View Full Version : Immortalare un viaggio..foto o video?
..::Redline::..
23-05-2011, 09:10
Buongiorno a tutti voi, questa estate ho organizzato un viaggio per la Grecia con la compagnia di amici, e vorrei portarmi indietro il ricordo di una vacanza che si prospetta memorabile (:D ); sono molto indeciso però su quale formato utilizzare:
-Foto?
-Video?
-Un ibrido di entrambi?
Ogni tipo di reportage penso abbia i suoi pro e contro, ma è proprio questo il punto, non riesco a focalizzarli!
Voglio un vostro parere, parlatemi delle vostre esperienze, datemi consiglio su come documentare un viaggio, e che tipo di apparecchi utilizzare.
Recentemene ho assistito al WRC Rally d'Italia Sardinia e ho seguito tutto l'evento con la fotocamera appesa al collo, ho scattato foto discrete (per le mie esigenze) ma continuo a chiedermi se con una videocamera avrei potuto esprimere meglio il realismo dei soggetti inquadrati.
Finora ho utilizzato una compatta antenata delle bridge (Fuji s5000 ereditata da mio padre), ecco alcuni scatti dell Rally per mostrarvi la resa della fotocamera (e del fotografo..):
http://imageshack.us/m/689/9702/dscf4077m.jpg
http://imageshack.us/m/703/6721/dscf4407y.jpg
http://imageshack.us/m/815/7519/dscf4057.jpg
Nella mia testolina frulla il desiderio di comprare una reflex entry level, utilizzabile in mille occasioni; ma una parte di me è convinta che un viaggio vada filmato e non fotografato (anche se una videocamera la utilizzerei più raramente..o no?); Datemi una mano :D!
ilguercio
23-05-2011, 11:53
Fare entrambi pare brutto?
23-05-2011, 13:51
Se potessi fermare il tempo, scattare le mie foto, mettere in borsa la fotocamere, prendere la videocamera, e riavviare il tempo, cacchio sarebbe perfetto! No dai battute a parte, per fare entrambe cosa dovrei prediligere con la fotocamera e cosa con l videocamera?Le foto solo ai paesaggi e tramonti ed il resto video?Dovrei usare due apparecchi separati o un compromesso che faccia entrambi?Anche se..così facendo passerei la vacanza con le mani sempre occupate!
raffaele75
23-05-2011, 14:06
il video lo vedi una volta e poi mai più... o quasi.
le foto le stampi, le appendi e le vedi tutti i giorni :D
luigiazzarone
23-05-2011, 14:34
Con le moderne fotocamere puoi fare l'uno e l'altro con lo stesso apparecchio. Io possiedo la canon eos 550D e sia le foto che i filmati full hd sono ottimi. Come vedi un unico apparecchio 2 risultati. Inoltre mentre fai il filmato puoi scattare foto, anche se non alla massima risoluzione.
23-05-2011, 14:52
Ottima considerazione!
[QUOTE] Con le moderne fotocamere puoi fare l'uno e l'altro con lo stesso apparecchio. Io possiedo la canon eos 550D e sia le foto che i filmati full hd sono ottimi. Come vedi un unico apparecchio 2 risultati. Inoltre mentre fai il filmato puoi scattare foto, anche se non alla massima risoluzione.[\QUOTE]
Buona anche questa, tu in un viaggio useresti la tua fotocamera per filmare?Non intendo la possibilità "fisica" di farlo, sfrutteresti questa opzione in un viaggio?
fare dei video memorabili per una vacanza è dura..una foto è molto piu facile...secondo mè però potresti optare per una compatta resistente all'acqua da portarti sempre dietro anche nelle condizioni piu difficili...con qualche capacità video...,oppure cellulare..
tommy781
23-05-2011, 15:55
senza andare sulle reflex già l'ultima brisge olympus permette di filmare in full hd e scattare foto a piena risoluzione nello stesso momento o addirittura fare due filmati contemporaneamente usando due filtri diversi, magari per le tue esigenze sarebbe un buon supporto.
23-05-2011, 18:01
fare dei video memorabili per una vacanza è dura..una foto è molto piu facile...secondo mè però potresti optare per una compatta resistente all'acqua da portarti sempre dietro anche nelle condizioni piu difficili...con qualche capacità video...,oppure cellulare..
mmmhh dammi qualche spunto su una compatta di qualità con discrete capacità video..magari..il cellulare invece lo si usa per telefonare, e BASTA!
23-05-2011, 18:04
senza andare sulle reflex già l'ultima brisge olympus permette di filmare in full hd e scattare foto a piena risoluzione nello stesso momento o addirittura fare due filmati contemporaneamente usando due filtri diversi, magari per le tue esigenze sarebbe un buon supporto.
quali fra queste?
http://www.olympus.it/consumer/29_24155.htm
Però non c'è mirino!!!E' pratico il puntamento dallo schermo?
Quoto per le foto... la foto è immediata, mentre il video lo devi vedere e molto spesso vanno corretti, tagliati ecc...
Però se ritieni che per te sei importante, puoi prendere una reflex che ti permette di girare video in a 1920x1080 :)
23-05-2011, 18:39
Ok mi avete convinto, vada per le foto! Ora mi serve uno strumento; non mi spaventa niente, neanche le bridge o le compatte (mica tutti devono essere fotografi professionisti..); la fotocammera la uso prevalentemente:
-Di giorno (ma non di rado alba e tramonti)
-Paesaggi
-Eventi sportivi (motoristici, vela, windsurf)
-Primi piani
-Macro
Tutte queste esigenze mi fanno pensare a una bridge, ma vorrei una macchina con l'otturatore veloce, non voglio aspettare secoli per scattare una foto.
SuperMariano81
23-05-2011, 19:10
Ok mi avete convinto, vada per le foto! Ora mi serve uno strumento; non mi spaventa niente, neanche le bridge o le compatte (mica tutti devono essere fotografi professionisti..); la fotocammera la uso prevalentemente:
-Di giorno (ma non di rado alba e tramonti)
-Paesaggi
-Eventi sportivi (motoristici, vela, windsurf)
-Primi piani
-Macro
Tutte queste esigenze mi fanno pensare a una bridge, ma vorrei una macchina con l'otturatore veloce, non voglio aspettare secoli per scattare una foto.
non ho capito dove/come/quando hai scartato la reflex :stordita:
23-05-2011, 20:22
non ho capito dove/come/quando hai scartato la reflex :stordita:
Non l'ho fatto :) ; premetto che oltre 400 euro non posso spendere e ben volentieri mi butterò sull'usato..a proposito, ho addocchiato una 400d usata, ed anche una d20, potrebbero fare al caso mio?
SuperMariano81
23-05-2011, 20:31
Non l'ho fatto :) ; premetto che oltre 400 euro non posso spendere e ben volentieri mi butterò sull'usato..a proposito, ho addocchiato una 400d usata, ed anche una d20, potrebbero fare al caso mio?
20d (non d20), è ben vecchiotta ma questo non vuol dire che faccia foto brutte, anzi, l'unico sul limite è il monitor dietro piccino (1,8").
La 30d condivide il 90% dell'elettronica con la 20d, se guardi le foto del mio flickr sono fatte quasi tutte con 30d. (prima di gennaio 2011).
ernest85
23-05-2011, 22:08
C4 WRC... quanto mi piacerebbe vederne una dal vivo in azione!
Foto tutta la vita, anche se mi piace girare video che poi peró devono per forza essere editati e montati per essere resi interessanti...
Ultimamente mi piace creare slideshow con l'80% di foto intervallate da qualche spezzone video... Mi pare un giusto mix.
Da considerare che poi anche un buon smartphone registra in hd con buona qualità, infatti spesso preferisco il pratico e veloce iPhone alla 5d2 o 7d per girare qualche video.
24-05-2011, 16:22
C4 WRC... quanto mi piacerebbe vederne una dal vivo in azione!
E allora arrivi tardi :D ! Quella è la ds3 wrc, la c4 è fuori regolamento Fia, la puoi comunque trovare in eventi nazionali come per esempio il campionato T.R.A ;)
24-05-2011, 16:24
Foto tutta la vita, anche se mi piace girare video che poi peró devono per forza essere editati e montati per essere resi interessanti...
Ultimamente mi piace creare slideshow con l'80% di foto intervallate da qualche spezzone video... Mi pare un giusto mix.
Da considerare che poi anche un buon smartphone registra in hd con buona qualità, infatti spesso preferisco il pratico e veloce iPhone alla 5d2 o 7d per girare qualche video.
Penso che farò un filmato dove si mostrano le foto intervallate da qualche video significativo della vacanza, in tema con le foto precedenti e successive alla clip ;)
Penso che farò un filmato dove si mostrano le foto intervallate da qualche video significativo della vacanza, in tema con le foto precedenti e successive alla clip ;)
Giusto farei anche io così... Ultimamente mi sto dilettando con animoto... Non si ha molto controllo sul video e sull'audio ma crea uno slideshow per me insuperabile che nessun altro prodotto commerciale riesce ad eguagliare.
luigiazzarone
25-05-2011, 08:04
Per fare slideshow di foto e video il miglior programma in assoluto credo sia photodex proshow producer, facilissimo da usare e ricco di effetti.
anche io dico di fare entrambi. tuttavia preferisco di gran lunga le foto (a me trasmettono molto di più), forse perchè sono ancora più scarso nei video che nelle foto :cry:
poi come è stato detto le foto le guardi tutti i giorno (se le stampi e le appendi), mentre i video li vedi solo la prima volta.
poi se fai delle slideshow che non durino molto le riguardi molto più facilmente che un video ;)
ciao
anche io dico di fare entrambi. tuttavia preferisco di gran lunga le foto (a me trasmettono molto di più), forse perchè sono ancora più scarso nei video che nelle foto :cry:
poi come è stato detto le foto le guardi tutti i giorno (se le stampi e le appendi), mentre i video li vedi solo la prima volta.
poi se fai delle slideshow che non durino molto le riguardi molto più facilmente che un video ;)
ciao
per fare un bel video ci vuole un sacco di tempo e bravura
-giorgio-87
29-05-2011, 17:14
è vero..se non sei particolarmente amante dei video, meglio le foto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.