View Full Version : Acquisto flash
Vorrei acquistare un flash esterno per la mia Canon 450D, senza spendere troppo (purtroppo ho un budget di 150 euro) ma al tempo stesso cercando di fare un acquisto il più possibile rivolto al futuro (tra 4-5-6 anni prenderò una Canon 60D :sofico: ).
In questa fascia di prezzo non ho trovato molto:
Metz - Mecablitz 36 AF-5 per Canon (91 euro)
Metz - Mecablitz 44 AF-1 per Canon (148 euro)
Nissin di622 mark ii canon (137 euro)
Quali di questi rappresenta il miglior compromesso prezzo/prestazioni?
C'è qualche alternativa migliore?
In poche parole... illuminatemi! :D
I Metz sono degli ottimi flash.
Con quella cifra puoi acquistare un flash che sicuramente è più che sufficiente per le tue necessità.
Io sono dell'avviso che la luce del flash debba essere usata molto discretamente (a bassa potenza), diversamente le foto possono sembrare crude/spettrali.
Per questo motivo non è necessario avere un flash di grande potenza e dal costo sostenuto.
Ovviamente per alcuni specifici tipi di foto (es. sport indoor) la potenza è invece necessaria.
Con il flash mi procurerei anche un diffusore tipo StoFen per rendere la luce più morbida e diffusa ed un cavetto di collegamento per poter utilizzare il flash staccato dalla fotocamera e quindi in modalità senz'altro più creativa.
Avevo pensato infatti di comprare un diffusore... non appena scelto il flash :)
Molto probabilmente il flash lo userò qualche volta in chiesa, sapendo che mi diverto a fotografare gli amici mi tengono presente per qualche scatto.
Credi che il Mecablitz 36 AF-5 possa essere sufficiente o magari meglio pensare al 44? Magari poi sono solo s...e mentali mie, tra 36 e 44 non ci sarà un'abisso in termini di resa :confused:
prendi il nissin o il metz 44..piu potente è meglio è perchè ci mette meno a ricaricarsi ..prova fatta nissin di866 vs 430ex e merz 36 :D
secondo me se puoi prendi il nissin di866...con 200euri prendi un equivalente dei vari top di gamma da 300-400eurocci
Ho il Metz 44 AF-4C.
Come potenza, solidità e funzionalità niente da dire, però ha un paio di difetti.
- la testa ruota solo in verticale, non in orizzontale. All'inizio non credevo fosse un problema, ma molte volte mi sono trovato a rimpiangere la libertà extra di movimento.
- non può essere usato in remoto (non ha ne ingresso fisico ne sensore).
- la navigazione nel menu è un po' triste. Fortunatamente non capita spesso di doverlo usare (il più delle cose si fanno dalla macchina).
Ora… tu hai parlato di AF-1 che è un modello diverso che non conosco, comunque verifica bene cosa ti offre al di là della semplice potenza.
@E.M. il di866 io lo vedo a 280€, che è praticamente il doppio del budget di lappone.
Il Nissin 866 l'avevo escluso per limiti di budget...
Il Nissin di622 mark II se non sbaglio è migliorato per la possibilità di essere comandato in wireless e per la compatibilità con i trigger?
Oppure si tratta solo di un aggiornamento per far lievitare i prezzi? :doh:
...la testa ruota solo in verticale, non in orizzontale. All'inizio non credevo fosse un problema, ma molte volte mi sono trovato a rimpiangere la libertà extra di movimento.
Usando un cavetto di collegamento ottieni una flessibilità fantastica...
sì sì ok, dovrei prendere il piedino col cavetto che si collega alla macchina…
era più che altro per dire i fattori che ai tempi avevo sottovalutato (avevo la reflex solo da un annetto) e a cui ora invece darei più peso.
ripeto...con il nissin di866 hai tutto quello che serve ad un prezzo piu che ottimo..mal che vada lo rivendi e ti prendi uno piu alla moda(leggasi originali canon o nikon)
Considerando che al Nissin 866 proprio non arrivo causa budget ultraristretto :cry: credo che finirò per prendere il fratello minore Nissin di622 mark ii
Tutto sommato mi sembra la giusta via di mezzo...
Considerando che al Nissin 866 proprio non arrivo causa budget ultraristretto :cry: credo che finirò per prendere il fratello minore Nissin di622 mark ii
Tutto sommato mi sembra la giusta via di mezzo...
certo!..fai piu che bene!
parsifal87
30-05-2011, 07:47
Salve ragazzi, avrei bisogno anch'io di un consiglio su un flash per la mia canon 500d.
Quale mi consigliate fra
CANON 430 EX II a 230€
METZ 50 AF-1 200 €
SIGMA EF-530 DG ST 154€
Mi hanno detto che anche i sigma sono dei buoni flash e voloevo un vostro parere perchè visto il prezzo sarei indirizzato su quello.
Potete darmi anche qualche informazione generale sui flash, tipo modalità servo, master o slave?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.