View Full Version : Ram 1:1 a 960mhz o 5:6 a 1200mhz ??
gioygiovy
24-05-2011, 12:54
Come da titolo non ho ben capito cosa converrebbe :help:
sono un po' ignorante in materia di ram...a livello di prestazioni non noto tanta differenza...aspetto vostre notizie :D
Capellone
24-05-2011, 14:01
se non spieghi che componenti hai, è difficile capire la situazione...
gioygiovy
24-05-2011, 14:06
se non spieghi che componenti hai, è difficile capire la situazione...
volevo capire grosso modo cosa cambia avere i divisori a 1:1 (960mhz) e 5:6 (1120mhz) :D
Capellone
24-05-2011, 14:36
ok, e queste tue ram stanno in overclock sospese in aria o sono installate in qualche computer?
gioygiovy
24-05-2011, 14:43
ok, e queste tue ram stanno in overclock sospese in aria o sono installate in qualche computer?
stanno dentro una specie di scatola di ferro..sarà alluminio :D
corsair tx750w
p5qe
e8400
ocz pc9200 1150 mhz
Capellone
24-05-2011, 14:49
era più facile conoscere i segreti dei Templari che la configurazione del tuo computer :D
ti conviene il rapporto 1:1, è quello che garantisce latenze minori in tutto il percorso cpu-nb-ram.
gioygiovy
24-05-2011, 14:55
era più facile conoscere i segreti dei Templari che la configurazione del tuo computer :D
ti conviene il rapporto 1:1, è quello che garantisce latenze minori in tutto il percorso cpu-nb-ram.
potresti dirmi qualcosa di più "tecnico" ? vorrei capire il perchè vada meglio... :ciapet:
gioygiovy
24-05-2011, 15:05
perchè stressando il pc con intel burn test, o orthos o prime95 il sistema a 4.2 ghz tutto va perfettamente e appena metto crisys 2 mi si riavvia il pc dopo 2 minuti ???? per me è un problema di ram
Può anche darsi, ma non è un problema di divisori.
Finchè non esci fuori specifica con frequenze, latenze e tensioni non devi avere problemi di stabilità, a meno di non avere un guasto.
Fai un test alla RAM come da manuale.
Usa memtest86 o meglio goldmemory, e testa un banco per volta per almeno 2/3 ore.
Se supera i test prova con entrambi i banchi.
Se supera ancora, probabilmente il problema è altrove; verifica l'alimentatore e temperature per esempio.
PS: ovviamente do per scontato che ti sei accertato che le RAM sono configurate correttamente dal BIOS ;)
PPS: ah ma ho notato ora che sei sotto overclock, ho letto male :D ... beh INNANZITTUTTO prova togliendo l'OC. I test di stress per quanto li fai andare avanti per giudicare il sistema stabile?
gioygiovy
24-05-2011, 16:41
Può anche darsi, ma non è un problema di divisori.
Finchè non esci fuori specifica con frequenze, latenze e tensioni non devi avere problemi di stabilità, a meno di non avere un guasto.
Fai un test alla RAM come da manuale.
Usa memtest86 o meglio goldmemory, e testa un banco per volta per almeno 2/3 ore.
Se supera i test prova con entrambi i banchi.
Se supera ancora, probabilmente il problema è altrove; verifica l'alimentatore e temperature per esempio.
PS: ovviamente do per scontato che ti sei accertato che le RAM sono configurate correttamente dal BIOS ;)
PPS: ah ma ho notato ora che sei sotto overclock, ho letto male :D ... beh INNANZITTUTTO prova togliendo l'OC. I test di stress per quanto li fai andare avanti per giudicare il sistema stabile?
senza l'oc tutto ok, il problema è appunto l'oc :D l'ho stressato con intel burn test ho messo tipo di stress level maximum...non sono tanto aggiornato su questo programma, che suggerisci ?
Io con la p5k pro ho più o meno lo stesso problema delle ram... perché in teoria supporta fino 800mhz, ma va anche a 1066mhz...pero appena fai un po' di ock e ti avvicini a 1066 si resetta... stai sui 1050-1055 e vai tranquillo :) (anche se la tua scheda dovrebbe arrivare a 1200)
Capellone
24-05-2011, 17:20
480 Mhz di fsb sono accessibili per il P45 e l'E8400 ma il northbridge avrà bisogno di un po' di overvolt.
senza l'oc tutto ok, il problema è appunto l'oc :D l'ho stressato con intel burn test ho messo tipo di stress level maximum...non sono tanto aggiornato su questo programma, che suggerisci ?
Intel Burn Test è buono, ma a volte fatica ad evidenziare certi tipi di instabilità lievi.
Usa prime86 o OCCT, ma devono girare ALMENO 2 ore!
Secondo me sei salito troppo di frequenza, e non hai testato bene la stabilità ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.