PDA

View Full Version : Sostituzione HDD WD su portatile HP Pavilion dv6560el

aristoteles80
22-05-2011, 23:04
Salve a tutti,
ho da poco scoperto di avere l'hard disk del mio portatile (HP Pavilion dv6560el) alla frutta:doh: ; il modello è il seguente:

WD1600BEVS = Western Digital Scorpio Blue 160GB - SATA 1,5Gb/s - 5400 rpm.

Ho fatto sia il test dal bios (risultato ottenuto #10009 Replace HDD) sia il Data Lifeguard Diagnostic (Fallito primo test = da sostituire secondo WD).

Ho acquistato il pc a fine 2007 e l'ho usato praticamente sempre (faccio uso di programmi cad, office e altri inerenti l'ingegneria), ma non so se il fatto che si sia rovinato dopo questo tempo (3 anni e 7 mesi) sia buono o meno.

Devo acquistare un sostituto e chiedo consiglio:help: a quelli più esperti di me (quasi tutti su questo forum per la verità :D ) sia per capire se mi conviene ricomprare Western Digital, sia per capire cosa prendere.

I miei dubbi sono questi:
:confused:
-WD o altre marche?
-5400 rpm o 7200 rpm?
-se aumento troppo la capacità potrei avere problemi (ad es. 500 GB)?
-problemi se prendessi un SATA 3 Gb/s?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano e cmq a tutto il forum, preziosa miniera d'oro di informazioni!!! :ave:

P.S. Considerate che io e la mia ragazza (pure lei ingegnere) abbiamo lo stesso notebook e anche sul suo i risultati sono identici, per cui dovrò comprare 2 HDD, quindi confido in voi anche per non buttare €uri...;)

P.S. 2 Spero di aver scelto bene la sezione del forum, altrimenti vi prego di scusarmi. :ave:

lucky85
23-05-2011, 15:27
-WD o altre marche?
-5400 rpm o 7200 rpm?
-se aumento troppo la capacità potrei avere problemi (ad es. 500 GB)?
-problemi se prendessi un SATA 3 Gb/s?

wd è ottima,pero è strano che abbiate gli hd entrambi rovinati.puo essere dovuto al cattivo sistema di dissipazione degli hp,quindi mi fa rispondere alla seconda domanda,cioè meglio evitare i 7200 che scaldano ancora di piu.
per la capacita fino a 320gb di norma si va sul sicuro,con 500 gb è sempre + rischioso.
se prendi un sata 3gbps non cambia nulla,sono retrocompatibili col sata1

cmq io punterei sugli ssd anche se avete sata1.
con 180 euro circa prendi un 120gb che cmq darebbe un boot prestazionale notevole e ha il grande vantaggio di scaldare e consumare pochissimo,ed è + sicuro per il trasporto del pc

aristoteles80
26-05-2011, 08:29
Grazie per i consigli, che mi hanno convinto a scegliere un HDD da 320 gb tradizionale, a 5400 rpm (per evitare ulteriori problemi di riscaldamento e possibili problemi con i 500 gb).

Per gli ssd, purtroppo, non ho budget, vedremo in futuro per i prossimi pc!

Comunque ancora grazie tanto per i tuoi preziosi consigli!!! :ave:

:D

lucky85
26-05-2011, 09:04
Grazie per i consigli, che mi hanno convinto a scegliere un HDD da 320 gb tradizionale, a 5400 rpm (per evitare ulteriori problemi di riscaldamento e possibili problemi con i 500 gb).

Per gli ssd, purtroppo, non ho budget, vedremo in futuro per i prossimi pc!

Comunque ancora grazie tanto per i tuoi preziosi consigli!!! :ave:

:D

lieto di esserti stato utile ;)

aristoteles80
30-05-2011, 20:44
Segnalo che la discussione può essere chiusa per quanto mi riguarda.

:old: