View Full Version : Sistema operativo su microsd
cosworth88
23-05-2011, 02:34
Ciao a tutti!
mi sta passando per la testa l'idea di installare l'os su una microsd e di utilizzarla tramite il lettore multicard del mio eeepc 1015pn...
vorrei però capire una cosa...
considerando che la sd ha velocità di lettura e scrittura inferiori rispetto ad un hd ma tempi di accesso molto + bassi, il sistema sarebbe + reattivo o + lento?
considerando che un ssd è + reattivo di un raid0 immagino che conti più il tempo di accesso rispetto alla velocità di lettura o sbaglio?
vi ringrazio
un saluto
1) Una MicroSD è lentissima, gli SSD sono altra cosa! :asd:
2) Non ho mai visto nessun notebook lasciarti bootare dal lettore di card! :D
cosworth88
23-05-2011, 23:18
1) Una MicroSD è lentissima, gli SSD sono altra cosa! :asd:
2) Non ho mai visto nessun notebook lasciarti bootare dal lettore di card! :D
il 1015pn boota da scheda sd l'ho provato con lucid puppy :D
come microsd prenderei una classe 10 che in lettura dichiara 30mb\s...
ma allora l'ssd è veloce perchè ha tempo di accesso basso o perchè ha 200 e passa mb in lettura?? visto che il raid è più lento dell'ssd direi che quello che conta di + è il tempo di accesso no??
chi mi illumina please??
Un SSD è grande come un HD da 2.5", una MicroSD come un'unghia. Un SSD è veloce perché utilizza memorie veloci, un controller performante e integra della RAM DDR2 dentro. Non mi pare che una MicroSD faccia altrettanto.
Ti posso assicurare che qualsiasi usb key che velocità di lettura più alta di 30MB/s non regge il confronto con nessun disco SATA da 7200 giri
PS: i miei due vecchi SAMSUNG F3 in RAID0 avevano lettura sequenziale molto più alta di un SSD, ma casualmente nell'utilizzo reale vanno più piano! ;)
cosworth88
23-05-2011, 23:45
Un SSD è grande come un HD da 2.5", una MicroSD come un'unghia. Un SSD è veloce perché utilizza memorie veloci, un controller performante e integra della RAM DDR2 dentro. Non mi pare che una MicroSD faccia altrettanto.
Ti posso assicurare che qualsiasi usb key che velocità di lettura più alta di 30MB/s non regge il confronto con nessun disco SATA da 7200 giri
PS: i miei due vecchi SAMSUNG F3 in RAID0 avevano lettura sequenziale molto più alta di un SSD, ma casualmente nell'utilizzo reale vanno più piano! ;)
il problema è che il netbook monta uno scrausissimo wd scorpio blue da 5400rpm...non si può cambiare senza perdere la garanzia (e bisogna smontare tutto il netbook) quindi volevo provare vie alternative
Ma sei sicuro??? Non ho mai avuto netbook, ma in qualsiasi portatile l'HD si toglie in 2 secondi! :wtf:
Se ha presa SATA poi sei a cavallo, ci monti un bel SSD o al limite un HD 2.5" da 7200 giri...
cosworth88
24-05-2011, 01:31
Ma sei sicuro??? Non ho mai avuto netbook, ma in qualsiasi portatile l'HD si toglie in 2 secondi! :wtf:
Se ha presa SATA poi sei a cavallo, ci monti un bel SSD o al limite un HD 2.5" da 7200 giri...
http://www.youtube.com/watch?v=_2htZGio8es
e pensare che il notebook che ho invece ha un simpaticissimo sportellino sotto con 2 viti...
spendere 100€ di ssd su netbook mi sembra eccessivo e un hd 7200rpm probabilmente riduce l'autonomia rispetto al 5400...e perderei la garanzia...
l'unica soluzione è la sd ma visto che non va bene me lo terrò così :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.