PDA

View Full Version : QUALE DIFFERENZA TRA CONNESSIONE HDMI E VGA?

artesina
24-05-2011, 12:39
Stò per acquistare un noteboock versatile (15,6-17,3" con scheda video dedicata 1gb e intel i5 o i7).
Avrei voluto prendere alcuni modelli in particolare con lettore bluray incorporato ma molto spesso chi ha il bluray ha solo la vga e chi ha l hdmi in uscita non ha il bluray.
Visto che risparmierei tanti soldini se prendo i modelli con vga soltanto...
mi sapreste dire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una e l'altra connessione su un tv esterno samsung (serie 5 o 6 non ricordo da 40" full hd)?
Che differenza c'è tra le due connessioni?
Collegherei spesso il notebook ad un monitor da 19-21" che ho sulla scrivania vicino al tv (per utilizzo pc), mentre per vedere film bluray o divx utilizzerei direttamente la connessione hdmi o vga.
Grazie

S.O.A.D.
24-05-2011, 15:37
Stò per acquistare un noteboock versatile (15,6-17,3" con scheda video dedicata 1gb e intel i5 o i7).
Avrei voluto prendere alcuni modelli in particolare con lettore bluray incorporato ma molto spesso chi ha il bluray ha solo la vga e chi ha l hdmi in uscita non ha il bluray.
Visto che risparmierei tanti soldini se prendo i modelli con vga soltanto...
mi sapreste dire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una e l'altra connessione su un tv esterno samsung (serie 5 o 6 non ricordo da 40" full hd)?
Che differenza c'è tra le due connessioni?
Collegherei spesso il notebook ad un monitor da 19-21" che ho sulla scrivania vicino al tv (per utilizzo pc), mentre per vedere film bluray o divx utilizzerei direttamente la connessione hdmi o vga.
Grazie

se tu colleghi il tuo notebook ad una tv o monitor tramite VGA, verrà trasferita solo l'immagine, ma continueresti a sentire l'audio dal notebook..

mentre il collegamento HDMI, trasferisce audio e video in HD per una migliore resa dell'immagine e del suono..infatti è la soluzione che consiglio..a meno che il tuo monitor non abbia le casse :P

חוה
24-05-2011, 16:02
terra terra, l' hdmi trasporta segnale digitale mentre vga analogico ( quindi bisognoso di ulteriore conversione nel monitor)
in teoria quindi il primo dovrebbe avere una resa migliore dell'altro specie se abbinato ad uno schermo full hd

artesina
24-05-2011, 18:34
se e' meglio un hdmi come mai la asus nei modelli multimedia,che hanno il bluray,cosa che a me interesserebbe, presenta solo la vga mentre neo modelli superiore (il 73 invece del 53)trovo l hdmi ma senza bluray?
Ma che senso ha dotare un portatile con un DVD normale di hdmi e uno con bluray senza hdmi?
Se sbaglio io e esiste il corrispondente modello asus con hdmi e bluray fatemelo sapere (di sicuro sulla versione 17,3" multimedia non c'e l hdmi che c'e nella 53 da 15,6" con bluray....non parleremo della serie gaming perché troppo cara e brutta esteticamente).
Grazie
Ciao

חוה
24-05-2011, 18:46
il 53Jq ha sia BD che hdmi, e anche il corrispondente 73
http://www.asus.it/Notebooks/Multimedia_Entertainment/N53Jq/#features

guarda sotto la voce caratteristiche

chuchumela
24-05-2011, 20:11
se e' meglio un hdmi come mai la asus nei modelli multimedia,che hanno il bluray,cosa che a me interesserebbe, presenta solo la vga mentre neo modelli superiore (il 73 invece del 53)trovo l hdmi ma senza bluray?
Ma che senso ha dotare un portatile con un DVD normale di hdmi e uno con bluray senza hdmi?
Se sbaglio io e esiste il corrispondente modello asus con hdmi e bluray fatemelo sapere (di sicuro sulla versione 17,3" multimedia non c'e l hdmi che c'e nella 53 da 15,6" con bluray....non parleremo della serie gaming perché troppo cara e brutta esteticamente).
Grazie
Ciao

Al momento dell'acquisto una delle cose fondamentali da valutare .. sono le connessioni. Sapendo che una ditta mi propone una cosa del genere .. traggo le mie conclusioni.

zifolino
24-10-2012, 20:09
Ciao ragazzi,

devo collegare questo notebook samsung NP-535U3C-A02IT al videoproiettore per una presentazione di tesi, che pero non ha l'ingresso HDMI '-.-

Devo quindi acquistare questo adattatore AA-AV2N12B/E samsung ma non lo trovo disponibile su nessun sito on line, e i tempi di consegna sono troppo lunghi.

Secondo voi va bene se prendo un semplice CONVERTITORE HDMI-VGA a 10 euro? Tipo questo su ebay? O non è compatile?

http://www.ebay.it/itm/CONVERTITORE-...item416976f30b

Grazie a tutti!

Barbaresco
25-10-2012, 15:09
Ciao ragazzi,

devo collegare questo notebook samsung NP-535U3C-A02IT al videoproiettore per una presentazione di tesi, che pero non ha l'ingresso HDMI '-.-

Devo quindi acquistare questo adattatore AA-AV2N12B/E samsung ma non lo trovo disponibile su nessun sito on line, e i tempi di consegna sono troppo lunghi.

Secondo voi va bene se prendo un semplice CONVERTITORE HDMI-VGA a 10 euro? Tipo questo su ebay? O non è compatile?

http://www.ebay.it/itm/CONVERTITORE-...item416976f30b

Grazie a tutti!

E' compatibile ma.......Come ti hanno detto, la HDMI trasporta anche il segnale AUDIO, la VGA NO.
Se prendi un convertitore come quello nel link, non sentiresti una cippa, sia nel pc che nel monitor/TV ricevente.

zifolino
25-10-2012, 20:20
Capito. Io comunque devo solo proiettare slide, non mi serve l'audio. Quindi va bene un qualsiaisi converitore a 10 euro?

Perche mi sembra strano che la samsung abbia messo un usicta vga non standard (proprietaria penso) e poi consenta di usare il convertitore sull uscita HDMI. Infatti So che il convertitore non funziona su tutti i notebook...