View Full Version : cercasi disperatamente aiuto per Vista: pulizia registro
MarcoVigna17
23-05-2011, 21:26
Fatte le premesse che ho già provato a far tante cose, ma che il pc non ne vuole sapere, e che ne sul forum ne su internet ho trovato risultati alla mia ricerca, vi espongo il mio problema:
Dopo qualche installazione, disinstallazione, reinstallazione di pixie (che mi serve per l'uni) senza che il programma funzionasse in modo corretto, mi sono detto "magari serve una bella pulizia del registro"
Scaricato RegSeeker in un pacchetto zippato, il cui link ho trovato su questo forum, ho fatto partire dapprima la ricerca su voci di registro con la parola "pixie", poi ho fatto partire una bella pulizia generale e profonda, dato che in 4 anni di vista mi pareva di non averla mai fatta!
Mentre esegue la scansione, e successivamente l'eliminazione, il dramma: Errori di accesso in memoria a indirizzi non validi, poi l'aspetto di win che cambia radicalmente e l'errore di accesso al programma (Il programma non può accedere al dispositivo. Probabilmente non si dispone delle autorizzazioni necessarie o qualcosa del genere). E ovviamente questo errore lo dà su tutto: su regseeker, sui backup del registro e anche su altri programmi.
Su pannello di controllo->backup-> invece non va nulla!
Ho provato accedendo con i due utenti sia normalmente che in modalità provvisioria (il casino l'ho fatto come admin!). l'altro utente "funziona" perfettamente sia in modalità provvisoria che normalmente, ma ovviamente non mi fa accedere alle cartelle dell'admin (si blocca sulla richiesta della password).
L'admin invece dà i problemi già citati per l'accesso normale, mentre nelle varie modalità provvisorie non va nulla: schermo nero e nessuna possibilità di far qualcosa.
Grazie mille per il vostro aiuto, sarete ben ripagati!
Fai partire il PC con una distribuzione linux, salvi i dati che devi salvare, con l'utente funzionante elimini quello danneggiato, lo ricrei di nuovo e rimetti i dati al loro posto.
MarcoVigna17
23-05-2011, 23:20
l'utente buono è postgres, creato durante l'installazione del DBMS postgreSQL che ho utilizzato l'anno scorso. il fatto è che non ha privilegi da admin credo, e se si blocca ad ogni richiesta della password come fa per entrare nella "home" dell'admin siamo a posto. ma, a parte la mia stupidità, a che cosa può essere dovuto sto problema?
Dopo un simile disastro non ti resta prima di formattare che un ultimo tentativo, procurati un disco di Vista e procedi alla procedura di Aggiornamento, in pratica lanci l'installazione da Windows e poi invece di installare scegli Aggiornamento. Se non riesci così non ti resta che il format.
Nel forum trovi anche questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1869879
Non usare mai più pulitori di registro ;)
MarcoVigna17
24-05-2011, 14:02
su vista certamente no...no ma cmq riconosco il mio errore, ero un po' sovrappensiero e nervoso, è un mix letale per il pc... :tapiro:
I file importanti li ho già backuppati grazie all'utente linux, ma prima di formattare voglio provare tutto quello possibile...
stavo pensando anche al recovery manager, da lì è possibile ritornare a un punto di ripristino?
l'errore non può essere dovuto ad un malware, visto che ne presenta qualche sintomo?
se no si formatta, pazienza (in 4 anni non l'avevo mai fatto). avrei anche disponibile un win7 che l'università mi ha dato la possibilità di scaricare (sono studente in informatica :tapiro: ), a sto punto mi conviene installare quello no? (volevo aspettare di laurearmi, però mi sa che ora che mi laureo ci sarà gli il prossimo win disponibile sul mercato)
AMIGASYSTEM
24-05-2011, 14:15
RegSeeker era un ottimo programma,ma purtroppo non è aggiornato da tanti anni,già la data dei files del programma doveva farti pensare,quando usavamo RegSeeker,se ricordo bene,non esisteva WinVista e neanche i SP di WinXP.Fare una formattazione,mi sembra esagerato,basterebbe ripristinare il sistema ad una data precedente il fattaccio,se hai disattivato il ripristino di windows,ci sarebbe una procedura che solitamente uso per resuscitare sistemi "morti",non ho mai testato la cosa su WinVista,mi pare che non abbia la cartella REPAIR,dove trovare tutti i files del registro primo giorno,però nella cartella :\Windows\System32\config\RegBack,dovrebbe esserci una copia di questi file,più vecchiotti di quelli in uso dal sistema.Per capire di cosa parlo e dei vari passaggi,leggi i post allegati
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair
MarcoVigna17
24-05-2011, 14:18
a casa guardo, sono in uni ora e non ho portato dietro il portatile. cmq non credo la cosa si possa fare, ho già provato ad avviare le attività di recupero dall'utente danneggiato ma niente, l'unica speranza è un punto di ripristino su recovery mi sa...se no se devo tornare alle configurazione originale (appena uscito dal negozio) passo a seven, non è meglio?
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-05-2011, 14:20
su vista certamente no...
Neanche sulle altre versioni di Windows servono e sono utili i pulitori tout court, poi soprattutto regseeker dimenticalo del tutto.
Fa macelli in mani esperte (cioè con utenti che chiedono l'eliminazione solo delle voci definite "sicure" e fanno il backup delle chiavi eliminate), figurarsi nelle mani di chi si limita a cancellare tutta la babele delle cose mostrate a video senza darci una occhiata attenta e competente prima.
Saluti.
MarcoVigna17
24-05-2011, 14:28
eh ma a quanto pare serviva pulire il registro, perchè con PIXIE disistallato di voci me ne trovava ancora una ventina o giù di lì...e la pulizia era di default delle voci sicure, il problema è stato il crash a indirizzi di memoria non validi credo
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-05-2011, 14:46
eh ma a quanto pare serviva pulire il registro, perchè con PIXIE disistallato di voci me ne trovava ancora una ventina o giù di lì...e la pulizia era di default delle voci sicure, il problema è stato il crash a indirizzi di memoria non validi credo
Ed allora dovevi provare ad eliminare solo quelle voci, uso il "provare" perché non è mica detto che il problema fossero quelle voci.
Ma provare solo dopo aver impostato un punto di ripristino, meglio ancora un bel backup della partizione di sistema con un programma di creazione immagini, e un backup a cura dello stesso regseeker delle chiavi che avrebbe eliminato.
Adesso, IMHO la soluzione giusta per provare a rimediare, se lo desideri, te l'ha scritta Eress.
Saluti.
AMIGASYSTEM
24-05-2011, 15:44
Se i pulitori sono aggiornati e testati non creano problemi,CCleaner è uno di quelli,viene aggiornato quasi una volta alla settimana,se si lasciano le spunte di default,la pulizia non è affatto invasiva,lo uso da tantissimo tempo,installato su centinaia di PC,senza avere mai nessun problema,anzi lo consiglio con la spunta su "Pulisci il sistema in avvio",ricordo che fra le temp si annidano tantissime insidie,quindi una bella pulizia prima dello spegnimento del PC è ancora più salutare che farla in avvio sistema.
Dal dvd d'installazione di Vista, scegliendo RIPARA SISTEMA, è possibile anche recuperare il sistema da un punto di ripristino (se non era disattivato).
MarcoVigna17
24-05-2011, 18:00
no no il punto di ripristino lo creava ad ogni aggiornamento di vista, anche i più insignificanti...
AMIGASYSTEM
24-05-2011, 18:33
no no il punto di ripristino lo creava ad ogni aggiornamento di vista, anche i più insignificanti...
Se non lo hai disattivato tu il ripristino di configurazione di sistema,ci deve eesere per forza,o fai come consigliato da Ezio,oppure lo puoi fare a caldo,da Start,Programmi,Accessori ......
In avvio sistema con CD o Menu lanciato da tasto funzione
http://www.corradoboatti.it/wp-content/uploads/2011/04/03.jpg
Da Start Programmi
http://www.peregolibri.it/blog/wp-content/uploads/2011/02/Immagine.png
MarcoVigna17
24-05-2011, 20:08
a caldo non penso proprio perchè (a ieri) non andava niente, provo con il dvd di installazione domani, che stasera non ho tempo, poi vi faccio sapere. Grazie mille per l'aiuto!!!
MarcoVigna17
25-05-2011, 16:01
nulla da fare, a caldo è impossibile, da recovery (hd o cd) il ripristino all'avvio mi dice di togliere dispositivi dal pc (e non c'è attaccato nulla!) e il ripristino di configurazione di sistema (mi dà 3 punti di ripristino dal 20 in poi) va fino alla fine, ma poi mi dice che non l'ha fatto perchè non trova un file...a sto punto mi vedo lanciato verso win 7!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.