PDA

View Full Version : Nuova abitazione - Nuova rete


gianluca.colombo
23-05-2011, 22:29
Spero qualcuno possa illuminarmi. La situazione è questa:

nuova casa in costruzione. L'idea è di cablare ogni stanza con presa rj45 da muro e centralizzare tutto in un patch panel. Ho sentito diverse campane su quale tipo di cavo utilizzare ma non capisco...mi spiego meglio. Alcuni mi dicono: usa cavi cat. 6 utp, non schermati e falli passare in canaline dedicate. Non usare cavi schermati sstp perchè se non sono collegati a regola d'arte, con messa a terra rischi di portare sulla linea grosse interferenze.

Altri dicono, invece, che cablare con cat 6 sstp è corretto e non crea problemi. Ora non essendo specializzato in cablaggi mi trovo spiazzato nel capire quale strada predere. Ovviamente quando sarà il momento mi affiderò a qualcuno di competente, ma vorrei prima capire la situazione.

C'è qualcuno che è in grado di fornirmi delle indicazioni esaustive in merito?

Grazie anticipatamente

nuovoUtente86
23-05-2011, 23:20
cavi utp 5e oppure 6 in canaline dedicate.

ingmotty
24-05-2011, 12:56
In base alla mia esperienza da hobbysta, penso che volendo montare almeno una presa per stanza, convenga passare direttamente al cat6 utp tralasciando il 5e visto la differenza di prezzo minima.

I cavi sstp sono cavi di rete a doppia schermatura che richiedono anche frutti schermati, quindi il costo della cablatura lieviterebbe notevolmente. Varrebbe la pena montarlo se intendessi far passare direttamente i cavi nelle canaline dell'impianto elettrico in modo da risparmiare su altre tracce nel muro e l'acquisto di canaline dedicate senza dimenticare le ore di lavoro in meno che il tecnico eseguirebbe. Inoltre la messa a terra viene fatta solo dal lato del patch panel.

Per non dilungarci se la tua è una semplice rete casalinga UTP cat 6 va più che bene. Dalle mie parti lo vendono intorno ai 0.30-0.35 €/metro.

Un consiglio che ti sentirei di darti e farti fare dal tecnico la lista del materiale che serve e di andarlo a comprare di persona. Risparmieresti molti soldi credimi.