View Full Version : installazione e ripristino con notebook help
ciao a tutti
ho regalato alla mia nipotina un netbook dell ' asus EEE PC 1001PXD-WHI053S. Dovrebbe essere questo il mod. mi sono accorto pero' che ha su windows starter, questo sistema operativo non mi convince, un motivo tra questi e' per lo sfondo desktop che noin si cambia salvocon programmi ecc. ecc..
Volevo chiedervi so che per portare il pc allo stato originale e' sufficiente premere f9 per il riprstino che spero sia gia salvato sul pc.
Secondo voi se io dovessi trovare sul sito asus tutti i driver per le periferiche per windows xp, in caso poi mi accorgessi pero' che qualcosa non va nel pc, riuscirei comunque a passare da xp, allo stato originale con f9 a windows 7 starter??
oppure il ripristino funziona solo adesso perche ho installato il programma che riconosce il ripristino??
non so se mi spiego, io vorrei mettere xp ma vorrei anche essere sicuro di avere la possibilita' dimettere il tutto allo stato originale se qualcosa non mi convince.
Dunque ?? si puo' ? mi aiutate??
grazie ciao
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 21:29
Allora se hai la partizione recovery,non ci sono problemi,installi XP nella partizione dove risiede Win7 Starter,in questo modo non sarà toccata quella dedicata al recovery.Per appurare che hai questa partizione vai in gestione disco e controlla.Eventualmente per non sbagliare partizione,rinomina C: con Win7,fatto questo quando installerai XP,vedrai al volo la partizione che devi eliminare e poi ricreare per installare XP.Attenzione,probabilmente XP non riconoscerà il tuo Hardisk di nuova generazione,ti occorrerano i drive da integrare nel CD di XP,visto che sul tuo EEE PC non hai il lettore floppy,ma potresti ripiegare con un lettore floppy USB o un vetusto ZIP USB.Speriamo che il tuo Netbook non abbia le due SD al posto dell'Hardisk,e che il recovery non sia su PenDriver,in questo caso la procedura è più delicata.
XP, secondo me, scombussolerebbe tutto il settore d'avvio dell'harddisk di quella macchina, in cui ora sono presenti anche le istruzioni per il ripristino hardware tramite "F9", la qual cosa non fa parte nemmeno propriamente di Seven, è una modifica "di fabbrica asus".
no, non farlo.
ciao
ok mi avete convinto non cambio anche perche' non vorrei combinare casini,
spreste solo dirmi due cose cosi almeno so come comportarmi?
1 ho letto in giro di programmi che potrebbero far si di cambiare lo sfondo desktop ma ho letto anche che molti hanno avuto problemi di schermate nere blocchi ecc. ecc.
sapreste dirmi se oggi esiste un programmino veramente affidabile che non rechi danni al pc e che permetta il cambio dello sfondo del desktop con windows starter?? io per esempio ho trovato starter bacground changer o,81 va bene ?
domanda due ho letto che non e' possibile con windows starter vedere dvd anche perche non ha il lettore ma i dvx??
grazie di tutto questo sono i due punti che non cambiando piu' il sistema mi interesserebbero
ciao
dragopippero
22-05-2011, 21:51
e aggiungo...se non hai ancora provveduto, creati i supporti di ripristino del netbook, tramite un masterizzatore esterno.
Che almeno avrai sempre la possibilità far ritornare il netbook come da impostazioni di fabbrica, rimediando a qualsiasi intoppo con vari smanettamenti fra diversi S.O. ;)
Bravo !!:)
scusate ragazzi ma va be che non cambio nulla ecc. ma se ho il recovery in d:
e io installo xp in c poi se ho problemi posso riavviare e premere f9 anche magari mentre sto installando xp se trovassi problemi? quindi ripristinare in windows starter??
non ho capito se e' sicuro che si puo' o no, non mi interessa sapere se xp funziona o no, ma se posso incaso di problemi passare da xp al recovery.
dico che non mi interessa sapere se xp va o no perche' ho un mio amico con lo stesso pc solo che monta xp lui aveva precaricato xp dalla casa madre, quindi non vedo perche' dovrei avere questi problemi.
appunto...non vuoi crearti casini, ma insisti con col voler cambiare sfondo su Starter...
Lascia perdere e goditi il S.O. così com'è.
usa VLC player o Klite Codec Pack (base)...e goditi i films. :)
va bene va bene tengo lo starter!!!
noooooooooooo non dirmi che gli devo dire a mia nipote che non puo' neanche cambiare lo sfondo del desktop:eek: veramente a oggi microsoft non ha lasciato qualche programma autorizzato patch ... solo per questa cosa
intanto fatti i CD di ripristino con le impostazioni di fabbrica...poi, e solo poi, se vorrai toglierti lo sfizio (e col tuo fidato amico a fianco) fai tutte le prove del caso e i vari esperimenti fra partizioni.
Sbagliando s'impara...ma se non hai i supporti primari...sò ca@@i amari, credimi.
tralasciando il fatto che non gli costava nulla dal punto di vista della programmazione lasciare libertà sugli sfondi, devi ammettere però che in qualcosa devono differenziarsi le varie versioni Win7, sia in termini economici che in quelli di sostanza, a seconda delle macchine che devono ospitarli e all'utenza di riferimento.
ultima cosa veramente l'ultima ma se ho il recovery in d e non voglio fare prove, devo comunqe farmi la partizione con un dvd ?? se ho gia il recovery a cosa serve ?( non ho un masterizzatore dvd ma solo una chiavetta usb)
parlando di costi : ma perche' windows xp varrebbe come lo starter?? a me sembra che valga menolo starter , diciamo che ' una mossa per far rimanere scontenti chi non si e' informato tutto qua. Cosa gli costava aggiungere quella cosa ?
oggi ho dato alla mia nipotina il netbook e gli ho fatto mettere tutte le foto che gli hanno fatto della cresima sul portatile, lei era contenta, e non vedeva l'ora di mettersi lo sfondo con la sua foto sul suo portatile , mo che gli dico alla bambina?
porca. put.. bastardi che vi costava!!! e io che non mi sono informato!!! anche se tutti i netbook sono cosi' sembra.
scusate lo sfogo ciao
mah grazie a tutti ciao
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 22:30
Anche io credo non convenga cambiare,per mettere un'immagine come sfondo,basta solo cliccarci sopra e poi con il tasto destro del mouse impartire dal menu "Imposta come sfondo del desktop".
Si in realtà l'installazione di WinXP "Lava" il tasto funzione F9 dall'MBR,ma no problem,basta avviare il sistema da un DVD di Win7,per accedere e ripristinare il recovery,fatto tante volte senza alcun problema,evvero che non hai il lettore CD-DVD USB,ma puoi prestartelo,oppure comprare un aggeggio come quello allegato e usare un normale CD-DVD IDE o SATA.
http://shop.usb.am/images/USB%202.0%20to%20IDE%20SATAHard%20Drive%20Converter%20Cable251209429_3.jpg
Anche io credo non convenga cambiare,per mettere un'immagine come sfondo,basta solo cliccarci sopra e poi con il tasto destro del mouse impartire dal menu "Imposta come sfondo del desktop".
Si in realtà l'installazione di WinXP "Lava" il tasto funzione F9 dall'MBR,ma no problem,basta avviare il sistema da un DVD di Win7,per accedere e ripristinare il recovery,fatto tante volte senza alcun problema,evvero che non hai il lettore CD-DVD USB,ma puoi prestartelo,oppure comprare un aggeggio come quello allegato e usare un normale CD-DVD IDE o SATA.
http://shop.usb.am/images/USB%202.0%20to%20IDE%20SATAHard%20Drive%20Converter%20Cable251209429_3.jpg
no se clicchi sull immagine non te lo metto lo sfondo non si puo' fare
dragopippero
22-05-2011, 22:36
ultima cosa veramente l'ultima ma se ho il recovery in d e non voglio fare prove, devo comunqe farmi la partizione con un dvd ?? se ho gia il recovery a cosa serve ?( non ho un masterizzatore dvd ma solo una chiavetta usb)
parlando di costi : ma perche' windows xp varrebbe come lo starter?? a me sembra che valga menolo starter , diciamo che ' una mossa per far rimanere scontenti chi non si e' informato tutto qua. Cosa gli costava aggiungere quella cosa ?
oggi ho dato alla mia nipotina il netbook e gli ho fatto mettere tutte le foto che gli hanno fatto della cresima sul portatile, lei era contenta, e non vedeva l'ora di mettersi lo sfondo con la sua foto sul suo portatile , mo che gli dico alla bambina?
porca. put.. bastardi che vi costava!!! e io che non mi sono informato!!! anche se tutti i netbook sono cosi' sembra.
scusate lo sfogo ciao
mah grazie a tutti ciao
La partizione di ripristino.. nel 50% dei casi fallisce.. soprattutto quando ne hai bisogno assoluto...
Quindi.. il primo consiglio è fatti i cd di ripristino .. poi ci puoi fare tutto al pc .. puoi farci anche 3 partizioni con 3 sistemi operativi diversi.. per dire.. perchè hai in mano qualcosa... ricordati che prima o poi questa scelta un po superficiale la paghi.:) Pensa solo se quell'hd dovesse guastarsi il giorno dopo della scadenza della garanzia.
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 22:56
no se clicchi sull immagine non te lo metto lo sfondo non si puo' fare
Che visualizzatore di immagini ultilizzi ? non hai la voce "Imposta come sfondo del desktop"
http://2.bp.blogspot.com/_JrDKnQryilE/TIUzV4z7ulI/AAAAAAAAABw/FNrkHsPiVAk/s1600/Senza+nome.png
La partizione di ripristino.. nel 50% dei casi fallisce.. soprattutto quando ne hai bisogno assoluto...
Quindi.. il primo consiglio è fatti i cd di ripristino .. poi ci puoi fare tutto al pc .. puoi farci anche 3 partizioni con 3 sistemi operativi diversi.. per dire.. perchè hai in mano qualcosa... ricordati che prima o poi questa scelta un po superficiale la paghi.:) Pensa solo se quell'hd dovesse guastarsi il giorno dopo della scadenza della garanzia.
io ho un box dove e' possibile inserire un hdk e credo un lettore l'ho pagato 20 euro ha un interruttore e un cavo usb se metto un masterizzatore eide dentro quel box e lo collego a un netboook me lo vedo come masterizzatore?? dovrei provare
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 23:02
io ho un box dove e' possibile inserire un hdk e credo un lettore l'ho pagato 20 euro ha un interruttore e un cavo usb se metto un masterizzatore eide dentro quel box e lo collego a un netboook me lo vedo come masterizzatore?? dovrei provare
Be farsi un Backup è d'obbiligo,io ne faccio due visto la vita breve dei DVD,oggi li leggi e domani non si sa.
dragopippero
22-05-2011, 23:07
Cioè in quel box puoi inserire un masterizzatore?? Sai che non l'ho mai visto??
La faccenda è che se tu non vuoi rischiare il tuo sistema operativo..
lo devi copiare su un supporto fisico. O tramite un masterizzatore esterno prestato.. o ne acquisti uno .. costano circa 30 euro.. considera che poi comunque non lo butteresti e lo puoi sfruttare col netbook.
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 23:28
Cioè in quel box puoi inserire un masterizzatore?? Sai che non l'ho mai visto??
La faccenda è che se tu non vuoi rischiare il tuo sistema operativo..
lo devi copiare su un supporto fisico. O tramite un masterizzatore esterno prestato.. o ne acquisti uno .. costano circa 30 euro.. considera che poi comunque non lo butteresti e lo puoi sfruttare col netbook.
Sarà il classico BOX per HD da 3.5,dove volendo ci puoi mettere il CD-DVD al suo posto,ne usavo uno io tanto tempo fa.
Sarà il classico BOX per HD da 3.5,dove volendo ci puoi mettere il CD-DVD al suo posto,ne usavo uno io tanto tempo fa.
cd dvd e masterizzatore dici di no??
Che visualizzatore di immagini ultilizzi ? non hai la voce "Imposta come sfondo del desktop"
http://2.bp.blogspot.com/_JrDKnQryilE/TIUzV4z7ulI/AAAAAAAAABw/FNrkHsPiVAk/s1600/Senza+nome.png
la voce imposta lo sfondo desktop non c'e' in windows starter
se apro invece la cartella dove ci sono gli sfondi e mi chiedo cosa ci sono a fare, a cosa servono quelle immagini? appare il tasto aprendo le immagini, ma se faccio imposta sfondo non lo imposta questo solo in windows starter
vorrwsti diri che ci vorrebbe un programma magari si risolverebbe cosi??? io non ho su w 7 nessun programma di foto e ho la voce ma potrei provare a installare un programmino sul netbook per vedere se cambia, anche se in internet ho letto che il sistema e' limitato e non che non c'e' il programmino
non e' possibile mettere nessuno sfondo con windows starter in nessuna maniera e' quello il problema non mi interessava il tasto rapido ecc. non c'e' nessun modo
Non ho mai provato avendo la versione Home Premium di 7, ma esistino programmi per cambiare sfondo anche sulla starter, che dovrebbero funzionare
http://www.risorsegeek.net/guide/cambiare-lo-sfondo-su-windows-7-starterecco-altri-due-programmi-funzionanti/
AMIGASYSTEM
24-05-2011, 08:51
Si di programmini c'è ne sono tanti,ma installare 300 mega di dati solo per cambiare un'immagine allo sfondo,mi sembra esagerato,Win7 Starter è nato per essere leggero e non intasare i piccoli hardisk dei Netbook.In ogni modo il cambio dello sfondo si deve fare per forza,lo sfondo unico impostato lo dimostra,basta andare nel registro e vedere il suo nome e la sua estensione,in questo caso basterebbe o rinominare il nuovo sfondo come quello di default e sovrascriverlo,oppure modificare il nome nella chiave di registro.QUI (http://www.aspireone.it/come-cambiare-lo-sfondo-del-desktop-in-windows-7-starter-in-pochi-passi-443.html) c'è un tutorial che spiega quale chiavi modificare,parlano pure di una utility di 40k Stand-Alone,che permette la sostituzione dello sfondo.
La bella Utility Stand-Alone da 40k,linkata sul sito non è più reperibile,puoi trovarla QUI[/B] (]GOOGLE (http://lmgtfy.com/?q=%22StarterWallpaperChanger.exe%22)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.