View Full Version : "fischio" dall'alimentatore
Volevo chiedervi un consiglio riguardo ad uno strano comportamento del mio alimentatore non di marca ma abbastanza buono (ha 3 anni e non mi ha mai dato problemi) che ha cominciato a fare improvvisamente uno strano "fischio" non esageratamente forte ma chiaramente udibile (non si trattava ne di rumore di una ventola ne di allarme surriscaldamento) un po' preoccupato ho spento tutto per alcuni minuti, al riavvio il sistema si è resettato in fase di POST per un paio di volte ed alla terza è partito regolarmente, ora è acceso ed il fischio non si sente più... può essere un segno di cedimento? c'e' qualcosa che posso fare per controllare? grazie
henrydigital
22-05-2011, 21:49
"potrebbe" essere un segno di cedimento, ma può anche essere solo la ventola. dovresti provare a sostituirla, se possibile.
marca e wattaggio?
non avevo messo la marca perchè so che poi mi "picchiate" :-P anche se devo dire che fino ad ora non ho mai avuto problemi, è anche silenzioso, cmq eccolo:
Perdoon 500W
+3.3V 40A
+5V 52A
+12V 30A
-5V 0.5A
-12V 0.8A
+5VSB 2A
+3.3V&+5V MAX 300W
sono praticamente certo al 99% che non si trattava di un rumore da ventola... inoltre non spiegherebbe i 2 boot non riusciti. non si dovrebbe trattare nemmeno di surriscaldamente perchè in quel caso scatta una sorta di allarme acustico (mi era capitato circa 1 anno fa quando non avevo ancora un case ben ventilato) forse può provenire da qualche componente tipo un condensatore danneggiato? comunque per il momento il problema non si è più presentato... vediamo cosa succede i prossimi giorni... PS: ovviamente non ho cambiato configurazione hardware da tempo (3 mesi circa) grazie ciao
g.p.1985
01-06-2011, 09:53
il fischio spesso di riferisce ad un condensatore che ha problemi... questo non vuol dire che l'ali non funziona solo che potrebbe guastarsi.... cmq puoi fare la prova ferma la ventola e senti se lo fa ancora cosi puoi capire se è un problema di rumore di rotazione della ventola.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.