouse che fa lo stesso difetto, funziona di nuovo...mah...
Per l'altra problematica avete qualche idea? Questa del mouse si può anche tralasciare ma quest'altra sarebbe meglio risolverla..
edo vech
06-06-2011, 11:52
Nessuno nessuno? :(
Blue_screen_of_death
06-06-2011, 13:54
che errore ti dà precisamente?
edo vech
06-06-2011, 14:43
Ecco l'errore che segnala:
"Impossibile trovare i dati da sostituire. Controllare che il formato e i criteri della ricerca siano definiti correttamente. Se si è certi che in questa cartella di lavoro esistano dati corrispondenti a quelli cercati, questi potrebbero trovarsi in un foglio protetto. Non è possibile sostituire i dati di un foglio di lavoro protetto."
E' stato letto attentamente e sono stati eseguiti dei passaggi per essere certi di controllare i punti segnati nell'errore ma non è cambiato niente.
Si capisce?
edo vech
13-06-2011, 07:43
Più di questo non so cos'altro riportare dell'errore visto che è tutto quello che ho scritto nel post precedente.
Alla Microsoft continuano a non dire niente; almeno una qualunque indicazione su come procedere riuscite a darmela?
Ripeto che il problema si ha usando excel 2010 su file creati precedentemente con excell xp che excel 2007 prima gestiva correttamente. Si capisce?
Blue_screen_of_death
13-06-2011, 12:33
quell'errore lo fa quando nella casella Trova metti dati che non sono presenti nel foglio di calcolo
http://img39.imageshack.us/img39/7786/immaginekmy.png (http://imageshack.us/photo/my-images/39/immaginekmy.png/)
in questa schermata prova a togliere il segno di spunta da Maiuscole/minuscole e magari prova a cercare altre parole (presenti nel foglio di calcolo) ;)
se nella schermata dell'immagine fai Trova successivo o Trova tutti che succede?
edit. occhio anche al formato che imposti nella casella trova ... se non metti alcun formato il software cerca soltanto il testo ... ma se imposti anche un formato excel cerca un testo a cui è applicato il formato che hai messo ...
sper di essermi spiegato :D
edo vech
13-06-2011, 13:46
Mitico...lo screen ci voleva proprio.
Ho maledettamente dimenticato di segnare anche questa finestra iniziale..scusatemi ma ho la testa tra le nuvole molto spesso.. :(
"La cartella di lavoro contiene collegamenti ad altre origini dati."
"- Se si sceglie di aggiornare i collegamenti, verrà eseguito un tentativo di recupero dei dati più aggiornati."
"- Se si sceglie di non aggiornare i collegamenti, verranno utilizzate le informazioni precedenti."
"Alcuni collegamenti ai dati potrebbero essere utilizzati per accedere a informazioni riservate, per consentire ad altri utenti di accedere a tali informazioni e per eseguire altre operazioni potenzialmente dannose. Se la cartella di lavoro non proviene da una fonte attendibile, non aggiornare questi collegamenti."
Se gli dico di aggiornare i collegamenti mi dice questo:
"La cartella di lavoro contiene uno o più collegamenti che non possono essere aggiornati."
"- Per modificare l'origine dei collegamenti o tentare nuovamente di aggiornare i valori, scegliere Modifica collegamenti."
"- Per mantenere invariati i collegamenti, scegliere Continua."
A questo punto se tento la modifica mi viene chiesto di cercare questi collegamenti ma non sappiamo dove cercarli quindi clicco su continua.
Ora, nella finestra Sostituisci è già senza spunta il Maiuscole/minuscole; per la selezione del formato faccio "scegli formato da cella", sia per trova che per sostituisci con, selezionando la casella in cui è presente il valore che voglio sostituire. Un esempio è una casella in cui è presente un 1, che sia in valore generale o in valore numerico, applico il formato al trova e al sostituisci con, in trova ci piazzo l'1 e in sostituisci con ci piazzo un 2 o una A e poi posso cliccare uno qualunque dei 4 tasti presenti sotto e il risultato è sempre lo stesso (come scritto due post fa).
Mi dispiace di darvi sempre info spezzettate...vi giuro che non lo faccio apposta...spero che questa volta ci siano tutte le info...
Blue_screen_of_death
13-06-2011, 14:36
intanto ti suggerisco questo articolo http://support.microsoft.com/kb/124739/it ;)
edo vech
14-06-2011, 07:51
C'è qualcosa di strano...ho appena fatto la prova senza espandere le opzioni quindi utilizzando la funzione sostituisci semplice così com'è...gli ho chiesto di trovare tutti gli uno che c'erano e sostituirli con un due o una A...e ha funzionato...cioè...ha funzionato perchè non gli ho detto che formato utilizzare...
Mi potete spiegare velocemente come funziona esattamente questa funzione quando viene usata in maniera più granulare? Grazie mille.
edo vech
14-06-2011, 10:19
Alleluia...mi hanno detto che la Microsoft ha risposto riconoscendo il problema come incompatibilità ed ha rilasciato una patch.
Appena mi danno il via la provo e poi vi faccio sapere.
Speriamo bene.
edo vech
14-06-2011, 11:12
Comunque il link al support della microsoft non mi è stato di grande aiuto perchè non riguardava il problema che abbiamo noi. Però è stato d'aiuto per fare la prova che ho fatto prima. Grazie lo stesso. :)
edo vech
17-06-2011, 13:49
Ci hanno dato la "patch" dalla microsoft....che in realtà è solo un file di excel che carica un altro file di excel e ne sostituisce la formattazione quando ce n'è bisogno (perchè sembra che il problema sia la formattazione delle celle). L'unico inconveniente è che fa una "scansione" di ogni singola cella e il file in questione (eccezionalmente) è grande quasi 6 mb, cioè circfa 15-20 fogli con 20000 celle usate di media...dopo una giornata di lavoro intera non ha terminato la scansione...però sembra funzionare perchè le celle che è riuscito a fare prima che buttassi giù il processo rispondevano bene.
Ora abbiamo avvertito di nuovo la microsoft (che molto intelligentemente ci ha chiesto questo file per metterci le mani ma abbiamo suggerito di crearsi loro un file abbastanza grande...) e speriamo che ci siano buone nuove.
edo vech
22-06-2011, 13:07
Nessuna buona nuova.
Hanno fatto un test su alcun file contenenti decine di migliaia di celle e hanno visto che ci vuole il suo tempo; il loro consiglio è di usare il file durante la notte per ripararlo.
Direi che la questione è chiusa qui...ma se qualcuno di voi conosce una strada migliore, la mia porta è sempre aperta.
^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.