PDA

View Full Version : Intel Rapid Storage Technology. A che serve?

Holly86
23-05-2011, 05:29
Salve a tutti,

Ho da poco comprato un pc nuovo, ho una mobo asus p8p67 LE e un HD SATA collegato in modalita AHCI.
Sul disco dei driver della mobo mi ritrovo questo "Intel rapid storage technology", ma mi serve? mi pare di aver capito dalle poche e confusionarie cose che ho trovato in rete, che serve solo su uso il RAID, giusto??

Grazie a chiunque mi risponderà!

Capellone
23-05-2011, 10:29
è un pannello di controllo per windows che permette di vedere informazioni sui dischi, monitorare lo stato di funzionamento e compiere operazioni sulle matrici raid; è installabile anche su controller AHCI.
il pacchetto contiene anche i drivers per lo storage Intel più aggiornati, è meglio scaricare la versione più recente dal sito del supporto tecnico Intel.

Holly86
23-05-2011, 12:26
Quindi mi consigli di installarlo anche se non uso RAID? ne avrei vantaggi??

Capellone
23-05-2011, 16:04
io lo uso anche in AHCI, mi permette di monitorare i dischi che uso in hot swap e apporta il driver più aggiornato.

Holly86
23-05-2011, 19:20
grazie della tua risposta.
Io non sono uno "smanettone" diciamo che mi basta avere il meglio possibile senza overclock e simili.....quindi non mi servirebbe a molto monitorare i dischi, ma se mi dici che le prestazioni aumentano......aumentano?

Capellone
24-05-2011, 13:09
non capisco la tua domanda.
che aumento di prestazioni vai cercando?

Holly86
24-05-2011, 13:36
chessò...magari un aumento della velocità di scrittura........serve solo a monitorare le prestazioni del disco l' IRST?

Capellone
24-05-2011, 13:43
come ho spiegato sopra il pacchetto installa il driver sata (o raid se necessario) più aggiornato e il pannello di controllo con cui è possibile monitorare il funzionamento dei dischi o gestire le matrici. Non serve a fare tweaking sui dischi, se hai il controller in AHCI il tuo disco sta già funzionando al meglio.

Holly86
24-05-2011, 20:52
Ti ringrazio era quello che volevo sapere, io sono uno di quelli che pensa che meno roba c'è nel pc e meglio è...;)

Grazie ancora!