PDA

View Full Version : Stampante multifunzione ethernet, server e client. MI date una mano?

YellowT
24-05-2011, 13:36
Buongiorno a tutti.
Ho un problema in cui mi sono invischiato e vorrei uscirne il prima possibile :(

In ufficio la rete è composta da 7 PC, un server centrale e 3 stampanti. Una di queste 3 stampanti ha da molto tempo alcuni problemi di riconoscimento.
So tratta di una multifunzione konica minolta 7222. Fa da fotocopiatrice, scanner e stampante.

Il problema è questo: da un singolo pc con windows xp riesco a stampare regolarmente. Dagli altri ( che hanno xp, vista e seven ) no.
La domanda è: devo installare un driver su ogni singolo pc? e associato a cosa se il pc stesso non vede la stampante?
Dal server, inserendo l'IP della stampante posso tranquillamente accedere al menu di configurazione. Dai client invece no...
Mi piacerebbe poter stampare su quella da tutti i pc per sfruttare le funzioni aggiuntive ( fronte retro ad esempio )

Inoltre la stampante in questione ha anche funzionalità di scanner: purtroppo anche qui l'unico pc in grado di ricevere via SMB le scansioni è quello che riesce a stampare. SU tutti gli altri ho un errore di rete dalla stampante stessa. La stampante supporta sia smb che FTP.

Vorrei capire se si tratta di problemi di firewall, di driver o di che altro. Sto davvero impazzendo...

Grazie!

Dumah Brazorf
24-05-2011, 13:40
Buh, potresti iniziare col controllare che indirizzo ip hanno pc server e stampante, se fisso o automatico (soprattutto la stampante), su stessa rete o rete diversa.
Prova a cambiare indirizzo ip al pc che stampa per controllare se ci può essere qualche filtro da qualche parte che impedisce l'accesso alla stampante.

OUTATIME
24-05-2011, 13:41
Innanzitutto bisogna che ti chiarisci se vuoi avere un server di stampa windows oppure no.....

techsupportupgrade
24-05-2011, 14:40
secondo me sono tutte stampanti condivise tranne quella che stampa, dato che dici che devi inserire ip, per la quale dovrei comunque installare driver di rete su ciascun pc xp,visto o 7. le altre visto che penso siano condivise dovrai installare il driver come normale stampante se sono attaccate in locale a computer e come stampante ip sugli altri a rotazione.
comunque un disegno della rete visto che è un po' complessa chiarirebbe. se ci siamo sbagliati.

P4nico
24-05-2011, 14:43
Buongiorno a tutti.
Ho un problema in cui mi sono invischiato e vorrei uscirne il prima possibile :(

In ufficio la rete è composta da 7 PC, un server centrale e 3 stampanti. Una di queste 3 stampanti ha da molto tempo alcuni problemi di riconoscimento.
So tratta di una multifunzione konica minolta 7222. Fa da fotocopiatrice, scanner e stampante.

Il problema è questo: da un singolo pc con windows xp riesco a stampare regolarmente. Dagli altri ( che hanno xp, vista e seven ) no.
La domanda è: devo installare un driver su ogni singolo pc? e associato a cosa se il pc stesso non vede la stampante?
Dal server, inserendo l'IP della stampante posso tranquillamente accedere al menu di configurazione. Dai client invece no...
Mi piacerebbe poter stampare su quella da tutti i pc per sfruttare le funzioni aggiuntive ( fronte retro ad esempio )

Inoltre la stampante in questione ha anche funzionalità di scanner: purtroppo anche qui l'unico pc in grado di ricevere via SMB le scansioni è quello che riesce a stampare. SU tutti gli altri ho un errore di rete dalla stampante stessa. La stampante supporta sia smb che FTP.

Vorrei capire se si tratta di problemi di firewall, di driver o di che altro. Sto davvero impazzendo...

Grazie!

La stampante è collegata direttamente in rete oppure passa attraverso un collegamento USB di un pc in rete?
Per quanto riguarda i driver ci sono due soluzioni, o installi tutti i driver necessari per i vari sistemi sul server di stampa e li condividi con la stampante oppure installi in locale a ciasun pc il suo driver.
Per quanto riguarda la rilevazione della stampante se non avviene in modo automatico (con la procedura di windows) prova a inserire manualmente il suo ip di rete \\XX.XX.XX.XX\konica-minolta-7222 (il nome potrebbe essere + corto).

Se non te la rileva cosi prova a pingare il suo ip o accedere alla sua config page dai client che non la vedono, se è inacessibile, vuol dire che nel tuo ufficio ci sono diverse reti e devi andare a vedere la configurazione di quest'ultime sul router.