PDA

View Full Version : Quale smartphone comprare?

flashman123
24-05-2011, 13:19
Ciao a tutti, sto per comprare il mio primo smartphone e dando un occhiata in giro sono rimasto abbastanza disorientato data la vasta gamma di modelli presenti sul mercato. Ero partito con l'intenzione di acquistare un Blackberry, poi ho pensato che magari non era il telefono che mi serviva e quindi ho deciso di chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me.

Le caratteristiche principali che mi interessano sono: GPS, email, un agenda facile da programmare ed efficiente e un sistema operativo stabile.

Come prezzo preferirei rimanere sotto i 300 euro.

Grazie :)

ale492
24-05-2011, 17:57
Quanto grande lo vuoi il telefono??la tastiera fisica tipo Blackbarry:) è indispensabile??insomma aiutaci a scegliere insieme il tuo prossimo telefono...è difficile risponderti...quasi tutti gli smartphone moderni hanno le caratteristiche che cerchi...

flashman123
25-05-2011, 14:27
Il telefono per me più è piccolo meglio è, non mi serve uno schermo enorme perchè penso che sfutterò poco filmati e internet (devo solo controllare le email e aprire qualche allegato).

Diciamo che la tastiera tipo blackberry mi piaceva per la comodità, ma anche quella sul touchscreen penso sia lo stesso.

andy45
25-05-2011, 17:58
Con schermo da 2,6'' ci sono:
SE X10 mini e mini pro (con tastiera qwerty)
Acer Betouch E210
Questi però hanno bassa risoluzione, quindi non è detto che tutte le applicazioni funzionino...cmq quelle che ti interessano dovrebbero andare tranquillamente.

Con schermo da 2,8'':
LG Optimus chat ed optimus life
Samsung Corby

Con schermo da 3'':
SE Xperia mini e mini pro (però non li ho ancora visti nei negozi)

Con schermo da 3,2'':
HTC Wildfire S e Legend
LG Optimus one ed optimus chic
Samsung Galaxy mini
Acer liquid mini

Se poi vuoi anche altre alternative oltre ai terminali android chiedi pure :), ovviamente se ti interessa la navigazione gps gratuita ed offline allora la scelta si riduce ai nokia ed al Wave II con Bada che offre Route 66 in bundle con il telefono.

flashman123
25-05-2011, 19:39
Ahhh mi avevano detto che le mappe sul gps erano gratuite, forse ho capito male io.
Un altra cosa volevo chiedere: posso inserire più di un indirizzo email nel programma per la ricezione in questi telefoni???

Scusate le domande banali ma il mio ultimo telefono, ad oggi, è un nokia da 20 euro al supermercato e quindi non sono informato sulle ultime tecnologie.

andy45
25-05-2011, 19:50
Ahhh mi avevano detto che le mappe sul gps erano gratuite, forse ho capito male io.

Google maps ad esempio è gratuito, però richiede una connessione internet...per carità scarica pochissimo, però un abbonamento dati di base è consigliato...anche se a dirla tutta se vuoi sfruttare al meglio android un abbonamento è caldamente consigliato.
Navigazione offline vuol dire che le mappe sono sulla memory card del telefono, quindi non necessitano di connessione dati attiva...ovviamente nessuno ti vieta di acquistare qualche programma o di provarne uno dei tanti gratuiti che stanno sul web, certo non sono a livello di quelli a pagamento...almeno non ancora.

Un altra cosa volevo chiedere: posso inserire più di un indirizzo email nel programma per la ricezione in questi telefoni???

Si.

ale492
26-05-2011, 11:10
Sullo stile del Blackbarry stanno per essere commercializzati due telefoni secondo me molto interessanti...il Samsung Galaxy Pro e il Nokia E6...entrambi con tastiera fisica qwerty e touchscreen. Li trovo entrambi molto belli e non li ho aspettati solo perchè ho preferito un display dalle grandi dimensioni per una esperienza web più appagante.

P.S. Un ottimo acquisto potrebbe essere anche il SE Xperia mini pro...ha caratteristiche hardware veramente forti...solo che perdi lo stile Blackbarry :)

ale492
26-05-2011, 11:11
Diciamo che la tastiera tipo blackberry mi piaceva per la comodità, ma anche quella sul touchscreen penso sia lo stesso.

Nessuna tastiera virtuale è comoda quanto una sana e bella tastiera fisica :D

nickmot
26-05-2011, 11:16
P.S. Un ottimo acquisto potrebbe essere anche il SE Xperia mini pro...ha caratteristiche hardware veramente forti...solo che perdi lo stile Blackbarry :)

Si ma ricordo che purtroppo il mini pro non uscirà prima di settembre (è previsto per il Q3) se non oltre.

flashman123
26-05-2011, 11:37
Nessuna tastiera virtuale è comoda quanto una sana e bella tastiera fisica :D

Infatti alla fine ho deciso che lo sceglierò con tastiera fisica. Pensavo al blackberry curve 9300 3g. Quali possono essere le alternative?

Inoltre volevo capire come funzionano le tariffe per internet dei vari gestori. Qual'è la più conveniente?

ale492
26-05-2011, 11:49
Tra le alternative potrebbe esserci l'acer Be touch E210...ma non so quanto possa essere un buon acquisto...non mi ha mai convinto acer...altre alternative sono quelle che ti ho già detto prima...bisogna solo avere qualche settimana di pazienza...

flashman123
26-05-2011, 12:17
Il Nokia E6 è fuori budget visto che sul sito Nokia parte da 400 euro.
Il Samsung Galaxy Pro sembra un bel telefono bisogna vedere quando uscirà quale sarà il suo prezzo.
I nokia E72 e E5 come ti sembrano?

flashman123
26-05-2011, 20:08
Ho letto che sta per uscire anche il blackberry curve 9350 (Apollo).

Penso che appena usciranno la mia scelta sarà tra Samsung Galaxy pro e blackberry Apollo. Che ne dite? Sapete quanto ci sarà da aspettare? (giorni o mesi?)