PDA

View Full Version : Stampare fotolibri con PhotoCity? Impostare profilo colore?

*Dreamer*
23-05-2011, 12:57
Chi di voi è abituato a stampare fotolibri con PhotoCity?
Io ho stampato un Crystal un po' di tempo fa e mi son trovata bene...
sarei in procinto di ordinare un Fotolibro Anniversario Incartha, qualcuno di voi ha già provato questo modello!?

Inoltre, dato che vorrei calibrare il monitor del mio pc (ho un colorimetro Spyder3)... mi aiutate ad impostare il profilo colore di PhotoCity? Ho scaricato il file apposito dal sito ufficiale... ma non so come impostarlo!
Grazie mille a chi mi aiuterà!

street
23-05-2011, 16:50
Chi di voi è abituato a stampare fotolibri con PhotoCity?
Io ho stampato un Crystal un po' di tempo fa e mi son trovata bene...
sarei in procinto di ordinare un Fotolibro Anniversario Incartha, qualcuno di voi ha già provato questo modello!?

Inoltre, dato che vorrei calibrare il monitor del mio pc (ho un colorimetro Spyder3)... mi aiutate ad impostare il profilo colore di PhotoCity? Ho scaricato il file apposito dal sito ufficiale... ma non so come impostarlo!
Grazie mille a chi mi aiuterà!

se non sai a cosa serve quel profilo, non usarlo.
non devi sicuramente impostarlo.

in pratica, detto terra-terra, tu calibri e profili il tuo monitor con la tua sonda (spyder).
a quel punto, in ambienti color-managed (photoshop, ad esempio), l' immagine verrà convertita in modo da darti una corrispondenza - circa - con lo standard che hai deciso durante la calibrazione.
quando esporti, nel file ci sarà il profilo icc embedded che dice come deve essere interpretato quel file.

a cosa serve (e qua molti fan confusione) il profilo che ti dà photocity (o altri)? a fare una softproof. cosa vuol dire? che il monitor emette luce, la stampa la riflette, e per questa differenza (e anche per la differente tecnologia dei pigmenti e delle carte) non tutti i colori visibili sul monitor possono vedersi su stampa, e viceversa non tutti i colori visibili su stampa possono vedersi a monitor.
Detto questo, facendo una softproof, e quindi dicendo a photoshop "verrà stampato su questa carta con questo profilo, fammi vedere come si vedrà circa" photoshop convertirà il file per darti un' idea di quello che adrai a perdere.

Perchè secondo me serve a poco? Perchè se tu hai il miglior file di partenza, e lo hai solo con profilazione e calibrazione del tuo monitor, mal che vada perderai qualcosa ma avrai il top. A meno che tu abbia esigenze particolari sul colore, e in quel caso dovresti fare una scelta sulla stampante, non sul profilo, potrai solo vedere che magari con un profilo ti piace di più e con uno di meno, e questo vorrebbe dire che hai bisogno di usare una carta/stampante rispetto ad un' altra carta/stampante.

In cosa però in realtà serve a poco? nel fatto che i pigmenti cambiano costantemente la resa, e quindi il profilo che usi ora fra 1 ora già è cambiato. a meno che tu abbia accanto quindi uno stampatore e stia decidendo assieme a lui come farle uscire, è inutile se non dannoso per me usare questi profili.

*Dreamer*
23-05-2011, 19:44
Non ho ben capito, dato che tecnicamente non ne capisco molto.
Comunque, in sostanza, mi consigli di non calibrare il mio monitor?!
Io vorrei soltanto non avere brutte sorprese quando ricevo a casa il fotolibro stampato... :rolleyes:

street
23-05-2011, 20:39
no, ti consiglio di calibrarlo, ma di fregartene del profilo che ti dà photocity

*Dreamer*
23-05-2011, 22:39
no, ti consiglio di calibrarlo, ma di fregartene del profilo che ti dà photocity

Ah perfetto...
Conosci una guida in italiano per configurare correttamente passo passo lo Spyder3 Pro? Non ho nessun manuale purtroppo e tecnicamente non so cosa cliccare...

kuro_to
28-01-2012, 09:41
Come sono i libri fatti con Photocity? Quali fate quelli fotografici o quelli incharta?
Grazie
ciao

*Dreamer*
28-01-2012, 14:08
Come sono i libri fatti con Photocity? Quali fate quelli fotografici o quelli incharta?
Grazie
ciao

Io personalmente stampo con Photocity soltanto i professionali e devo dire che sono soddisfatta del risultato :)
Una sola volta ho stampato un Incartha e non era malvagio, ma la qualità professionale si denota ;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.