PDA

View Full Version : Pc si blocca in continuazione ad inserimento USB


giancogi
23-05-2011, 13:04
In un pc con scheda madre Asrock K7S41 con processore Sempron 2800+ con sistema operativo windows xp prof SP 3, ogni qualvolta collego qualsiasi usb, chiavette o anche un mouse usb il pc dopo un pò si blocca, quasi subito per esempio durante un trasferimento di dati da chiavetta usb a disco rigido del pc.
Preciso cha a parte questo increscioso problema la scheda madre non ha altri problemi
Soluzioni già tentate senza successo, con pc con solo sistema operativo senza alcun driver installato:
- reset del bios
- aggiornamento del bios (anche downgrade al bios più vecchio e graduale agg.to fino all’ultimo)
- disabilitato da bios le usb integrate nella scheda madre e aggiunto una scheda usb pci
- sostituito ram
- sostituito alimentatore
- rimosso tutte le periferiche, anche scheda video agp ed utilizzato quella integrata
- sostituito hard disk, masterizzatore dvd e relativi cavi flat
- rimosso e rimesso la cpu NON E’PERO’ STATA SOSTITUITA
- utilizzo prima di un canale ide con solo hard disk e poi dell’altro
- installato altro sistema operativo (xp senza s.p 3, windows 7)

Giunti a qs punto il mio tarlo che via via si è generato è perché succede questo? e se oltre all’ovvia risposta di buttare la scheda madre c’è qualche benemerito che mi sappia almeno dire la ragione o addirittura la soluzione di tutto ciò, tanto di LODE e di APPLAUSI !!

alecomputer
23-05-2011, 18:04
Benvenuto nel forum .
Dopo tutte le prove che hai fatto e chiaro che la scheda madre ha qualche problema di funzionamento .
Su tutte le schede madri e il chipset che gestisce le porte usb , ed e molto probabile che sia proprio lui la causa del malfunzionamento .
Magari controlla anche che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o esplosi che potrebbero causare instabilita varie .

giancogi
24-05-2011, 09:28
Grazie ALECOMPUTER per il benvenuto e per la tua gradita risposta, in effetti ho controllato ma a vista nessun condensatore sembra gonfio o di aspetto anomalo.

sauron_x
24-05-2011, 09:40
Anche io su un PC avevo lo stesso problema, il pc sembrava funzionare anche se magari dopo un pò di utilizzo avevo crash, freeze, riavii...

Appena collegavo le usb alla scheda madre il pc si freezava e anche io avevo provato tutto ma non era nient'altro che dava problemi.

Quasi sicuramente è la scheda madre, non è detto che se la main ha problemi deve per forza avere condensatori gonfi, quella che avevo io ad esempio a occhio sembrava perfetta ma dai sintomi si vedeva benissimo che aveva problemi.

Infatti dopo averla cambiata il problema non si è più ripresentato

spapparo82
24-05-2011, 10:00
Potresti provare a fare sta prova, che forse è una boiata
con un pulitore per contatti spray, smonti la scheda la spruzzi tutta quanta e aspetti che si asciuga poi ci passi con una pezza di cotone asciutta e riasciughi bene.
Occhi solo a due cose:
quando comprerai il pulitore per contatti, pcchio che non ti rifilino il solito sbloccante, che dopo olii tutto e per secondo vedi se ad occhio ci siano saldature lente, senza forzare.....:D
Facci sapere, e se mi devi mandare , fallo per PM/MP! ;)

giancogi
24-05-2011, 14:41
Grazie SAURON_X e SPAPPARO82 per il tempo che mi avete dedicato, mi sono iscritto ieri a qs forum, mai avrei pensato di trovare persone così disponibili al mio problema!

Riguardo a te spapparo82 non valuterei così inopportuno il tuo suggerimento, ho sentito fare miracoli con procedimenti del genere da te suggerito, pertanto proverò anche qs e ti farò sapere, non sarò in grado purtroppo di provare nell'immediato in quanto mi trovo immobilizzato in casa con una mezza gamba ingessata grazie ad una mia fantastica c.........a che mi ha però permesso di vincere un ambito concorso dal titolo L'IMBECILLE DEL GIORNO :muro: