View Full Version : Samsung NX100 informazioni
radeon_snorky
23-05-2011, 10:18
salve gente!
spero che sia il posto giusto per parlare di mirrorless... (altrimenti mi cospargo il capo di cenere e chiedo umilmente perdono) :)
volevo chiedere alcune informazioni ai possessori della NX100
come vi trovate? quanto l'avete pagata? è stato un buon acquisto?
avete ottiche aggiuntive? originali o no?
insomma io l'ho acquistata da poco in kit, corpo con 18-55 compreso di flash e 50-200 tutto a 399.
volevo avere qualche impressione d'uso da chi ce l'ha già e alcuni consigli su come impostarla (ha veramente un sacco di funzioni! e io ne capisco solo un quarto!)
ciao!
mcardini
30-05-2011, 22:44
Sono possessore di una nx100 da marzo e mi trovo molto bene.
La uso quando non voglio/posso prendere la reflex.
L'ho pagata 319 euro macchina + kit 20-50mm e flash.
La grandezza del sensore si fa sentire, le foto di giorno sono bellissime e paragonabili ad una reflex entry level e con poca luce si hanno prestazioni di tutto rispetto fino a 1600 iso.
Come con la reflex, scatto in raw e faccio tutto in pp, dove i file generati dalla nx100 hanno un bel margine di miglioramento.
L'unico consiglio che ti posso dare e' , scattare, scattare ed ancora scattare, solo cosi troverai i limiti della macchina.
radeon_snorky
03-06-2011, 15:49
Sono possessore di una nx100 da marzo e mi trovo molto bene.
La uso quando non voglio/posso prendere la reflex.
L'ho pagata 319 euro macchina + kit 20-50mm e flash.
La grandezza del sensore si fa sentire, le foto di giorno sono bellissime e paragonabili ad una reflex entry level e con poca luce si hanno prestazioni di tutto rispetto fino a 1600 iso.
Come con la reflex, scatto in raw e faccio tutto in pp, dove i file generati dalla nx100 hanno un bel margine di miglioramento.
L'unico consiglio che ti posso dare e' , scattare, scattare ed ancora scattare, solo cosi troverai i limiti della macchina.
ciao!
pure a me interesserebbe scattare in raw ma non avendo nessun programma di fotoritocco decente non ho idea di come "sistemare" le foto su pc...
hai intenzione di prendere altre ottiche? la 20mm pancake mi ispira parecchio!
http://www.samsungimaging.net/2011/04/13/samsung-nx-20mm-f2-8-i-function-review/
mcardini
03-06-2011, 20:45
A me invece inspira il 30mm f/2 ;)
Comunque non saprei, dipende dai prezzi.
Avendo la reflex, preferisco investire su quella, ma se trovo una buona occasione il 30mm f/2 mi inspira parecchio :D
Tu come ti ci trovi?
Come trovi la qualita' delle foto?
Io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualita' delle foto fatte di giorno, praticamente indistinguibili da una reflex entry level (infatti condivide lo stesso sensore).
radeon_snorky
04-06-2011, 15:52
A me invece inspira il 30mm f/2 ;)
Comunque non saprei, dipende dai prezzi.
Avendo la reflex, preferisco investire su quella, ma se trovo una buona occasione il 30mm f/2 mi inspira parecchio :D
Tu come ti ci trovi?
Come trovi la qualita' delle foto?
Io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualita' delle foto fatte di giorno, praticamente indistinguibili da una reflex entry level (infatti condivide lo stesso sensore).
il primo vero "test" l'ho fatto 2 giorni fa
mia suocera voleva delle foto del suo balcone fiorito per un concorso indetto dal quotidiano della mia città.
inutile dire che quando si organizzano le cose... non vanno mai per il verso giusto!
giornata pessima, cielo completamente velato di nuvole... quindi un monocolor veramente triste!!!
beh, se avessi usato la mia povera fuji s7000, non avrei portato a casa nemmeno uno scatto decente!
ho provato tutte le combinazioni possibili (a dire il vero ce n'è fin troppe!)
e ho scattato pure in raw (non tutte, altrimenti non mi bastava lo spazio)
usata sia su cavalletto sia in mano (a 200 con lo stabilizzatore, le foto mi hanno sorpreso)
solo in un paio di situazioni il rumore mi è parso eccessivo ma di sicuro ho abusato delle impostazioni... devo impratichirmi a trovare tutte le regolazioni in manuale! altrimenti subentra la voglia di punta&scatta ma a questo punto che l'avrei presa a fare!
il mio personalissimo voto è un bel 8.5/10 (anche in considerazione del prezzo d'acquisto)
blade9722
04-06-2011, 16:13
ciao!
pure a me interesserebbe scattare in raw ma non avendo nessun programma di fotoritocco decente non ho idea di come "sistemare" le foto su pc...
hai intenzione di prendere altre ottiche? la 20mm pancake mi ispira parecchio!
http://www.samsungimaging.net/2011/04/13/samsung-nx-20mm-f2-8-i-function-review/
Meglio il 30mm f/2.
Il 20mm f/2.8 non è molto più luminoso del 20-50 alla focale minima.
radeon_snorky
04-06-2011, 20:19
Meglio il 30mm f/2.
Il 20mm f/2.8 non è molto più luminoso del 20-50 alla focale minima.eh ma c'hai ragione... però vorrei vedere lo stesso scatto con i due obbiettivi (con condizioni di luce ottimali)
domani con calma mi metto a cercare qualcosa su google
mcardini
06-06-2011, 18:55
Caro radeon_snorky, se davvero vuoi sfruttare al massimo la tua nx100 devi iniziare a lavorare in raw+pp.
Leggi su internet o vedi tutorial in youtube, vedrai che non e' difficile.
Per i software ce ne sono molti, purtroppo la maggior parte a pagamento.
Magari da un occhiata a http://rawtherapee.com/ forse supporta anche i raw della nx100 ;)
Puoi pero' usare quello compreso nella macchina, convertire i raw in tiff e lavorare su quelli.
La nx100 la ritengo una ottima macchina, ma ha un difettaccio, la riduzione rumore che opera rende le foto troppo impastate, salva in raw e poi in postproduzione vedrai che otterrai risultati ben migliori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.