View Full Version : Ripristinare Notebook
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione strana, dalla quale non riesco ad uscire, cioè:
un mio amico mi porta un notebook per ripristinarlo, io gli chiedo il DVD di ripristino che lui riesce a trovare e che mi porta il giorno successivo.
avvio il notebook con questo DVD, ma lo stesso non viene riconosciuto al boot e quindi parte l' hard disk che avvia il vecchio sistema.
questo DVD viene letto regolarmente sotto Windows.
ho provato ultraiso ed imgburn ed entrambi mi dicono che il DVD in questione è avviabile!
ho provato a fare una copia del DVD, stesso risultato.
ho provato anche un DVD-RW esterno, stesso risultato, da Windows lo legge, ma non boota!
ho preso il cd-key esistente, per usarlo durante l' installazione tramite un DVD di Vista che avevo io, lo ha accettato, ma durante l' attivazione mi dice che il cd-key non va bene, evidentemente era craccato, ma ovviamente non potevo saperlo!
ho anche notato che il cd-key di Windows è talmente cancellato che a malapena si legge qualche carattere, quindi non posso nemmeno installarlo con un altro DVD e mettere la sua key originale.
consigli ?
grazie.
lucausa75
24-05-2011, 10:12
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione strana, dalla quale non riesco ad uscire, cioè:
un mio amico mi porta un notebook per ripristinarlo, io gli chiedo il DVD di ripristino che lui riesce a trovare e che mi porta il giorno successivo.
avvio il notebook con questo DVD, ma lo stesso non viene riconosciuto al boot e quindi parte l' hard disk che avvia il vecchio sistema.
questo DVD viene letto regolarmente sotto Windows.
ho provato ultraiso ed imgburn ed entrambi mi dicono che il DVD in questione è avviabile!
ho provato a fare una copia del DVD, stesso risultato.
ho provato anche un DVD-RW esterno, stesso risultato, da Windows lo legge, ma non boota!
ho preso il cd-key esistente, per usarlo durante l' installazione tramite un DVD di Vista che avevo io, lo ha accettato, ma durante l' attivazione mi dice che il cd-key non va bene, evidentemente era craccato, ma ovviamente non potevo saperlo!
ho anche notato che il cd-key di Windows è talmente cancellato che a malapena si legge qualche carattere, quindi non posso nemmeno installarlo con un altro DVD e mettere la sua key originale.
consigli ?
grazie.
1) se fai avviare il notebook con un cd di Windows classico che già sappiamo essere bootabile funziona?
2) che modello di notebook è?
1) se fai avviare il notebook con un cd di Windows classico che già sappiamo essere bootabile funziona?
si, come ho scritto prima:
2) che modello di notebook è?
Acer Aspire 5738/5338 MS2264
lucausa75
24-05-2011, 10:37
Ci vogliono i nuovi dischi di ripristino!
a questo punto potresti valutare di metterci 7... prima controlla di trovare i driver (non penso ci siano problemi)
la versione di prova è di 30 gg e poi puoi allungarla per altre 3 volte per 30 gg a volta (quindi 90gg in più)
oppure ubuntu o altro...
se poi ovviamente riesci a ritrovare il product key originale di vista rimetti vista... altrimenti ti consiglio di provare con 7
se poi ovviamente riesci a ritrovare il product key originale di vista rimetti vista... altrimenti ti consiglio di provare con 7
ovviamente le alternative non mancano, però mi sembra giusto che abbia il sistema operativo di fabbrica.
ubuntu non glielo metto, perchè il PC è destinato ad un ragazzino che lo riempirà di giochini....
Ci vogliono i nuovi dischi di ripristino!
ho provato a copiare il contenuto del DVD sul mio HD, in modo tale da creare un DVD bootabile con Nero, ma mi dà errori nella copia dei file...
mi sà che ci vogliono proprio i DVD nuovi!
se vi viene in mente qualcosa, fatevi avanti...
perdona la banalità della domanda, ma l'hard disk non ha la sua bella partizione di ripristino?
la tua domanda non è per nulla banale ;)
il sistema era craccato e non aveva altre partizioni.
lucausa75
24-05-2011, 16:16
la tua domanda non è per nulla banale ;)
il sistema era craccato e non aveva altre partizioni.
...prova a riavviarlo e premere subito all'avvio ALT+F10 e vedi che succede!
ma scusa come mai era installato vista craccato quando ha una licenza per vista originale?
va bhè... cmq se non riesci a risalire al product key originale (non so se fornendo il cod prodotto la casa ti possa rifornire il product key OEM abbinato) io al posto di farti fare (e pagare) il dvd di ripristino di vista ti direi o di installare 7 in prova o di comprare direttamente 7... pagare per pagare almeno 7 è superiore
...prova a riavviarlo e premere subito all'avvio ALT+F10 e vedi che succede!
ALT+F10 è partito il ripristino!
vediamo se alla fine posso rifare i DVD di recovery, vi terrò aggiornati.
intanto grazie.
Marinelli
25-05-2011, 10:12
Spostato nella sezione dedicata ai portatili.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.